bulloneria dischi freni e classe di resistenza

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AlCapone
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bulloneria dischi freni e classe di resistenza

Messaggio da AlCapone »

Buongiorno a tutto il forum.. dovendo cambiare la bulloneria dei dischi anteriori che ormai è pietosa, ho cercato in rete per capire se esiste un inox che possa andar bene come classe di resistenza...

quando il mitico billuce si prodigò per farci avere il kit inox per i nostri capoccioni, capyrex fece un'ottima osservazione sul materiale dal quale devono essere fatte illuminandomi con questo:

"Sì però sono grado di durezza 10.9, quindi secondo me "troppo" rigide, dure.
Un 8.8 va benissimo. 10.9 o addirittura 12.9 sono talmente resistenti da risultare fragili in certi frangenti.
L'ideale sono gli originali, oppure il titanio, tiene come l'acciaio (non inox) ed è leggero."


da qui la scimmietta della sostituzione...
ho cercato in rete ed in merito ho trovato questo:

"Per la resistenza alla corrosione, la scala a salire è :
- zincatura elettrolitica
- zincatura elettrolitica e passivazione (tropicalizzazione)
- zincatura a caldo (solo per bulloneria di una certa dimensione e per certi impieghi)
- acciaio inox al cromo-nichel (AISI 304, chiamato in bulloneria "A2")
- acciaio inox al cromo-nichel-molibdeno (AISI 316, chiamato anche "A4"

Per la resistenza alle sollecitazioni, lo strato protettivo di zinco è del tutto ininfluente, e conta solamente il materiale base.
Nella bulloneria normalizzata non inox, ci sono 9 classi di resistenza (4 le più usate), che fanno riferimento ad una coppia di numerini che indicano la resistenza e l' allungamento :
- classe 4.8, 8.8, 10.9, 12.9.
Spesso (ma non sempre), i numerini sono stampigliati sulla testa delle viti.
Nella bulloneria inox di serie si fa riferimento al materiale (A2 oppure A4).
La classe di resistenza dell' A2 si pone tra la 6.8 e la 8.8.
Quella dell' A4 è un po' più bassa della 10.9."


fonte: http://gruppi.rooar.com/showthread.php?t=5254902
autore: paulhass

detto ciò volevo chiedere a chi ne sa più di me se prendere della bulloneria inox in classe A2 può andar bene, visto che dovrebbe equivalere ad una classe di resistenza fra 6.8 e 8.8, oppure se è preferibile mettere delle A4 che però a quanto ho capito rischiano di essere troppo rigide...
Avevo preso dei bulloni zincati ma la testa esagonale è troppo grande e passa veramente vicino alla forca... se per disgrazia se ne dovesse allentare una ho veramente paura di cappottare (ho un po' esagerato, ma di certo la forca si segnerebbe di brutto)...
in merito avevo pure messo un post: http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... ilit=+inox
le originali hanno la testa molto piccola e non sono riuscito a trovare dei bulloni classe 8.8 zincati che abbiano le stesse dimensioni, al contrario in inox classe A2 ci sono diverse possibilità ma si trovano anche in classe A4:

http://www.ebay.it/itm/120946522577?ssP ... 1423.l2649

http://www.ebay.it/itm/141014212373?var ... 1423.l2649

la testa a brugola non credo sia un grosso problema visto che la coppia di serraggio è pari a 25 Nm.
fra l'altro vorrei anche cambiare la bulloneria delle pinze anteriori per cui credo valga lo stesso discorso salvo diverse dimensioni..
chiedo quindi lumi a chi ne sa di meccanica sperano il tutto possa far comodo a chiunque voglia fare lo stesso lavoro...
grazi ein anticipo e... lamps!!!
Al
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AlCapone
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Re: bulloneria dischi freni e classe di resistenza

Messaggio da AlCapone »

forse ho sbagliato e dovevo metterlo in "ciclistica" chiedo venia ed eventualmente se un buon moderatore può spostare il post
gracias
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xlu
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Re: bulloneria dischi freni e classe di resistenza

Messaggio da xlu »

Ciao Al,

per esperienza diretta, NON sostituire i bulloni a testa esagonale con viti a brugola: 25Nm non sono così pochi, e una brugola di quel diametro risulterà molto dura da spiantare, rischiando di rovinare l'utensile, la vite o al limite la madrevite, pregando come un dannato per spiantarlo.

La viteria Aprilia è carissima ma assai ben fatta, giacchè la bombatura sulla testa consente in caso di grane sull'esagono di forare abbastanza agevolmente la vite stessa e poi svitarla con un maschio a filettatura sx.

Ti consiglio dunque di cercare sul mercato viti con quella caratteristica.

Rimango sintonizzato, buona ricerca.
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Re: bulloneria dischi freni e classe di resistenza

Messaggio da ElCaimanDelPiave »

Notizie decisamente preziose e assolutamente interessanti. Bel thread! :wink:
Ti ho spostato in ciclistica. :wink: :wink:
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ELBANO
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Re: bulloneria dischi freni e classe di resistenza

Messaggio da ELBANO »

Ciao Al... :lol:
Allora; le viti dei dischi, sono sottoposte a Taglio, non a trazione.....
Quelo che hai scritto tu sulla durezza e sulla corrosione è assolutamente vero.
Detto questo ti dico la Mia:
Io è il secondo set di dischi Braking che monto con viti in A2; i prò sono solo assulatente estetici....
Ho usato sempre le stesse viti e non c'è traccia ne di allungamento ne di taglio.
Di contro; è che la sede della brugola (chiave 5) sulle testa bombata; è poco profonda, se non si stà attenti si finisce per spanare la sede....
Per quanto riguarda la coppia di serraggio,secondo me va tolto un 25% ...Questo per la differenza dei materiali...
Va usato anche un frenafiletti medio.

O raga...é solo assolutamente il mio pensiero e la mia esperienza...non la bibbia....
Stiamo parlando di freni...conmunque in qualsiasi caso prestiamo attenzione a come ci mettiamo le mani...



Elbano
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Re: bulloneria dischi freni e classe di resistenza

Messaggio da AlCapone »

Grazie a tutti... ho chiesto lumi proprio perché i tratta di freni.. per la coppia di serraggio mi sembra un'ottima segnalazione, le originali io le metterei anche ma sono un casino da trovare, ho trovato solo un sito che potrebbe fornire il kit ma vogliono circa 40 euro di spedizione essendo americani... magari vedo di trovare delle inox A2 con testa esagonale anche se a dire il vero le brugole spanate negli anni non mi hanno creato mai particolari problemi, basta fare un'incisione a croce con il demel e svitarle con un cacciavite a impatto... certo è che essendo delle M8 xlu ha perfettamente ragione quando dice che si inchiodano molto essendo soggette a zozzeria di ogni genere (pioggia, polvere, residui pasticche...)
vedrò se riesco a trovare le originali prima di prendere le inox ma già sapere che elbano ha montato le A2 senza problemi mi rincuora :wink:
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