Il buon Marioroccia mi ha fornito di questo kit distanziali forcella specifico per la caponord RR che era stato fatto pervenire a tutti i proprietari della Rally Raid.
Si tratta di spessori di precarico direi, ma non so la forcella RR ne è già dotata e se quindi questi vanno a sostituire oppure si devono istallare ex novo.
Qualcuno ne sa qualcosa ? Motivo di questo Warranty kit ?
Se servono a precaricare la forca per un uso stradale li monto subito...
Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
- bugio
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Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
Paracarro zen
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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
Ci fu un richiamo con la sostituzione di questi distanziali, appena uscita la RR. Il motivo era che a "pacco" le forche potevano bloccarsi e non estendersi più.
Questo è quanto ne so io.
Io li metterei, solo anche a livello di sicurezza.
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Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21
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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
Azzarola !
Ne ho fatti un paio di fondo corsa in questo We...le strade nel Reggiano erano un disastro, non ho avuto alcun problema.
Vabbuò devo cambiarli.
Ne ho fatti un paio di fondo corsa in questo We...le strade nel Reggiano erano un disastro, non ho avuto alcun problema.
Vabbuò devo cambiarli.
Paracarro zen
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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
Allora, lavoro effettuato.
Ho capito smontando la forcella la motivazione che ha spinto Aprilia o Marzocchi a modificare i precarichi.
Quello di primo equipaggiamento è sprovvisto del bordo rinforzato e si appoggia su quattro piccole alette all'interno dello stelo
Vedendoli a confronto penso la cosa sia più chiara. In quello vecchio a sinistra si vedono sul bordo i segni lasciati dalle alette sulle quali si appoggia. Siccome nella forca RR il precarico è posizionato sotto la molla e non sopra come nella forca standard è palese che vada sostituito in quanto con un fondocorsa cattivo, ma anche con l'usura o il tempo, si possa davvero rischiare di "superare" le alette di battuta e fare danni.
Ora parlando della mia forca invece ho trovato alcune sorprese...
Smontando il fodero sinistro ho notato che la forca era stata già aperta, vabbè, l'olio era pochissimo ma con delle morchie impressionanti... secondo me è stato cambiato anni fa ma senza fare alcun livello corretto.
Un lavoraccio è stato togliere il tubetto di precarica perché ovviamente le alette di fine corsa erano incastrate nella plastica del tubetto Alla fine con un po' di malizia sono riuscito a toglierlo. Smonto tutto, lavo tutto, faccio il livello corretto e rimonto.
Tolgo il fodero destro e...carramba che sorpresa !!! Chi ha messo mano alla forca non ha rimesso il tubo di precarico ! Così facendo il distanziale in teflon sulla molla ha lavorato male e si è sbriciolato I pezzi erano in giro nell'olio.
Credo di aver chiamato per nome tutti i santi del calendario, ma come caz@@o si può fare un lavoro del genere ?
Non avendo ovviamente il ricambio ho messo in basso il distanziale superiore mentre sopra ho risolto con una rondella ( sopra lavora sul tappo in alluminio. )
Ettecredo che avevo 85 mm di static sag !
Adesso la RR è tornata alla sua altezza, la forca ora mi pare proprio a posto.
Morale, consiglio a tutti quelli che hanno la forca RR di dare un occhio a quali distanziali hanno montato per evitare problemi.
Ho capito smontando la forcella la motivazione che ha spinto Aprilia o Marzocchi a modificare i precarichi.
Quello di primo equipaggiamento è sprovvisto del bordo rinforzato e si appoggia su quattro piccole alette all'interno dello stelo
Vedendoli a confronto penso la cosa sia più chiara. In quello vecchio a sinistra si vedono sul bordo i segni lasciati dalle alette sulle quali si appoggia. Siccome nella forca RR il precarico è posizionato sotto la molla e non sopra come nella forca standard è palese che vada sostituito in quanto con un fondocorsa cattivo, ma anche con l'usura o il tempo, si possa davvero rischiare di "superare" le alette di battuta e fare danni.
Ora parlando della mia forca invece ho trovato alcune sorprese...
Smontando il fodero sinistro ho notato che la forca era stata già aperta, vabbè, l'olio era pochissimo ma con delle morchie impressionanti... secondo me è stato cambiato anni fa ma senza fare alcun livello corretto.
Un lavoraccio è stato togliere il tubetto di precarica perché ovviamente le alette di fine corsa erano incastrate nella plastica del tubetto Alla fine con un po' di malizia sono riuscito a toglierlo. Smonto tutto, lavo tutto, faccio il livello corretto e rimonto.
Tolgo il fodero destro e...carramba che sorpresa !!! Chi ha messo mano alla forca non ha rimesso il tubo di precarico ! Così facendo il distanziale in teflon sulla molla ha lavorato male e si è sbriciolato I pezzi erano in giro nell'olio.
Credo di aver chiamato per nome tutti i santi del calendario, ma come caz@@o si può fare un lavoro del genere ?
Non avendo ovviamente il ricambio ho messo in basso il distanziale superiore mentre sopra ho risolto con una rondella ( sopra lavora sul tappo in alluminio. )
Ettecredo che avevo 85 mm di static sag !
Adesso la RR è tornata alla sua altezza, la forca ora mi pare proprio a posto.
Morale, consiglio a tutti quelli che hanno la forca RR di dare un occhio a quali distanziali hanno montato per evitare problemi.
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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
Bravo bugio bel lavoro !! e ottima descrizione !
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
Ottimo!!! Grazie per la segnalazione!!!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit
Con un pò di ritardo... Grazie anche da parte mia . Ottimo consiglio.