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Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: domenica 27 ottobre 2013, 20:57
da bugio
Il buon Marioroccia mi ha fornito di questo kit distanziali forcella specifico per la caponord RR che era stato fatto pervenire a tutti i proprietari della Rally Raid.
Si tratta di spessori di precarico direi, ma non so la forcella RR ne è già dotata e se quindi questi vanno a sostituire oppure si devono istallare ex novo.
Qualcuno ne sa qualcosa ? Motivo di questo Warranty kit ? :nonsò:
Se servono a precaricare la forca per un uso stradale li monto subito...

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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: domenica 27 ottobre 2013, 21:07
da andydj31
Ci fu un richiamo con la sostituzione di questi distanziali, appena uscita la RR. Il motivo era che a "pacco" le forche potevano bloccarsi e non estendersi più.
Questo è quanto ne so io.
Io li metterei, solo anche a livello di sicurezza.

Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: domenica 27 ottobre 2013, 21:11
da bugio
Azzarola ! :o
Ne ho fatti un paio di fondo corsa in questo We...le strade nel Reggiano erano un disastro, non ho avuto alcun problema.
Vabbuò devo cambiarli.

Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 18:30
da bugio
Allora, lavoro effettuato.
Ho capito smontando la forcella la motivazione che ha spinto Aprilia o Marzocchi a modificare i precarichi.
Quello di primo equipaggiamento è sprovvisto del bordo rinforzato e si appoggia su quattro piccole alette all'interno dello stelo

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Vedendoli a confronto penso la cosa sia più chiara. In quello vecchio a sinistra si vedono sul bordo i segni lasciati dalle alette sulle quali si appoggia. Siccome nella forca RR il precarico è posizionato sotto la molla e non sopra come nella forca standard è palese che vada sostituito in quanto con un fondocorsa cattivo, ma anche con l'usura o il tempo, si possa davvero rischiare di "superare" le alette di battuta e fare danni.

Ora parlando della mia forca invece ho trovato alcune sorprese... :incavolato:
Smontando il fodero sinistro ho notato che la forca era stata già aperta, vabbè, l'olio era pochissimo ma con delle morchie impressionanti... secondo me è stato cambiato anni fa ma senza fare alcun livello corretto.
Un lavoraccio è stato togliere il tubetto di precarica perché ovviamente le alette di fine corsa erano incastrate nella plastica del tubetto :incavolato: :grr: Alla fine con un po' di malizia sono riuscito a toglierlo. Smonto tutto, lavo tutto, faccio il livello corretto e rimonto.
Tolgo il fodero destro e...carramba che sorpresa !!! Chi ha messo mano alla forca non ha rimesso il tubo di precarico ! :grr: :grr: :grr: :incavolato: Così facendo il distanziale in teflon sulla molla ha lavorato male e si è sbriciolato :grr: :grr: :grr: :grr: :grr: I pezzi erano in giro nell'olio.

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Credo di aver chiamato per nome tutti i santi del calendario, ma come caz@@o si può fare un lavoro del genere ?

Non avendo ovviamente il ricambio ho messo in basso il distanziale superiore mentre sopra ho risolto con una rondella ( sopra lavora sul tappo in alluminio. )
Ettecredo che avevo 85 mm di static sag ! :o
Adesso la RR è tornata alla sua altezza, la forca ora mi pare proprio a posto.
Morale, consiglio a tutti quelli che hanno la forca RR di dare un occhio a quali distanziali hanno montato per evitare problemi.

Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 21:35
da sergio
Bravo bugio bel lavoro !! e ottima descrizione !

Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: venerdì 20 dicembre 2013, 22:19
da bugio
Denkiu

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Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: sabato 21 dicembre 2013, 9:08
da D@rione
Ottimo!!! Grazie per la segnalazione!!! :ok:

Re: Forcella RR-Marzocchi Warranty kit

Inviato: mercoledì 21 maggio 2014, 22:59
da Ricci G
Con un pò di ritardo... Grazie anche da parte mia . Ottimo consiglio. :doppiok: