Consiglio sostituzione dischi freno
- OnlyVu
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Forse si, ma sai com'è...con i freni meglio andarci cauti.
- mannion0
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
in merito al omologazione dei braking fiore mi fa giustamente notare che il tuv si riferisce alla omologazione della qualità dei materiali utilizzati non è valida invece per il codice della strada italiano che tutto un'altra storia
- Moma
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Che io sappia, l'unico altro produttore serio che rende disponibile i dischi per Caponord è la EBC.
Poi, il posteriore Brembo (originale) lo trovi anche sul portale motorquality,
C"era anche una marca spagnola di cui non ricordo il nome ma della quale avevo letto della insoddisfazione degli utenti (dischi subito ovalizzati)
Poi, il posteriore Brembo (originale) lo trovi anche sul portale motorquality,
C"era anche una marca spagnola di cui non ricordo il nome ma della quale avevo letto della insoddisfazione degli utenti (dischi subito ovalizzati)
Caponord 5/2003
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- mannion0
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Ciao MoMA,
ma i dischi originali Brembo esistono solo nella forma rotonda o anche hanno qualche sagoma un po più sportiva?
I dischi Brembo sono tutti omologati per il codice della strada?
ma i dischi originali Brembo esistono solo nella forma rotonda o anche hanno qualche sagoma un po più sportiva?
I dischi Brembo sono tutti omologati per il codice della strada?
- Moma
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Fuori dal circuito ufficiale ricambi Aprilia, il disco Brembo lo trovi solo posteriore.
Il disco è identico all'originale
Il disco è identico all'originale
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
touchéOnlyVu ha scritto:Forse si, ma sai com'è...con i freni meglio andarci cauti.
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Mi collego al discorso, dato che sono stato il primo a sollevarlo, come fatto notare da OnlyVu: ok la cautela, ma e' sufficiente fare due conti per capire se il caso limite si puo' verificare o no. Prendiamo lo spessore delle pastiglie da nuove e lo spessore del disco al limite dell'usura. La metà dello spessore del disco e' maggiore o minore dello spessore delle pastiglie nuove? Se e' maggiore, le pastiglie non potranno MAI toccarsi tra loro, a meno che non si scenda ben al ti sotto del limite di usura del disco. Se invece e' minore, il problema potrebbe verificarsi. Ma non andrei nel panico: basta limare un po' le pastiglie di tanto in tanto nella zona in cui "escono" dalla scagoma del disco.Brucaliffo ha scritto:touchéOnlyVu ha scritto:Forse si, ma sai com'è...con i freni meglio andarci cauti.
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Si, ci avevo pensato e, quanto agli spessori credo che l'ipotesi non sia più di tanto di scuola: risulta comunque un pò difficile essere sicuri al 100% della possibilità o meno che questo evento si verifichi.ElCaimanDelPiave ha scritto:Mi collego al discorso, dato che sono stato il primo a sollevarlo, come fatto notare da OnlyVu: ok la cautela, ma e' sufficiente fare due conti per capire se il caso limite si puo' verificare o no. Prendiamo lo spessore delle pastiglie da nuove e lo spessore del disco al limite dell'usura. La metà dello spessore del disco e' maggiore o minore dello spessore delle pastiglie nuove? Se e' maggiore, le pastiglie non potranno MAI toccarsi tra loro, a meno che non si scenda ben al ti sotto del limite di usura del disco. Se invece e' minore, il problema potrebbe verificarsi. Ma non andrei nel panico: basta limare un po' le pastiglie di tanto in tanto nella zona in cui "escono" dalla scagoma del disco.Brucaliffo ha scritto:touchéOnlyVu ha scritto:Forse si, ma sai com'è...con i freni meglio andarci cauti.
Come possibile antidoto rispetto a questa eventualità il limare di tanto in tanto lo vedo brutto brutto.
Non credo sia possibile condizionare la sicurezza di guida al ricordarsi di limare
Forse si potrebbero ridurre preliminarmente una volta per tutte le parti destinate a non consumarsi ad es. con un Dremel.
Quello che ho notato dalle foto è che comunque le parti al di fuori della pista del disco non si presentano nette, quanto piuttosto sembrano abbastanza sbriciolate irregolarmente: chissà se questo indica che comunque il materiale ai bordi non sia in grado di impedire la frenata.
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
se si segue un programma di controlli rigoroso non serve ricordarsi di limare. Basta controllare alle scadenze previste. L'idea di limare prima e' ancor più valida. Comunque anche l'ultima osservazione mi sembra molto sensata. In quel punto la pastiglia non subisce compressione contro il disco, ma appare comunque usurata. E' probabile che si sbricioli di pari passo col consumo del resto, ma anche su questo ci andrei cauto. La limata preventiva e' preferibile ma anche qui bisogna stare attenti a non limare troppo e non ridurre la superficie utile di attrito. Mi sto rendendo conto che certe modifiche di tuning sono adatte a chi ha la possibilità di starci dietro personalmente. Questa in particolare non e' "monta e dimentica".
- mannion0
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
In conclusione mi consigliate di rimanere su dischi e pastiglie originali?
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
io, al pari di molti in questo forum, sto per installare i dischi braking (ant + post) e le pinze brembo oro quattro pistoni con le staffe dedicate (gda). Qualcuno ha installato le Triple Bridge (quattro pastiglie)........... alcuni hanno messo addirittura le radiali......... di questi c'è chi ha lasciato la pompa originale e chi ha applicato la radiale.............. Ognuno di queste persone (me compreso) è convinta di aver fatto la giusta scelta.... ed io credo che sia vero, in quanto ognuno ha personalizzato in base alle proprie esigenze, gusto e stile di guida.............. per questo si chiama "tuning".......... altrimenti si chiamava "di serie"...... ovvero la serie prevede degli standard.... la personalizzazione OVVIAMENTE no!
- OnlyVu
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Si, sono pienamente daccordo.ElCaimanDelPiave ha scritto:... E' probabile che si sbricioli di pari passo col consumo del resto, ma anche su questo ci andrei cauto....
E infatti per questo motivo che, pur avendo tutto l'occorrente (tranne le pastiglie), la modifica non l'ho ancora fatta e....per ora nemmeno la faccio!
Dischi e pastiglie puoi sceglierli come ti pare: se invece cambi pinze e pompa freno anteriore, devi sapere bene cosa stai facendo.mannion0 ha scritto:In conclusione mi consigliate di rimanere su dischi e pastiglie originali?
purchè non si chiami scrocing oppure tranvingZarco ha scritto:.... per questo si chiama "tuning".........
Scherzi a parte, non siamo tutti ingegneri e non è detto che ci siano note tutte le variabili in gioco: quella di cui qui si tratta è forse stata sottovalutata da qualcuno...meno male che qualcun'altro (dagli occhi vigili e dai denti appuntiti ) l'ha invece evidenziata.
Ultima modifica di OnlyVu il martedì 24 settembre 2013, 18:56, modificato 2 volte in totale.
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
Eccellente riassunto!Zarco ha scritto:io, al pari di molti in questo forum, sto per installare i dischi braking (ant + post) e le pinze brembo oro quattro pistoni con le staffe dedicate (gda). Qualcuno ha installato le Triple Bridge (quattro pastiglie)........... alcuni hanno messo addirittura le radiali......... di questi c'è chi ha lasciato la pompa originale e chi ha applicato la radiale.............. Ognuno di queste persone (me compreso) è convinta di aver fatto la giusta scelta.... ed io credo che sia vero, in quanto ognuno ha personalizzato in base alle proprie esigenze, gusto e stile di guida.............. per questo si chiama "tuning".......... altrimenti si chiamava "di serie"...... ovvero la serie prevede degli standard.... la personalizzazione OVVIAMENTE no!
- mannion0
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
grazie a tutti per i preziosi consigli mi sapreste anche indicare dei link online dove acquistare a buon prezzo sia i ricambi originali che eventualmente i braking?
- bat21rsv
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Re: Consiglio sostituzione dischi freno
http://www.macchiamoto.com/index.php/ki ... onord.html.
cambiati un paio di mesi fa perchè gli originali suonavano come campane e presentavano soffiature . per quel che mi riguarda frenano molto meglio di quelli che ho tolto .non sono un esperto ma mi pare che visto che nel bene e nel male siamo in europa se un membro della comunità omologa un particolare l'omologazione vale anche per gli altri partner eropei : in soldoni : se sono omologati in germania lo sono de facto anche in italia .
cambiati un paio di mesi fa perchè gli originali suonavano come campane e presentavano soffiature . per quel che mi riguarda frenano molto meglio di quelli che ho tolto .non sono un esperto ma mi pare che visto che nel bene e nel male siamo in europa se un membro della comunità omologa un particolare l'omologazione vale anche per gli altri partner eropei : in soldoni : se sono omologati in germania lo sono de facto anche in italia .
motociclisti si nasce e io , modestamente , lo n acqui .....