Usura cuscinetti forcellone?

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

... una domanda ma i quattro cuscinetti ( 10 ) sono a rulli ed al suo interno si sono due boccole per parte che ospitano l'albero?
... in questi giorni volevo propio iniziare a smontare la mia bimba per uno strano ticchettio che ho notato nelle ultime volte che siamo usciti assieme e sono riuscito a sentire che il ticchettio avviene solo sotto sforzo con relativo spostamento del perno centrale appunto... parlo di decimi di millimetro ....
Puo' essere che si sia usurato una delle boccole , mangiato l'albero o hanno mollato i cuscinetti...
Uno dei miei dubbi era propio la ghiera attorno al filetto del perno ma non è assolutamente da toccare, ho capito bene?
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
fedro69
Il Goto
Il Goto
Messaggi: 25326
Iscritto il: mercoledì 8 marzo 2006, 19:25
Moto: Tuareg 660 Evocative MY 2022
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da fedro69 »

Caporamarro:
ho spostato il tuo quesito dove credo sia giusto che sia,
in Officina dell'ETV 1000.
SE ho toppato fammelo sapere ;-)
altrimenti l'esploso giusto è questo:
Immagine
e i cuscinetti a destra sono a sfere (5), quello a sinistra a rulli(2) :ok:
Immagine
Immagine____“Strade? Dove stiamo andando non c'è bisogno di strade!”____Immagine
Avatar utente
Tonino
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2366
Iscritto il: venerdì 5 settembre 2008, 21:21
Moto: BMW R1200R
Tel: +393881589677
Località: Salerno

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Tonino »

...l'esploso è quello giusto :ok:
il ticchettio che senti e relativo spostamento, anche se millimetrico, del forcellone viene dal cuscinetto a rulli n° 2 ...si è perso sicuramente qualche rullo.
Purtroppo è un lavoro che ho fatto ben due volte, a 40.000+/- e 80.000km :evil:
Sono convinto che se ci fosse un ingrassatore in quel punto il lavoro si risparmierebbe, è un posto esposto a tutto, acqua, polvere, schifezze varie...e senza un po di lubrificazione si rovina tutto :mazzate:
Controlla anche il supporto a triangolo dove poggia l'ammortizzatore, succede che, sempre a causa di questo cuscinetto, il forcellone lavora storto e usura le boccole del supporto.
... :dubbio: se ricordo bene è stato fatto un GDA per questi cuscinetti.
:motosmile: Tonino.
Ex Capodoglista ...

Cell. 3881589677
089/272667
toninobasso2003@libero.it
toninobasso@Gmail.com
Skype|tonino basso
Facebook|Antonio Basso[/color]
Avatar utente
Futuromane
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2054
Iscritto il: giovedì 18 ottobre 2012, 19:57
Moto: Aprilia Futura Pegaso Ie
Tel: 347 0626511
Località: Casalmaggiore

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Futuromane »

Immagine


Se parli della ghiera 8 va allentata per svitare il registro 7, in questo modo ti facilita lo smontaggio e il rimontaggio in sede del forcellone.

Per montarlo poi devi inserire il perno avvitandolo solo qualche filetto, poi stringi il registro 8 fino a bloccarlo contro il forcellone quel tanto che basta per far muovere in su e in giù il forcellone liberamente ma senza giochi, poi blocchi la ghiera e stingi il perno.
APRILIA NEL CUORE NELL'ANIMA
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

...innanzi tutto mi sono accoeto tardi , tipo il giorno dopo che il forcellone dell'altro esploso non era quello giusto , ma ormai era postato qiuindi scusate tanto moderatori...detto questo la ghiera 8 se non ho capito male deve essere solo allentata pre permettere al perno di svitarsi , ma alla fine della fiera devo comunque toglierla...
Questa famigerata ghiera è nquella che determina il pacco cuscinetti...
Per quanto rigarda lo smontaggio è una cosa che si puo' fare in casa...?
...ho la possibilita' di autocostruirmi la bussola per la ghiera ed il resto viene da se' , cioe' è una cosa fattibile senza grossi impegni di attrezzatura?
... secondo me un ingrassatore ce lo si puo' mettere...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

...ieri ed oggi ho iniziato a dedicarmi ad arrivare ai cuscunetti dei leveraggi del forcellone....finalmente gli ho guardati bene da vicino....
Il cuscinetto a rulli nell'allogiamento destro del forcellone è completamente arrugginito come due dei tre nel leveraggio sotto il mono...
Per l'ingrassatore non ho trovato soluzione in quanto non arrivera' mai all'interno dei rullini nel cuscinetto tramite l'ingrassatore ed allora l'unica cosa che mi è venuta per ora è ingrassarli il piu' possibile prima del montaggio....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da andydj31 »

Caporoamarro hai un messaggio privato. :wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

...ciao andrea ti ho risposto in mp.....
Ho trovato queste condizioni quando ho tolto la ghiera del cuscinetto a rulli sulla sinistra del forcellone...n 2 nell0esploso...
DSCN6821.JPG
...i rullini nella gabbia si sono piantati nella boccola.... dovro rifare sia questa che gli altri due nella parte sotto il mono....( materiale 100Cr6 temprato )
...Comunque questa usura ' determinata da 12 anni e 85 mila km.... non ci si puo' lamentare che dite.... misurando con il centesimale se ne è andato solo un centesimo ma il danno sta' nei solchi dei rullini appunto e nella ruggine negli altri che ha intaccato il materiale...
...CONTINUA...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da OnlyVu »

A parte la sporcizia, contro cui c'è poco da fare, in assenza di ingrassatore, sarebbe importante usare un grasso che non si ossidi troppo in fretta.
Ricordo, quando ingrassavo il forcellone della mia Morini 3 1/2 che pompando grasso nuovo, quello che usciva aveva veramente un pessimo aspetto.
Il grasso a base di silicone ha questa grande dote: il silicone non si ossida e quindi non invecchia (la ruggine potrebbe venire in gran parte da questo).
Con il silicone, la lubrificazione viene meno soltanto se per qualche motivo si verifica un dilavamento che trasporta via il grasso(non è il nostro caso).
Per non dover rimuovere il perno troppo spesso, forse si potrebbe provare ad usare questo (eventualmente anche per il leveraggio della sospensione sotto al mono).
Immagine
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

...onlyvu anche secondo me l'unica soluzione è questa... una valanga di grasso al momento del montaggio in quanto ho studiato il modo per l'ingrassatore che non mi sarebbe neanche tanto complicato da mettere ma inutile in quanto mamma aprilia non lo ha considerato mettendo gabbie a rulli INA che appunto non sono raggiungibili dall'interno con il grasso in quanto tra oring all'interno e parapolvere all'esterno appunto delle gabbie , non riuscirebbe ad arrivare a "destinazione"...
Oggi mi sono portato avanti ed ho smontato gli ultimi cuscinetti del leveraggio inferiore del mono....
DSCN6855.JPG
DSCN6857.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

....sareste cosi' gentili da postare l'esploso di questo.... non mi torna una cosa....grazie mille in anticipo a tutti
DSCN6856.JPG
...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Homer75 »

:ciao: :ciao: :ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine[/img]
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

...grazie mille homer...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da Caporamarro »

...ci siamo... stamattina ho montato tutti e sette hk1816 e l' hk 3026 con rispettiva parapolvere.....
DSCN6890.JPG
DSCN6891.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Usura cuscinetti forcellone?

Messaggio da OnlyVu »

Ammazza che foto! Siamo vicini all'impressionismo! :uaz:
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”