Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Telaio, freni, sospensioni, assetti
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Hai ragione... Eccoti accontentato carissimo...
IMG_20170609_131835.jpg
IMG_20170609_131828.jpg
IMG_20170609_131820.jpg
IMG_20170609_131812.jpg
IMG_20170609_131738.jpg
Scusate per la sporcizia, e terra sicula :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

Grazie!!!

Pensavo che volendo si potrebbe aggiungere una ulteriore estensione al serbatoio.... magari tornendo una barra di plexiglass avendo così visione del liquido.... :idea:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Si, volendo si può fare di altezza e diametro diverso per una capienza maggiore nel materiale che si desidera, anche trasparente...
Basta solo un tornitore
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

polaroid ha scritto:
MIT0590 ha scritto:Guarda caso ne ho una a 10m al lavoro... Smonto la pompa?? :uaz:
:ok1: Forza... smonta ed inizia a pensare ad un possibile supporto... :uaz:
Ti volevo accontentare ma una volta tolto il coperchio pompa mi sono accorto che è diversa... :devil:
IMG_20170609_143642.jpg
IMG_20170609_143655.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

polaroid ha scritto: Grazie!!!

Pensavo che volendo si potrebbe aggiungere una ulteriore estensione al serbatoio.... magari tornendo una barra di plexiglass avendo così visione del liquido.... :idea:
Questa del Plexiglass è una super-dritta.........mi chiedevo infatti perchè l'estensione fosse fatta in alluminio (per il cross forse serve robusta per evitare problemi).

Poi però ripensandoci, credo che se il volume è adeguato, nel senso di un pò più capiente del necessario, anche l'esigenza del controllo visivo si attenua molto.

Con l'alluminio\ergal infatti la coppia di serraggio da dare può essere un pò maggiore (per evitare che si possa togliere a mano) e comunque l'oblò tondo mi sembra ben leggibile, sicuramente si può arrivare a vedere aria nell'oblò senza che il circuito cessi di funzionare......

......se l'estetica lo consente, il diametro della parte con l'oring può essere mantenuto per un paio di cm, mentre poi il vaso potrebbe avere anche un diametro maggiore, poi però bisogna realizzare ex novo.....anche il tappo.

Comunque ecco la foto della modifica alla Caposcimmia - foto non presente sul forum ma soltanto nel blog di Giampaolo dedicato alla Caponord.....:mazzate: :
SP004.jpg
E' ben visibile come la pinza sia stata oltre che spostata, anche ruotata per evitare di allungare eccessivamente la leva del pedale e di distanziare troppo la pompa dalla posizione originaria.

E' poi evidente come sia indispensabile rimuovere l'attacco per l'antifurto Aprilia per consentire questa modifica.....

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Stasera ho controllato bene con una torcia e hai ragione, l'olio si vede bene e chiaro dentro la pompa attraverso l'oblo, e io che smontavo ogni volta il tappo....
Comunque, con il tappo ergal e a colpa del oring serve la busolla da 21 per aprire la pompa.
Vista la corsa molto ridotta (a 3cm la ruota si blocca senza abs) e l'ottima frenata non vedo motivo per stravolgere il pedale e supporto per spostare la pompa...
Secondo me con l'estensione l'olio dentro e più che sufficiente, forse sarà bisogno di rabboccare una volta sola tra un cambio di pastiche e un altro...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

MIT0590 ha scritto: Stasera ho controllato bene con una torcia e hai ragione, l'olio si vede bene e chiaro dentro la pompa attraverso l'oblo, e io che smontavo ogni volta il tappo....
Comunque, con il tappo ergal e a colpa del oring serve la busolla da 21 per aprire la pompa.
Vista la corsa molto ridotta (a 3cm la ruota si blocca senza abs) e l'ottima frenata non vedo motivo per stravolgere il pedale e supporto per spostare la pompa...
Secondo me con l'estensione l'olio dentro e più che sufficiente, forse sarà bisogno di rabboccare una volta sola tra un cambio di pastiche e un altro...
Si , penso che la pompa + estensione siano già ottime così......la modifica del pedale servirebbe soltanto per mantenere l'attuale pompa PS 13, che attualmente molti impiegano avendola già sostituita all'originale a suo tempo..... :grrr:

Ma la protezione che hai messo è l'originale modificata (e ri-anodizzata) oppure qualcos'altro?
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

Originale modificata e anodizzata.. Purtroppo è una lega strana è non si è riuscito a farla nera ma un grigio scuro (almeno questo mi hanno raccontato)
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Chissà se anche una pompa come questa potrebbe andare bene.....tra l'altro, il comando del pedale assomiglia parecchio a quello della Caposcimmia.... :o
SP005.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Scartata l'idea di cercare una pompa tipo KTM LC4, come quella qui sopra (perchè il pedale del freno di quella moto sembra avere una leva posteriore di lunghezza maggiore rispetto alla Caponord), ho fatto una piccola indagine su quelle con serbatoio cilindrico incorporato ed è emerso qualche dettaglio interessante, come ad esempio il fatto che questa tipologia di pompe freno è montata di serie sulle Aprilia RVS4 e Tuono V4 come emerge dalla lista parti di Wendel.....di conseguenza, montarne una sulla Caponord non è certo un grande scandalo.... :uaz:
SP006.jpg
Si tratta comunque di modelli con pistone da 12 mm e vari codici identificativi (10850520 / B044586) che corrispondono sempre al codice OM Brembo 848901 (anche se altri codici presenti nelle varie aree evidenziate possono differire tra i vari esemplari (ad es. il valore 14 potrebbe far pensare ad un diverso diametro del pistone, mentre in realtà si tratta dell'anno di produzione)
SP007.jpg
SP008.jpg
Riguardo alla pompa che mi accingo ad acquistare, con pistone da 13, il venditore non mi ha ancora comunicato il codice Brembo, comunque noto dalla foto che si tratta di un tipo non molto comune online, in quanto presenta un condotto superdotato rispetto alle altre dello stesso diametro (frecce azzurre) ..... e vorrei almeno capire prima di prenderla, cosa questo possa comportare. :cool:
SP009.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di OnlyVu il lunedì 26 giugno 2017, 16:19, modificato 4 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

OnlyVu ha scritto: comunque noto dalla foto che si tratta di un tipo non molto comune, in quanto presenta un condotto superdotato rispetto alle altre dello stesso diametro (frecce azzurre)...
SP009.jpg
Hai ragione OnlyVu... anche io mi ero accorto di questa differenza nelle mie ricerche... :oops:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da MIT0590 »

:o :o :o io non mi sono accorto di niente :ridi: visto, piaciuto, comprato e montato... Tutto in una settimana...
Forse sarà una valvola di non ritorno più grande...
Visto una tuono nel officina di Simone a Pomezia con la stessa pompa e mi aveva confermato che era da 12....
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Il venditore mi ha indicato il codice stampigliato sulla pompa (848902) ma questo non corrisponde a nessun prodotto del genere presente sul web... :nonsò:
In questo caso bisogna soltanto provare per credere....vi farò sapere come va a finire ....speriamo bene.....

Mi ha anche detto che è di produzione italiana e non Made in Somalia..... :o
Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da polaroid »

OnlyVu ha scritto: Il venditore mi ha indicato il codice stampigliato sulla pompa (848902) ma questo non corrisponde a nessun prodotto del genere presente sul web... :nonsò:
In questo caso bisogna soltanto provare per credere....vi farò sapere come va a finire ....speriamo bene.....

Mi ha anche detto che è di produzione italiana e non Made in Somalia..... :o
Un link di questo venditore... :cool:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Freno posteriore CN ABS. * io ho risolto *

Messaggio da OnlyVu »

Il link è questo (ricevuto da Mirel).
Oltre a quella che ho ordinato io, ne ha altre due disponibili (ma in 4/5 gg può sempre procurarne altre se si esaurissero).

Ho trovato per altre vie questa della foto sotto: ricambio esteticamente uguale con codice KTM 77013060044 dal costo similare, qui montata su una 990R: anche se il puntone del pedale tra le due moto è diverso, non sembrano esserci problemi nell'utilizzare quello della 990 (molto simile a quello della CN).

A sinistra il part list di una delle piccole ktm che sono equipaggiate con questa pompa, a destra invece l'immagine della pompa sempre con lo stesso codice KTM (in cui è visibile quella che potrebbe essere una vite di regolazione). :-?

Come ho detto, l'attuale codice KTM della pompa per queste moto è il 77013060044, che sostituisce il precedente 54813060100: ebbene sul web non sembra esserci molto rigore a tale proposito, nel senso che se come sembra, i codici KTM corrispondono ad altrettanti codici Brembo, comunque i venditori online utilizzano indifferentemente il codice attuale (77013060044) per indicare entrambi i tipi di ricambio.

Nelle foto più in basso notiamo (oltre al fatto che per entrambe il pistone è sicuramente da 13 mm di diametro) che il riferimento Brembo della pompa KTM priva della parte maggiorata, corrisponde al cod. 8489.01, cioè lo stesso codice della pompa che equipaggia le Aprilia (nonostante che questa sia da 12 mm!). Quindi se si acquista con questo codice, bisogna comunque verificare il diametro del pistone.

L'anno di produzione ("11" ma ne ho trovate in vendita anche con "07") quasi certamente ci dice poi come sia proprio quest'ultima ad essere di produzione precedente, e come la codifica dell'altra (8489.02) suoni evidentemenente come un "tipo 2" dello stesso ricambio (e, a conferma di ciò, anche l'anno di produzione è più recente).

In definitiva.....se si tratta, come probabile, di un' evoluzione, e nel caso la si voglia acquistare nuova.....penso che la 8489.02 sia da considerare come quella giusta da prendere (e siccome non è chiaro se esista o meno una 8489.02 con pistone da 12 mm, a scanso di equivoci in fase di acquisto...... sarà meglio precisare questo aspetto).

Infine, la pompa con codice 8489.01 sembra poi identica in tutto e per tutto, a quella da cui tutto il discorso è partito, cioè la BR850560.
SP010.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”