Pompa montata, frenata nettemente migliorata!
Non siamo ai livelli del Mito (Capo 1a serie), infatti l'escursione rimane comunque superiore (ma non eccessiva), però la moto la fermi con il solo pedale, e la modulabilità è ottima (per far partire L'ABS sull'asciutto devi proprio volerlo).
Se devo essere sincero avrei preferito però un effetto ancor più
mordente dato che la pinza può fare questo....e ben altro.
Riguardo al montaggio, per ora mi sono limitato ad installarla senza la protezione in alluminio (poi comunque conto di mantenere quella originale ....tappando semplicemente con una vite estetica il buco per il sostegno del serbatoietto del fluido idraulico) ma, se non si vuole appunto modificarla
, sarà necessario allontanarla parecchio dalla pompa stessa (almeno 1 cm) a mezzo distanziali + viti più lunghe.
Senza la protezione l'effetto estetico è comunque parecchio
racing, con protezione + distanziali invece, la moto sembra un vero prototipo..
A cose fatte pubblicherò le foto per entrambe le souzioni. Attendo l'arrivo dell'extender già ordinato, per capire meglio come procedere.
Sul fronte del plug&Play, rilevo che la pompa in mio possesso, è tale fino ad un certo punto, in quanto i punti di attacco risultano non centrati sul cilindro pompa (come le normali PS 12 e PS 13).
Nella pressofusione, la parte cilindrica della pompa è come
appoggiata ad una sorta di piastra di contatto con il telaio della moto e questo comporta che il cilindro viene a trovarsi abbastanza spostato verso l'esterno: ciò purtroppo, ai fini del montaggio, non risulta indolore:
Come si vede dalla foto qui sotto, il puntone del pedale non appare infatti, per niente allineato.
SP013.jpg
Per ovviare all'inconveniente, ho fatto ricorso ad una rodella inox con foro da 10 mm sul perno del pedale, che ripristina quasi completamente l'allineamento (servirebbe forse qualche decimo in più ma due rondelle sono troppe, quindi ne andrebbe realizzata una ad hoc oppure bisognerebbe utilizzare quelle di rasamento).
SP014.jpg
In alternativa, la miglior soluzione consisterebbe nel distanziare tutta la piastra portapedana/portapedale (quella fissata dalle tre vitone) di 2/3 mm dal telaio, tramite apposito spessore.
Infine, i fori sulla pompa sono filettati, mentre la Capo ha le filettature sul telaio: per ora ho evitato di ripassare la pompa con una punta da 6 mm, perchè in definitiva si riesce a montarla lo stesso, non escludo però di farlo in seguito.
Un problema notevole sulla nostra moto (a cui non avevo ancora fatto particolarmenete caso) è che la pompa, essendo fissata direttamente al telaio, raggiunge una temperatura di esercizio che è più o meno quella del motore...
.....si tratta di un dato non trascurabile, che potrebbe contribuire parecchio a rendere poco efficiente tutto l'impianto frenante posteriore.
Isolarla dal calore, del resto, è un'operazione abbastanza difficoltosa, perchè bisognerebbe interporre qualcosa tra la pompa ed il telaio e questo porterebbe a disallineare ulteriormente il puntone...... e poi sarebbe necessario usare viti non metalliche (nylon ad es.) per evitare che il calore si trasmetta tramite le viti stesse (poco fattibile perchè non molto resistenti).