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Pompe radiali freno-frizione: quali e che dimensioni

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:19
da Bimbo75
...Come da titolo ...Ho cercato con la funzione "cerca" .. è venuto fuori di tutto sulle Pinze davanti e dietro ma non è quello che cerco io :evil: :evil:
...Mi spiego :

1 Per quanto riguarda l'impianto frenante ho pinze SERIE ORO pastiglie Braking CM55 dischi Braking. Che pompa radiale mi consigliate come dimensioni del pompante per un utilizzo logicamente stradale? Ne senso che non voglio sfiorare la leva e trovarmi o con la ruota bloccata o kapottato in avanti considerando che non ho ABS e che uso la moto su strada ( OFF zero assoluto o quasi) ma con sole pioggia e temperature sotto Zero..( es montare una radiale delle stesse dimensioni della originale avrei dei miglioramenti??)..Che pompa sarebbe compatibile plug and lay ( Ducati ?? ma quale??)

2 Ho ancora leggeri problemi nello slittamento della frizione a regimi elevati (diciamo oltre gli 8000giri) ..ho l'attuatore maggiorato , frizione Adige completa, molle frizione ebc rinforzate ,tubo in treccia , la frizione è leggera ma ha una modulabilità di ca..a :evil: :evil: . Che pompa frix consigliate come dimensioni? Mi hanno proposto la Braking ( non ho capito se ci sono varie dimensioni su diametri come per le pompe freno :oops: :oops: ) hanno un prezzo ragionevole nuova ( sotto i 200 euri completa di vaschetta e supporto specchietto )..Sotto vostro consiglio potrei anche cercare nel mondo dell usato ( Ducati anche qui? se si quale ??)


...Grazie

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:41
da ElCaimanDelPiave
Bimbo75 ha scritto:...Come da titolo ...Ho cercato con la funzione "cerca" .. è venuto fuori di tutto sulle Pinze davanti e dietro ma non è quello che cerco io :evil: :evil:
...Mi spiego :

1 Per quanto riguarda l'impianto frenante ho pinze SERIE ORO pastiglie Braking CM55 dischi Braking. Che pompa radiale mi consigliate come dimensioni del pompante per un utilizzo logicamente stradale? Ne senso che non voglio sfiorare la leva e trovarmi o con la ruota bloccata o kapottato in avanti considerando che non ho ABS e che uso la moto su strada ( OFF zero assoluto o quasi) ma con sole pioggia e temperature sotto Zero..( es montare una radiale delle stesse dimensioni della originale avrei dei miglioramenti??)..Che pompa sarebbe compatibile plug and lay ( Ducati ?? ma quale??)




...Grazie
Riguardo l'impianto frenante sono abbastanza documentato... :D
Con le tue pinze/pastiglie/dischi dovresti già aver notato un bel miglioramento rispetto all'impianto di serie. Pero' permane una fastidiosa spugnosità della leva, vero?
Se monti una radiale dello stesso diametro (16) avrai una risposta piu' aggressiva, ma la corsa rimarrà lunghetta. E lo sforzo da esercitare sarà maggiore.
Se metti una assiale da 19 (vodice, tra quelli che consosco ce l'ha) dovresti ottenere la migliore risposta come modulabilità e una corsa della leva corta il giusto. Se metti una radiale da 19 avrai una risposta piu' sportiva e diretta, forse non adatta alle condizioni meteo sfavorevoli. Poi, e' questione di abituarsi. :wink:

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 10:59
da xlu
1: occhio a non installare una pompa freno troppo potente, su fondi a scarsa aderenza potresti pentirtene assai. Magari una tubazione in treccia è sufficiente per raggiungere il risultato desiderato

2: trovo alquanto strano che la frizione slitti agli alti regimi: possibile che con il chilometraggio elevato le molle si siano impigrite e abbiano diminuito il proprio carico elastico. Se la coppia del motore non è aumentata (di solito non accade con l'aumentare dei km) penserei alla sostituzione con molle di pari rigidezza nominale (aumentandola aumenterebbe il carico sulla leva)

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:03
da Bimbo75
xlu ha scritto:1: occhio a non installare una pompa freno troppo potente, su fondi a scarsa aderenza potresti pentirtene assai. Magari una tubazione in treccia è sufficiente per raggiungere il risultato desiderato


2: trovo alquanto strano che la frizione slitti agli alti regimi: possibile che con il chilometraggio elevato le molle si siano impigrite e abbiano diminuito il proprio carico elastico. Se la coppia del motore non è aumentata (di solito non accade con l'aumentare dei km) penserei alla sostituzione con molle di pari rigidezza nominale (aumentandola aumenterebbe il carico sulla leva)

1 La frenata di per se mi va già bene.. vorrei eliminare la spugnosità della leva....pompa di 16 radiale allora?

2 ....Le molle sono nuove ( meno di 10000 km) . Da quando le ho cambiate ho notato un alleggerimento della frizione ma lo slittamento agli alti rimane . Ho cambiato anche come già detto il pacco frizione completo ( quello della rsv) ma lo slittamento è diminuito molto ma rimane . Ora la colpa la dò o all'attuatore maggiorato o alla pompa ( che la pompa non riesca a far lavorare come si deve l'attuatore??)...In definitiva volevo cambiare la pompa ( con diametro maggiore??) per vedere se migliora anche qui la modulabiltà...

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:29
da xlu
1: per eliminare la sensazione di spugnosità io cambierei il tubo in gomma con uno in treccia. Poi è questione di feeling, oltrechè di budget. Sui diametri consigliabili vedo che el Caiman xe più ferrato...

2: verifica che l'attuatore disimpegni completamente e che lo spessore del pacco dischi sia compatibile con gli ingombri interni. Se questo non avvenisse c'e il rischio di viaggiare sempre con la frizione semi-innestata, il che porterebbe a un'usura rapidissima oltretutto.

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 12:41
da Bimbo75
xlu ha scritto:1: per eliminare la sensazione di spugnosità io cambierei il tubo in gomma con uno in treccia. Poi è questione di feeling, oltrechè di budget. Sui diametri consigliabili vedo che el Caiman xe più ferrato...

2: verifica che l'attuatore disimpegni completamente e che lo spessore del pacco dischi sia compatibile con gli ingombri interni. Se questo non avvenisse c'e il rischio di viaggiare sempre con la frizione semi-innestata, il che porterebbe a un'usura rapidissima oltretutto.
Tubi in treccia presenti...dal secondo giorno che ho comprato la Caponord...
pacco frizione dello stesso spessore ( ho fatto diversi tentativi : rimontato il pacco originale,poi dischi newfren con dischi in acciaio originali e ora tutto il pacco adige..)

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 13:20
da xlu
Mi arrendo - magari il tuo motore eroga una coppia del 20% più alta degli altri motori... :wink:

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 15:07
da Bimbo75
...magari.....migliora con i km...se arrivo a 200000 ho 150 cv e 150 Nm di coppia oltre gli 8000 giri :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica: :sbellica:.
..ora provo a rimontare l'attuatore originale....poi vi dico...ma per non andare OT che dimensioni per la pompa frizione??? :roll: :roll:

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: domenica 15 settembre 2013, 15:43
da ElCaimanDelPiave
Per eliminare la spugnosità della leva freno pompa da 19 assiale va già bene.
Se poi metti una 19 radiale rendi piu' diretta l'azione aumentando un poco lo sforzo necessario.
C'e' sempre la Brembo RCS, che ha l'inerasse regolabile per cambiare il feeling della leva secondo le tue preferenze, ma costa una fucilata. :giullare:
Riguardo il plug and play non mi soffermerei troppo.. l'unica noia puo' essere data dall'attacco specchietti, facilmente ovviabile, e dallo switch dello stop. Se ne trovi una che ha già lo switch e l'attacco specchio compatibili meglio, altrimenti devi cercare un cavallotto e un hydrostop.. :roll:
I tubi in treccia sono una sicurezza e un buon investimento, ma di per se' non migliorano la frenata. Cioe', la migliorano sicuramente rispetto a tubi in gomma vecchi, ma dei tubi in gomma nuovi darebbero lo stesso risultato, con la differenza sostanziale che i tubi in gomma vanno cambiati spesso mentre quelli in treccia sono "eterni". :wink:

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 21:38
da xlu
xlu ha scritto:Mi arrendo - magari il tuo motore eroga una coppia del 20% più alta degli altri motori... :wink:
Quasi dimenticavo: che rapporto di trasmissione hai montato??

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: martedì 17 settembre 2013, 22:34
da Bimbo75
Monto 16-45.....
:oops:
Oggi ho provato varie modifiche...sono tornato al attuatore originale...poi pompa originale manpiu' fresca (18000 km) niente..poi attuatore maggiorato e pompa "fresca"...niente oltre gli 8000 slitta ..poi se fai unnpaio di partenze cattive o cambiate de sparo...aumenta lo slittamento...ora mi e' rimasto di provarea tornare al 15 w50 al posto del 10w50 ...

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 0:54
da xlu
E se allungassi il rapporto di trasmissione?

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: mercoledì 18 settembre 2013, 8:11
da Bimbo75
xlu ha scritto:E se allungassi il rapporto di trasmissione?
....monto il rapporti della RR ..da quando l'ho presa (95000 KM FA) e mai avuto ptoblemi ..diciamo che dopo i 90000 di contakm e' apparso sporadicamente questo pronlema ...

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 20:04
da Ale11
per caso hai olio bardhal xtc c60 10/50 off road?perchè anche io ho problemi di slittamento ma gia a 2/2500 rpm

Re: Consigli su pompe radiali freno-frizione :Quali e che dimens

Inviato: giovedì 19 settembre 2013, 20:45
da sergio
Ale11 ha scritto:per caso hai olio bardhal xtc c60 10/50 off road?perchè anche io ho problemi di slittamento ma gia a 2/2500 rpm
Ciao Ale
io escluderei al 100% che l'utilizo di quell'olio possa darti problemi di slittamento frizione....
la causa và cercata da un altra parte....
attuatore, pompa che non torna bene, sistema PPC