Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Messaggio da kawarock »

Immagine
Radiale freno,usare raccordo a 90° e idrostop con filetto lungo in quanto (nel mio caso) ho due tubi in treccia separati,che partono direttamente dalla pompa.

Immagine
Radiale frizione,usare anche qui il raccordo a 90° e il bullone con il filetto corto,in quanto c'è un solo tubo da fissare.
Questa è l'unica soluzione per non far toccare il serbatoio.In qualsiasi altro modo lo si monti a manubrio tutto chiuso va a sbattere sul serbatoio.
Al primo montaggio non avevo montato il raccordo a 90° e la prima volta che ho chiuso lo sterzo ho rigato il serbatoio.... :azz:
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
Bimbo75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1547
Iscritto il: sabato 23 settembre 2006, 9:31
Località: Traversetolo (Parma)

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che di

Messaggio da Bimbo75 »

..Torno...sull'argomento...Allora evitando la pompa freni radiale da 19 che diventerebbe poco modulabile la frenata( ho su i brembo 4 pistoncini) un conoscente mi ha proposto ad un ottimo prezzo una radiale 16x18 ( braking)..Con l'abbinamento brembo 4 pistoncini potrebbe andare bene? :oops: :oops: :oops:
.....KM 162750.... IO MI SONO FERMATO LEI NO!!!!!Immagine

XT 1200Z SUPERTENERE' BIANCA '011 71000 KM
XT 1200Z SUPERTENERE' WORLDCROSSER NERO anzi GIALLO '13 60500 KM
Ora :XT 1200Z SUPERTENERE' BLU anzi GIALLO '18 26000 KM
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che di

Messaggio da polaroid »

Mi accingo a montare le pompe freno e frizione radiali della Braking e quindi riprendo questo post per chiedere a kawarock come ha risolto con il micro-switch presente in origine sulla frizione.

Si può sostituire con un normale idrostop, si elimina cortocircuitando i contatti o che altro?

Da quanto vedo mi pare tu l'abbia eliminato... :dubbio:
7uml.jpg
In che modo conviene procedere e con quali pro e contro?

Grazie :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che di

Messaggio da Andrea66 »

polaroid ha scritto:Mi accingo a montare le pompe freno e frizione radiali della Braking e quindi riprendo questo post per chiedere a kawarock come ha risolto con il micro-switch presente in origine sulla frizione.

Si può sostituire con un normale idrostop, si elimina cortocircuitando i contatti o che altro?

Da quanto vedo mi pare tu l'abbia eliminato... :dubbio:
7uml.jpg
In che modo conviene procedere e con quali pro e contro?

Grazie :wink:
Ciao Polaroid.
Ho montato pure io la pompa Braking freno.

2 piccoli consigli (che mangari sono superflui) mi permetto di darteli:

La pompa radiale è sempre un po' rognosa.
Per lo spurgo, fai mille volte prima se (riempito l'impianto di olio freni) pompi con una siringa dentro uno spurgo pinza per far risalire l'olio, fare uscire l'aria nel serbatoio e semplificare lo spurgo pompa.

L'idroswitch che ho montato io (e di serie con la pompa) fa abbastanza pena a livello di sensibilità e accende lo stop solo se si pinza abbastanza forte (ancora di più se hai un impianto modificato con tubi in treccia e magari anche pinze più raffinate delle originali). Verifica questa cosa. :ok1:
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
pimacnrr
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1213
Iscritto il: martedì 6 giugno 2006, 16:04
Località: C S G ALSENO PC
Contatta:

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che di

Messaggio da pimacnrr »

Bimbo75 ha scritto:
xlu ha scritto:E se allungassi il rapporto di trasmissione?
....monto il rapporti della RR ..da quando l'ho presa (95000 KM FA) e mai avuto ptoblemi ..diciamo che dopo i 90000 di contakm e' apparso sporadicamente questo pronlema ...
Ciao Andrea, hai controllato il gioco leva pompa che sia PERFETTAMENTE disimpegnato ? a me era successo inspiegabilmente poi magicamente go scoperto che non lasciava libera la pompa !! urtava nel portaspecchietto e slittava parecchio, ora NON più, senza cambiare NULLA !

Pier
Un mototourista ....convinto !
Immagine
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che di

Messaggio da kawarock »

Concordo con Andrea66. Meglio pompare l'olio dallo spurgo della pinza. Conviene aprire un po' lo spurgo sulla pompa e far uscire l'olio da lì. Per quanto riguarda la frizione io ho eliminato l'interruttore. Se non sbaglio ho collegato insieme i fili e ho nastrato. L'unica differenza rispetto a prima è che se adesso metto in moto con la marcia inserita la moto parte.Ma io per abitudine tiro la frizione, per cui il problema non sussiste.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
Andrea66
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 18:03
Moto: Caponord 2002 Sgarbatona
Località: A est di Panigale, a sud di Noale (Bologna)

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che di

Messaggio da Andrea66 »

Bimbo75 ha scritto:..Torno...sull'argomento...Allora evitando la pompa freni radiale da 19 che diventerebbe poco modulabile la frenata( ho su i brembo 4 pistoncini) un conoscente mi ha proposto ad un ottimo prezzo una radiale 16x18 ( braking)..Con l'abbinamento brembo 4 pistoncini potrebbe andare bene? :oops: :oops: :oops:
Ciao. Io ho la Braking e le pinze a 4 pistoncini e sono contentissimo...ma io ero alla ricerca di una frenata che mi permettesse di frenare al massimo anche con un dito...
L'emejciaverchesteravaddar......

...con me fattura più Brembo che Agip... :-)

Immagine
Avatar utente
polaroid
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 893
Iscritto il: lunedì 10 ottobre 2011, 17:36
Moto: Caponord-04abs-BlueHilton
Tel: tre3otto4sei7zero6sette9
Località: Catania

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che di

Messaggio da polaroid »

Grazie a tutti per i consigli, ma vedo che nessuno ha montato l'idrostop sulla pompa frizione.

In verità non vorrei perdere questa funzione di sicurezza, mi sa che devo fare qualche prova... :dubbio:
Quattro ruote spostano il corpo, due spostano l'anima. Caponord '04 Blue Hilton
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Messaggio da OnlyVu »

Sto valutando la sostituzione della pompa frizione in quanto l'originale, pur revisionata con vari kit, mantiene una leggera perdita di fluido che finisce.... indovinate dove?
Ma ovviamente sul serbatoio, dove se no? :grrr:

Anche a causa degli ammennicoli che ho messo nel passato (spostamento comando manopole riscaldate, pulsantiera), non ho piena libertà di scelta, o quantomeno dovrò capire come conciliare la presenza di una pompa di forma diversa con l'attuale situazione accessori.

Se voglio faticare poco, la scelta potrà cadere semplicemente su una pompa assiale plug&play tipo dorsoduro\shiver\etc. ma, siccome sembra che la pompa radiale riduca di molto il problema della corsa a vuoto del comando,.....il fatto di provarla mi solletica non poco....

Scegliendo una radiale mi sembra che il primo nodo da sciogliere sia se optare per una Brembo\usata (visti i prezzi del nuovo) oppure dirigersi verso una Accossato-Braking\nuova. Soprattutto nella prospettiva di montare successivamente anche una pompa freno radiale gemella.
E poi... meglio Braking oppure Accossato?

Brembo, si sa, non fornisce direttamente i kit di revisione, e questo è un pò un'ostacolo all'acquisto di un ricambio usato (non sai mai cioè, se troverai le guarnizioni quando ti servirà): a tale proposito sarebbe importante invece capire se gli altri produttori forniscano o meno tali kit, per non trovarsi daccapo dopo 30k km.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Messaggio da MIT0590 »

Ti dico la mia opinione...
Invece di andare su pompa radiale io ho scelto delle semiradiali di derivazione ducati.
Le montano su tanti modelli e li trovi anche nuove visto che molti le cambiano appena presa la moto per allestimento pista. Se la prendi già completa di vaschetta liquido e micro interruttore e molto più facile il montaggio è serve solo l'adattatore per i tubi.
Poi per lo specchio prendi un cavallotto spirit beast su Aliexpress con poco più di dieci euro. Oltre al foro filetato per lo specchietto hai un altro per accesori dove puoi fissare la pulsantiera o le manopole e un interruttore.
IMG_20180315_142457.jpg
Per i paramani sicuramente non avrai problemi con la tua manualità e se monti quelli della milledue e semplicissimo, basta uno spessore da 15mm e un bullone m6 più lungo e lo fissi insieme alla staffa della vaschetta..
IMG_20180316_125841.jpg
Se monti manopole riscaldate Oxford la centralina la puoi montare in questo modo
IMG_20180316_125819.jpg
Il comportamento della pompa è molto simile se non identico a quella radiale e se vuoi al adunanza te la faccio provare..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Messaggio da OnlyVu »

Si, avevo proprio intenzione di dare un'occhiata dal vivo.....milledue...immagino Multistrada.....
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Messaggio da MIT0590 »

No, intendevo paramani caponord 1200 che in tanti abbiamo montato... Le pompe frizione e freno che ho montato io sono di una Panigale che hanno allestito pista...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Messaggio da OnlyVu »

Si ma....hai visto queste ????? :o Sono nuove, sembrano Brembo ma col prezzo cinese! Forse sono proprio cinesi....anche se si nota il tricolore.....zoomando la foto vedo degli ideogrammi...:uaz:

Cinese vabbè....ma non i freni please! :nono:

BR001.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Messaggio da MIT0590 »

:o :o mah veramente... Non c'è scritto se sono Brembo ma sono identiche...
E comunque lo puoi sempre contattare per la qualità e informazioni come da inserzione...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Messaggio da OnlyVu »

Contattato, vediamo cosa risponde.....
........intanto ho trovato anche questi cavallotti:
CV001.jpg
Si lo so...gli Spirit Beast sono più spaziali e versatili, ma avrei già tutti i pulsanti che mi servono....e questi hanno già il foro da 10....devo solo controllare che l'interasse di 32 mm vada bene.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”