problema freno anteriore RISOLTO PAG 3 (ps: cag@to sotto..)
- massimo382
- GRAN TALEBANO 2015
problema freno anteriore RISOLTO PAG 3 (ps: cag@to sotto..)
Ieri durante la ricognizione sul Monte Catria, andando a pinzare prima di una curva in fortissima (tipo 15/20%) discesa (sotto c'erano qualche centinaio di metri di dirupo) il freno anteriore .... non ha frenato. L'adrenalina opportunamente scatenatasi mia ha permesso con lucidità di mollare la leva e di ripinzare subito dopo, a quel punto la frenata è stata normale.
Mi sono chiesto: ABS ? ma in genere mi entra abbastanza progressivamente, non in maniera improvvisa e "totale" come vi ho raccontato.
Poi ho fatto prove su prove in strada in pianura e non è accaduto nulla, l'abs non entrava nemmeno se frenavo forte, ovvero entrava in funzione ma in quel caso inchiodavo veramente forte.
Mi sono detto: faccio finta che non è successo nulla e riparto. Dopo una mezzora ancora di nuovo stessa situazione anche se la strada era in discesa ma non esagerata.
Ero già in allerta e dunque lasciando e ripinzando sono riuscito a frenare.
Il fatto è che poi per tornare a Perugia c'ho messo il doppio del tempo per provare in continuazione con forti pinzate se risuccedeva di nuovo. Nulla.
Attendo gradite diagnosi.
Mi sono chiesto: ABS ? ma in genere mi entra abbastanza progressivamente, non in maniera improvvisa e "totale" come vi ho raccontato.
Poi ho fatto prove su prove in strada in pianura e non è accaduto nulla, l'abs non entrava nemmeno se frenavo forte, ovvero entrava in funzione ma in quel caso inchiodavo veramente forte.
Mi sono detto: faccio finta che non è successo nulla e riparto. Dopo una mezzora ancora di nuovo stessa situazione anche se la strada era in discesa ma non esagerata.
Ero già in allerta e dunque lasciando e ripinzando sono riuscito a frenare.
Il fatto è che poi per tornare a Perugia c'ho messo il doppio del tempo per provare in continuazione con forti pinzate se risuccedeva di nuovo. Nulla.
Attendo gradite diagnosi.
Ultima modifica di massimo382 il martedì 22 luglio 2014, 19:40, modificato 3 volte in totale.

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Moto: gs 1200 adv
- Tel: +393407843464
- Contatta:
Re: problema freno anteriore (ps: cag@to sotto..)
soluzione 1: spurga i freni, hai aria nel circuito frenante...
soluzione 2: spurga i freni e controlla eventuali perdite di liquido dagli or...
soluzione 3: cambia moto
soluzione 2: spurga i freni e controlla eventuali perdite di liquido dagli or...

- Skorpio70
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Tel: 338 7259865
Credo anche io che siano delle bolle d'aria.
Controlla il livello dell'olio e comunque fai un bello spurgo del circuito.
Controlla il livello dell'olio e comunque fai un bello spurgo del circuito.
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord

- D@rione
- NONNO DEL FORUM
- Moto: KTM 1290 SADV S
- Contatta:
Idem... procederei allo spurgo. Magari hai proprio aria dentro la centralina dell'ABS... vai di spurgo e vedrai che passa l paura! 

Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

- massimo382
- GRAN TALEBANO 2015
fai a cambio ?GheGhe ha scritto:soluzione 1: spurga i freni, hai aria nel circuito frenante...

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:

- Futuromane
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
- Tel: 347 0626511
Il fatto che a pinzare forte la frenata è normale, mi fa pensare ai gommini della pompa andati.
Prova anche a moto ferma a pinzare leggero, magari tenendo premuto la pompa in modo leggero e vedi se piano piano la lava va si scarica.
Quando i gommini della pompa cominciano a perdere, se tu dai una pinzata veloce, il labbro del gommino si apre velocemente, la pressione non fa in tempo a fuggire dietro al gommino stesso, il quale si apre regolarmente e mantiene la pressione, quando invece freni lentamente, la perdita del gommino permette all'olio di passargli dietro, quindi non riesce a fare la pressione sufficente per fare aprire il gommino.
Prova anche a moto ferma a pinzare leggero, magari tenendo premuto la pompa in modo leggero e vedi se piano piano la lava va si scarica.
Quando i gommini della pompa cominciano a perdere, se tu dai una pinzata veloce, il labbro del gommino si apre velocemente, la pressione non fa in tempo a fuggire dietro al gommino stesso, il quale si apre regolarmente e mantiene la pressione, quando invece freni lentamente, la perdita del gommino permette all'olio di passargli dietro, quindi non riesce a fare la pressione sufficente per fare aprire il gommino.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
- BepiCaponord
- NIUBBO
- Moto: Caponord ETV1000
Ciao Massimo,
ho letto quanto ti è capitato, mamma che strizza ... la sensazione di arrivare lunghi perchè i freni ti mollano è una di quelle cose che odio anch'io.
Ti dirò anche la mia nuova Caponord con abs non mi ha favorevolmente impressionato nella frenata, ma non penso ci sia dell'aria nell'impianto, sono proprio i freni che sembrano sottodimensionati alla moto. Il posteriore è come non esistesse e l'anteriore se la prende comoda.
Proverò a farli spurgare anch'io ed a cambiare l'olio, la moto l'ho presa usata la scorsa settimana e magari non è recentissimo, sul mio Cbr precedente ad ogni inizio stagione lo facevo cambiare sempre e non so se il proprietario precedente della Caponord faceva altrettanto. Temo però che non risolverò il problema ...
ho letto quanto ti è capitato, mamma che strizza ... la sensazione di arrivare lunghi perchè i freni ti mollano è una di quelle cose che odio anch'io.
Ti dirò anche la mia nuova Caponord con abs non mi ha favorevolmente impressionato nella frenata, ma non penso ci sia dell'aria nell'impianto, sono proprio i freni che sembrano sottodimensionati alla moto. Il posteriore è come non esistesse e l'anteriore se la prende comoda.
Proverò a farli spurgare anch'io ed a cambiare l'olio, la moto l'ho presa usata la scorsa settimana e magari non è recentissimo, sul mio Cbr precedente ad ogni inizio stagione lo facevo cambiare sempre e non so se il proprietario precedente della Caponord faceva altrettanto. Temo però che non risolverò il problema ...

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
temo anch'io Bepi... devi mettere pinze radiali, pompe radiali, pastiglie freno in uranio e dischi in titanio... poi migliori, ciao

- massimo382
- GRAN TALEBANO 2015
passo le vostre informazioni al mecca ed intanto aumento il massimale dell'assicurazione ....
farò controllo spurgo (anche se l'avevo fatto da poco) ma già che ci sono per essere tranquillo cambio tutto l'olio
poi controllerò il gommino
grazie per ora
gaetà .... guarda che freno a parte è una gran moto la mia, faresti un affare, il problema sarebbe il mio, che dovrei far rifornimento di fieno da mucca che ora non ho

farò controllo spurgo (anche se l'avevo fatto da poco) ma già che ci sono per essere tranquillo cambio tutto l'olio
poi controllerò il gommino
grazie per ora

gaetà .... guarda che freno a parte è una gran moto la mia, faresti un affare, il problema sarebbe il mio, che dovrei far rifornimento di fieno da mucca che ora non ho

- BepiCaponord
- NIUBBO
ciao Gheghe, ho visto la moto che hai nella firma, a te sicuramente non servono ....

- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
Bepicaponord non servono perché i freni frenano... 8)

- BepiCaponord
- NIUBBO
Da un distributore all'altro per fare il pieno di olioGheGhe ha scritto:Bepicaponord non servono perché i freni frenano... 8)

gheghe ci sono dei bei passi anche dalle tue parti, mi piacerebbe un giorno fare un giro anche con la Caponord
- GheGhe
- THE UNSTOPPABLE
- Contatta:
ti aspetto vieni quando vuoi...
questo il giro: viewtopic.php?t=36700
questo il giro: viewtopic.php?t=36700

- massimo382
- GRAN TALEBANO 2015
ohi, non ci smentiamo mai in questo forum .... alla fine si manda tutto in barzelletta, anche se un povero cristo come me ha rischiato di sfracellarsi ...... "..stardi".BepiCaponord ha scritto:ciao Gheghe, ho visto la moto che hai nella firma, a te sicuramente non servono ....![]()
![]()
![]()
![]()