Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
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Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
Ciao a tutti
Venerdi durante il cambio gomme, mi si è rotta una delle quattro viti che bloccano il perno anteriore, aggiungo x l'ennesima e che la vite si è rotta mentre veniva svitata.
Ringrazio il meccanico che mi ha fatto tenere la moto sul ponte per ben 2.5ore e per avermi fornito alcuni attrezzi. Giocarellando sono riuscito a rimuoverla.
L'ultima volta che avevo smontato la ruota anteriore le viti erano state chiuse a coppia come specificato nel manuale, ed ora dopo il cambio gomma sono strette lo strett necessario per bloccare il perno.
Controllando le restanti tre viti ho notato:
1) viti stirate
2) ben ossidate
Volevo chiedere, chi di voi le ha sostituite con una classe di resistenza o con viti più resistenti alla corrosione.
Grazie
Luca
Venerdi durante il cambio gomme, mi si è rotta una delle quattro viti che bloccano il perno anteriore, aggiungo x l'ennesima e che la vite si è rotta mentre veniva svitata.
Ringrazio il meccanico che mi ha fatto tenere la moto sul ponte per ben 2.5ore e per avermi fornito alcuni attrezzi. Giocarellando sono riuscito a rimuoverla.
L'ultima volta che avevo smontato la ruota anteriore le viti erano state chiuse a coppia come specificato nel manuale, ed ora dopo il cambio gomma sono strette lo strett necessario per bloccare il perno.
Controllando le restanti tre viti ho notato:
1) viti stirate
2) ben ossidate
Volevo chiedere, chi di voi le ha sostituite con una classe di resistenza o con viti più resistenti alla corrosione.
Grazie
Luca
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- ELBANO
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
Ciao Haga;
Come hai fatto a capire che leviti sono stirate??? Le hai misurate con un calibro???
Ti chiedo questo perché la "femmina" è luna lega di alluminio....
Di solito si rovina prima il filetto del piede della forcella....
Non ho idea di quanto si grave il tuo "danno"; io ho fatto così:
Ho rimosso le viti vecchie
ho rimaschiato M6 i fori filettati
Ho messo delle viti a brugola in A2, mettendo del Molykote...
Ho tirato le viti con il 25% di coppia in meno.
Se il tuo filetto però è parecchio rovinato; ti consiglio , come qualcuno qui ha già fatto, di forare passante il piede della forcella e di mettere delle viti più lunghe con dietro un dado autobloccante...
Elbano
Come hai fatto a capire che leviti sono stirate??? Le hai misurate con un calibro???
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
prova a cambiarle con viti in acciaio cromato 18/10 e non serve serrare a morte visto che usi viti tradizionali sono fatte di una lega morbita poi ferro e alluminio non vanno se serrati troppo
fanno corpo esempio il corchio in liga della macchina se viene serrato troppo con la pistola
non riesci a svitarlo perche fa corpo bullone e cerchio
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
Non le ho misurate, ma guardando le viti nella parte iniziale del filetto, dove mi sono avvenute le due rotture, il diametro era leggermente inferiore e i filetti rovinati.ELBANO ha scritto:Ciao Haga;
Come hai fatto a capire che leviti sono stirate??? Le hai misurate con un calibro???
Ti chiedo questo perché la "femmina" è luna lega di alluminio....
Di solito si rovina prima il filetto del piede della forcella....
Non ho idea di quanto si grave il tuo "danno"; io ho fatto così:
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Ho messo delle viti a brugola in A2, mettendo del Molykote...
Ho tirato le viti con il 25% di coppia in meno.
Se il tuo filetto però è parecchio rovinato; ti consiglio , come qualcuno qui ha già fatto, di forare passante il piede della forcella e di mettere delle viti più lunghe con dietro un dado autobloccante...
Elbano
Forse è solo l'effetto della corrosione, non so.....non conoscendo lo storico delle viti non posso dire nulla.
A mio parere sembrano stirate, tutto qui...
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
Francamente non mi è mai suLcesso.
Le avrò smontate centinaia di volte, sempre strette a mano e ogni tanto un po di grasso rame.
La chiave dinamometrica, in special modo sulle coppie basse, a seconda di come si usa, o si tiene in mano, può fare differenze sullo scatto.
Da prove fatte personalmente, su un bullone, posso fare scattare la chiave prima o dopo a seconda di come muovo il braccio, fin che si parla di coppie da 5 kgm in su, un 0, 5 in più o in meno fa poca differenza, ma quando ci abbassiamo a 1 kgm la differenza puo essere tra lo stirare il bullone o lasciarlo non stretto correttamente, quasi sempre lo si stringe troppo.
Le avrò smontate centinaia di volte, sempre strette a mano e ogni tanto un po di grasso rame.
La chiave dinamometrica, in special modo sulle coppie basse, a seconda di come si usa, o si tiene in mano, può fare differenze sullo scatto.
Da prove fatte personalmente, su un bullone, posso fare scattare la chiave prima o dopo a seconda di come muovo il braccio, fin che si parla di coppie da 5 kgm in su, un 0, 5 in più o in meno fa poca differenza, ma quando ci abbassiamo a 1 kgm la differenza puo essere tra lo stirare il bullone o lasciarlo non stretto correttamente, quasi sempre lo si stringe troppo.
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
Mi fa strano che chiuse a 10 Nm si possano rompere nello smontaggio,perdipiù avvitando sull'alluminio. In ogni caso se il filetto del piedino è rovinato conviene rifilettare con diametro maggiore.
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
kawarock ha scritto:Mi fa strano che chiuse a 10 Nm si possano rompere nello smontaggio,perdipiù avvitando sull'alluminio. In ogni caso se il filetto del piedino è rovinato conviene rifilettare con diametro maggiore.
I filetti sono ok, solo le viti si spezzano.
non so forse sono le viti che si sono corrose in modo anomalo
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
Io le ho cambiate con delle viti a brugola cromate prese al brico e non ho mai avuto problemi. Le ho cambiate per ragioni estetiche ma soprattutto ho cambiato tutte le viti possibili mettendole a brugola in modo da avere necessarie poche chiavi per smontare la moto
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
a me si erano rotte entrambe le viti di uno stelo, spezzate dentro e impossibili da togliere!! ho dovuto portare entrambe le forche da un tornitore, il quale ha prima fresato via il moncone rimasto dentro, poi ha reso passante il foro delle viti allargandolo inoltre di 2 decimi, mi ha creato lo spiano nella parte posteriore della forcella per creare una battuta per il controdado ed ora ho 4 viti in acciaio inox con bullone frenato dalla parte opposta!! mai più rotture di caxxi per il cambio gomme !!
qui puoi notare le viti passanti (anche se non le avevo ancora accorciate a misura)
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
lociopotter ha scritto:a me si erano rotte entrambe le viti di uno stelo, spezzate dentro e impossibili da togliere!! ho dovuto portare entrambe le forche da un tornitore, il quale ha prima fresato via il moncone rimasto dentro, poi ha reso passante il foro delle viti allargandolo inoltre di 2 decimi, mi ha creato lo spiano nella parte posteriore della forcella per creare una battuta per il controdado ed ora ho 4 viti in acciaio inox con bullone frenato dalla parte opposta!! mai più rotture di caxxi per il cambio gomme !!
qui puoi notare le viti passanti (anche se non le avevo ancora accorciate a misura)
prezzo
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Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore
Ho speso una sciocchezza...il tornitore mi ha chiesto 15 euro...e ne avrò speso 2-3 di bulloni e dadi!! L'unico impiccio è che devi smontare le forcelle dalla moto..ma è roba di 15 minuti 8) !!