Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da Haga41 »

Ciao a tutti
Venerdi durante il cambio gomme, mi si è rotta una delle quattro viti che bloccano il perno anteriore, aggiungo x l'ennesima e che la vite si è rotta mentre veniva svitata.

Ringrazio il meccanico che mi ha fatto tenere la moto sul ponte per ben 2.5ore e per avermi fornito alcuni attrezzi. Giocarellando sono riuscito a rimuoverla.

L'ultima volta che avevo smontato la ruota anteriore le viti erano state chiuse a coppia come specificato nel manuale, ed ora dopo il cambio gomma sono strette lo strett necessario per bloccare il perno.

Controllando le restanti tre viti ho notato:
1) viti stirate
2) ben ossidate

Volevo chiedere, chi di voi le ha sostituite con una classe di resistenza o con viti più resistenti alla corrosione.

Grazie
Luca
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da ELBANO »

Ciao Haga;
Come hai fatto a capire che leviti sono stirate??? Le hai misurate con un calibro???
Ti chiedo questo perché la "femmina" è luna lega di alluminio....
Di solito si rovina prima il filetto del piede della forcella....

Non ho idea di quanto si grave il tuo "danno"; io ho fatto così:

Ho rimosso le viti vecchie
ho rimaschiato M6 i fori filettati
Ho messo delle viti a brugola in A2, mettendo del Molykote...
Ho tirato le viti con il 25% di coppia in meno.

Se il tuo filetto però è parecchio rovinato; ti consiglio , come qualcuno qui ha già fatto, di forare passante il piede della forcella e di mettere delle viti più lunghe con dietro un dado autobloccante...



Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
franar
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1534
Iscritto il: martedì 11 settembre 2012, 14:36
Moto: aprilia caponord 03
Tel: 3933692267
Località: Latina

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da franar »

prova a cambiarle con viti in acciaio cromato 18/10 e non serve serrare a morte visto che usi viti tradizionali sono fatte di una lega morbita poi ferro e alluminio non vanno se serrati troppo
fanno corpo esempio il corchio in liga della macchina se viene serrato troppo con la pistola
non riesci a svitarlo perche fa corpo bullone e cerchio :ok:
Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da Haga41 »

ELBANO ha scritto:Ciao Haga;
Come hai fatto a capire che leviti sono stirate??? Le hai misurate con un calibro???
Ti chiedo questo perché la "femmina" è luna lega di alluminio....
Di solito si rovina prima il filetto del piede della forcella....

Non ho idea di quanto si grave il tuo "danno"; io ho fatto così:

Ho rimosso le viti vecchie
ho rimaschiato M6 i fori filettati
Ho messo delle viti a brugola in A2, mettendo del Molykote...
Ho tirato le viti con il 25% di coppia in meno.

Se il tuo filetto però è parecchio rovinato; ti consiglio , come qualcuno qui ha già fatto, di forare passante il piede della forcella e di mettere delle viti più lunghe con dietro un dado autobloccante...



Elbano
Non le ho misurate, ma guardando le viti nella parte iniziale del filetto, dove mi sono avvenute le due rotture, il diametro era leggermente inferiore e i filetti rovinati.
Forse è solo l'effetto della corrosione, non so.....non conoscendo lo storico delle viti non posso dire nulla.
A mio parere sembrano stirate, tutto qui...
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da Futuromane »

Francamente non mi è mai suLcesso.
Le avrò smontate centinaia di volte, sempre strette a mano e ogni tanto un po di grasso rame.

La chiave dinamometrica, in special modo sulle coppie basse, a seconda di come si usa, o si tiene in mano, può fare differenze sullo scatto.
Da prove fatte personalmente, su un bullone, posso fare scattare la chiave prima o dopo a seconda di come muovo il braccio, fin che si parla di coppie da 5 kgm in su, un 0, 5 in più o in meno fa poca differenza, ma quando ci abbassiamo a 1 kgm la differenza puo essere tra lo stirare il bullone o lasciarlo non stretto correttamente, quasi sempre lo si stringe troppo.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da kawarock »

Mi fa strano che chiuse a 10 Nm si possano rompere nello smontaggio,perdipiù avvitando sull'alluminio. In ogni caso se il filetto del piedino è rovinato conviene rifilettare con diametro maggiore.
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da Haga41 »

kawarock ha scritto:Mi fa strano che chiuse a 10 Nm si possano rompere nello smontaggio,perdipiù avvitando sull'alluminio. In ogni caso se il filetto del piedino è rovinato conviene rifilettare con diametro maggiore.

I filetti sono ok, solo le viti si spezzano.
non so forse sono le viti che si sono corrose in modo anomalo
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da mcr »

Io le ho cambiate con delle viti a brugola cromate prese al brico e non ho mai avuto problemi. Le ho cambiate per ragioni estetiche ma soprattutto ho cambiato tutte le viti possibili mettendole a brugola in modo da avere necessarie poche chiavi per smontare la moto
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 15:54
Moto: Triumph Tiger 800 XC
Località: Albenga (sv)

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da lociopotter »

a me si erano rotte entrambe le viti di uno stelo, spezzate dentro e impossibili da togliere!! ho dovuto portare entrambe le forche da un tornitore, il quale ha prima fresato via il moncone rimasto dentro, poi ha reso passante il foro delle viti allargandolo inoltre di 2 decimi, mi ha creato lo spiano nella parte posteriore della forcella per creare una battuta per il controdado ed ora ho 4 viti in acciaio inox con bullone frenato dalla parte opposta!! mai più rotture di caxxi per il cambio gomme :ok: :ok: !!

qui puoi notare le viti passanti (anche se non le avevo ancora accorciate a misura)

Immagine
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da Haga41 »

lociopotter ha scritto:a me si erano rotte entrambe le viti di uno stelo, spezzate dentro e impossibili da togliere!! ho dovuto portare entrambe le forche da un tornitore, il quale ha prima fresato via il moncone rimasto dentro, poi ha reso passante il foro delle viti allargandolo inoltre di 2 decimi, mi ha creato lo spiano nella parte posteriore della forcella per creare una battuta per il controdado ed ora ho 4 viti in acciaio inox con bullone frenato dalla parte opposta!! mai più rotture di caxxi per il cambio gomme :ok: :ok: !!

qui puoi notare le viti passanti (anche se non le avevo ancora accorciate a misura)

Immagine



prezzo :money: :money: :money: :money:
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Avatar utente
lociopotter
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 219
Iscritto il: mercoledì 6 marzo 2013, 15:54
Moto: Triumph Tiger 800 XC
Località: Albenga (sv)

Re: Ennesima rottura viti bloccaggio perno anteriore

Messaggio da lociopotter »

Ho speso una sciocchezza...il tornitore mi ha chiesto 15 euro...e ne avrò speso 2-3 di bulloni e dadi!! L'unico impiccio è che devi smontare le forcelle dalla moto..ma è roba di 15 minuti 8) !!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”