Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
magobix
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 335
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 11:44
Località: Marca Trevigiana

Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da magobix »

È capitato che mentre stavo provando delle gomme nuove, in un giro tranquillo da 4-5 km, ho sentito il sedere e la sella muoversi leggermente. Mi fermo e noto subito il danno: in sostanza si è staccato l’occhiello del telaio della caponord dove è imperniata la vite M10x40 stretta su un dado autobloccante da 17 che sostiene il telaietto reggisella. Di solito si rompe perché il dado non è stretto alla dovuta coppia (infatti incredibile, ma l’ho quasi svitato a mano...) Ora avete tutti il diritto di prendermi per il c@lo :giullare:
Comunque per stare tranquilli basta che sia stretto a 5 kgm (lo vedrete nelle foto più avanti di quale dado si sta parlando)
Mi è successo a inizio marzo, poi per casini vari e preso dallo sconforto non ho mai voluto affrontare la situazione, e la moto è rimasta là a soffrire, io intanto giravo col trial :)
Ora è giunto il momento della riparazione e volevo fare questo reportino, casomai servisse a qualcuno, non è niente di difficile, solo un pochino di pazienza, ma neanche tanta!
Operazione di smontaggio pezzi vari: 1 ora;
caricato la moto nel carrello e portata in un’officina dove saldano a TIG con elettrodi in alluminio: 20 minuti per la messa in bolla del telaitetto reggisella, 1 minuto di mola e 9 di saldatura...
rimontaggio un’altra ora circa.
Inizio operazioni: si toglie la sella passeggero e la sella pilota (svitando due viti), le fiancatine (svitando 5 viti per lato), nella sx si stacca la presa accendisigari e si stacca il cordino dell’apri-sella passeggero.
Inizio col le foto: telaio rotto, vista da dx senza fiancatine laterale dx

Immagine


Ecco il pezzo sul banco da lavoro

Immagine


Ed ecco il telaio senza il pezzo in questione

Immagine


Siccome la saldatura sarà a Tig e sicuramente ci saranno correnti vaganti nelle parti metalliche della moto, ho tolto la batteria e staccato la centralina: svitando quella vite a brugola che si vede in cima si libera l’alloggiamento della batteria, si staccando i due poli

Immagine


e si estrae la batteria dal suo alloggiamento: si è così facilitati a staccare i due connettori della centralina, basta ruotare la levetta che indico col dito verso sx

Immagine


Ho scollegato le due bobine che indico col dito, tolto dal loro alloggiamento i 4 relè (non staccati) che ci sono sotto la mano e posizionati il più lontano possibile dal punto di saldatura, cioè verso l’esterno nel lato sx della moto.
Sono stati spostati tutto a sx i lacci neri (quelli che si vedono a dx nella foto) della borsa serbatoio

Immagine


Una volta sgombrata la zona il saldatore ha limato a V le parti da saldare con la mola, è stato fatto passare un cilindro da 10 mm lungo una trentina di cm dal pezzo “rotto” che si trova a dx al relativo pezzo similare nel lato sx; quindi è stato messo in bolla tutto il posteriore della moto con un paio di tiranti e si è “riempito” lo svaso effettuando la saldatura del pezzo sul telaio.
Siccome l’alluminio si scalda velocemente, ma allo stesso tempo si raffredda anche velocemente, ogni 2-3 puntate appoggiavamo nella zona di saldatura uno straccio imbevuto di acqua fresca per asportare calore.
Una volta fatta la saldatura ho messo due autobloccanti nuovi e questo è stato il risultato: foto da dentro

Immagine


Foto da sopra

Immagine


foto dal lato dx

Immagine
Avatar utente
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1758
Iscritto il: domenica 30 maggio 2010, 18:37
Moto: Aprilia Tuono Old v60
Località: provincia di Lecco

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da Aleevo »

Minkia !

Raccontaci di più però sull'accaduto ... quanto pesi ? ( senza offese :giullare: :giullare: ) avevi mai controllato il serraggio alla giusta coppia di tali bulloni ? carichi all'inverosimile la moto ? Km della Capo ?

..terzo grado finito .. :giullare: :giullare:

La rottura a mio avviso è importante...non voglio fare il menagramo ma ti auguro di non aver più problemi con quella saldatura !

...anche se..in tutta onestà ogni volta che salterei in sella il pensiero andrebbe spesso alla rottura precedente !
" Tanti Km....tanta benzina..."



Immagine
Avatar utente
GheGhe
THE UNSTOPPABLE
THE UNSTOPPABLE
Messaggi: 8611
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 8:41
Moto: gs 1200 adv
Tel: +393407843464
Località: Mèidla
Contatta:

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da GheGhe »

Immagine"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da polaroid »

GheGhe ha scritto:
Un bel problema :o

Ma c'è una nota tecnica da parte dell'Aprilia?

A quanti è capitato?

Mi sa che prima di affrontare il mio primo viaggio con la Capo compro una chiave dinamometrica seria e,
manuale di officina alla mano, mi passo in rassegna tutti i serraggi.... :wink:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
magobix
FRENO BENE
FRENO BENE
Messaggi: 335
Iscritto il: venerdì 9 marzo 2007, 11:44
Località: Marca Trevigiana

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da magobix »

Aleevo ha scritto:quanto pesi ? ( senza offese :giullare: :giullare: ) avevi mai controllato il serraggio alla giusta coppia di tali bulloni ? carichi all'inverosimile la moto ? Km della Capo ?
Peso 80-82, avevo controllato la coppia 4 o 5000 km fa, cioè 3 anni fa :(
Circolo sempre vuoto, ma con queste cose: antipioggia, il ragno di gomma, lucchetto, qualche borsa di plastica, fast, kit riparazione tubless, nastro isolante, fascette, qualche attrezzo, insommma poca roba :giullare: e posizionata quasi sempre nella borsa serbatotoio e qualche volta nella piastra bauletto.
Quindi anche se non carico all'inverosimile, diciamo che nello sterrato me la cavo bene a stressare il telaio :tie:
km 42000
Ripeto: di solito il telaio si rompe il quel punto perché il dado non è stretto alla dovuta coppia (5 kgm)
è stata solamente una mia negligenza non averlo controllato nel tempo :giullare:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da OnlyVu »

Penso che si potrebbe mettere un perno più lungo con dado autobloccante più spesso (mi sembra che quello in foto, cioè l'originale che tutti abbiamo) sia del tipo a basso profilo.
Probabilmente il numero di filetti del dado è insufficiente a mantenere nel tempo la prescritta coppia di serraggio, impedendo che si sviti.
Non dovrebbe esserci alcun inconveniente nell'effettuare la modifica.
Altrimenti dovremo inserire tra le operazioni del tagliando anche il serraggio del dado :lol: .
Immagine
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da andydj31 »

OnlyVu ha scritto: Altrimenti dovremo inserire tra le operazioni del tagliando anche il serraggio del dado :lol: .
Infatti l'operazione è prevista ogni 15 mila km. Cosa che il 99% dei meccanici non fà!
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da D@rione »

STICAZZI!!!!
Cmq ottimo lavoro!!! :ok:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
Ibàn
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4831
Iscritto il: sabato 17 giugno 2006, 11:38
Moto: VStrom 1000
Località: Treviso, Montello

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da Ibàn »

magobix ha scritto: è stata solamente una mia negligenza non averlo controllato nel tempo :giullare:
... in poche parole l'hai rotta a fare il mona in giro par i troi :ridi: :ridi: :ridi:
Ibàn & Strom 1000 "The Beck"

Ibàn, chiiiii ?????
Cristian Cavalli
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 55
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2018, 17:20
Moto: Aprilia ETV 1000 Caponord 2004

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da Cristian Cavalli »

Questo forum è eccezionale nel leggere queste cose sono corso in garage a controllare i 4 dadi/bulloni operazione velocissima visto che basta smontare la sella.... Premesso che la mia Capo del 2004 ( acquistata solo da 1 mesetto ) ha solo 10000km.... Ne ho trovato 1 solo leggermente allentato gli altri 3 ben saldi...

Ora non avendo la dinamometrica a disposizione ho tirato senza esagerare applicando la forza usata per gli altri tre che restavano ben saldi....

Consigli per chi non ha dinamometriche sotto mano?
HONDA XL600 1998
HONDA Hornet 600 2001
Aprila ETV 1000 Caponord 2004

:clapclap: :urra:
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Saldatura telaio (quello che sostiene il reggisella)

Messaggio da MIT0590 »

Compra una dinamometrica :sbellica:
Beh, visto che hai scoperto che il telaieto posteriore si può rompere se non stringi le viti controlla anche quelle che sostengono il motore nel telaio... Soprattutto i bulloni inferiori vicino alle pedane, siamo più di qualcuno che spacca il telaio per colpa di quei maledetti :grrr:
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”