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Cuscinetto del forcellone?

Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 9:10
da filo_the_best
Domanda ai maghi della ciclistica:
é un pò di tempo che nelle rotonde se prendo un dosso o un buco secco sento un lieve tac con il piede sinistro.
Muovendo la ruota sul cavalletto centrale mi pare abbastanza solida ma non essendo sotto carico la prova non è attendibile.
Secondo voi c'è qualche altro modo di capirlo?
Quanto è uno sbattimento sostituire i cuscinetti?

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 9:16
da D@rione
Credo che ti si siano "sminkiati" i cuscinetti dei leveraggi; sono tre rulli. Dove attacca l'ammortizzatore alle biellette, c'è un pezzo d'allumino dove si ancorano i tre perni che alla fine rendono possibile il movimento del forcellone: i perni sono tutti cuscinettati. Anche a me faceva un brutto CLANG... sostituiti quelli è tornato tutto perfetto!

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 9:25
da filo_the_best
I cuscinetti dei leveraggi li ho messi su un annetto fa... non mi sembravano messi male... i tuoi erano usurati evidentemente oppure si sente solo in guida sotto carico?

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: venerdì 6 febbraio 2015, 9:34
da D@rione
I miei non ne potevano più!

Se il tuo è solo un tic magari è la vite del mono sul telaio che è stretta troppo.....

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 11:18
da Caporamarro
...stesso problema riscontrato questa estate...ticchettio sul lato sinistro in caso di buche o avvallamenti a pieno carico... mi sono avventurato propio poco tempo fa' nella sostituzione di tutte le gabbie a rulli...
Le gabbie nei leveraggi sotto al mono li ho trovati spappolati ma, secondo me il problema del "tic" era la gabbia appunto nel lato sinistro dell'attacco del forcellone.....
I rulli avevano intaccato la bussola interna...
DSCN6821.JPG
...ho avuto la possibilita' di ricostruirmela al lavoro di un materiale apposito... temprato e rettificato a meno un centesimo....
Non avendo ancora avuto la possibilita' di provarla in marcia ho messo i miei genitori sulla moto per avere peso , mentre io simulavo avvallamenti.... una libidine, liscia come l'olio...
...un altra cosa che ho rifatto sono state le bussole interne dei tre punti sotto il mono sempre con materiale apposito rettificate a meno un centesimo esternamente e con un foro interno piu' piccolo di due decimi in quanto dentro ci passa un una vite commerciale m10 che fa' 9.8 ed il foro originale è di 10.1....ricostruendola me la sono fatta 9.9 eliminando i tre giochi che potevano avere le viti commerciali di fissaggio....
La prova uffiale avverra' in strada quando partiro' per la stagione ma , sempre secondo me , il lavoro è venuto da dio...

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 13:01
da Futuromane
Penso anchio che si tratti delle boccole del leveraggi.
Io per prevenzione tutti gli anni smonto i leveraggi ingrasso le boccole e cambio i paragrasso, montandoli però al contrario con la tenuta all'esterno e vedo che cosi funziona molto meglio.
Lo scopo di questa soluzione è quello di fare tenuta all'esterno per non far entrare acqua nei cuscinetti e il grasso rimane più pulito e i cuscinetti durano molto più a lungo

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 14:25
da OnlyVu
.....qui se n'era parlato....

Futuromane ha scritto: Penso anchio che si tratti delle boccole del leveraggi.
Io per prevenzione tutti gli anni smonto i leveraggi ingrasso le boccole e cambio i paragrasso, montandoli però al contrario con la tenuta all'esterno e vedo che cosi funziona molto meglio.
Lo scopo di questa soluzione è quello di fare tenuta all'esterno per non far entrare acqua nei cuscinetti e il grasso rimane più pulito e i cuscinetti durano molto più a lungo
Cioè il labbro di tenuta finisce esterno? :?
Cioè lo scopo sarebbe quello di evitare che si determini un minimo accumulo di acqua all'interno dell'anello stesso del paraolio, che poi possa lentamente transitare all'interno.....se è così, in effetti, non è per niente una cattiva idea...

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 14:41
da gioroma
ma..........non è semplicemente il cavalletto centrale che sbatte ????????????????? :ciao: :ciao: :ciao:

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: sabato 7 febbraio 2015, 14:52
da Futuromane
OnlyVu ha scritto: .....qui se n'era parlato....

Futuromane ha scritto: Penso anchio che si tratti delle boccole del leveraggi.
Io per prevenzione tutti gli anni smonto i leveraggi ingrasso le boccole e cambio i paragrasso, montandoli però al contrario con la tenuta all'esterno e vedo che cosi funziona molto meglio.
Lo scopo di questa soluzione è quello di fare tenuta all'esterno per non far entrare acqua nei cuscinetti e il grasso rimane più pulito e i cuscinetti durano molto più a lungo
Cioè il labbro di tenuta finisce esterno? :?
Cioè lo scopo sarebbe quello di evitare che si determini un minimo accumulo di acqua all'interno dell'anello stesso del paraolio, che poi possa lentamente transitare all'interno.....se è così, in effetti, non è per niente una cattiva idea...

Si esatto: il labro di tenuta in origine è girato all'interno per tenere il grasso, ma in effetti gli spuzzi dell'acqua possono entrare fra i rullini e col tempo favorire la formazione di ruggine.
Girati con il lbro all'esterno, il grasso comunque rimane fra i rullini, mentre l'acqua ha più difficoltà ad entrare.
Questi anelli chiameti "G" son commerciali ed hanno un costo veramente irrisorio, circa 1 euro cadauno, percui io tengo a cambiarli una volta l'anno durante la pausa invernale

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: lunedì 9 febbraio 2015, 9:14
da filo_the_best
Che bel lavoro ramarro... Sfortunatamente uso la moto 365 giorni all'anno e il tornio che ho a disposizione è dall'altra parte di Torino ergo mi diventa molto difficile fare questo lavoro ed avere la moto ferma, appena trovo 2 h tiro giù il leveraggio del mono e provo a muovere il forcellone libero per capire se ha impedimenti...
Quanto è uno sbattimento tirar giù il forcellone? Bisogna avere una chiave a settori per il registro e una brugolona per tirar giù al vite principale vero?
Interessante anche l''operazione dei paraolio al contrario... già che tiro giù tutto potrei scopiazzarti l'idea.

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: lunedì 9 febbraio 2015, 10:44
da Futuromane
Prima di togliere il forcellone, io staccherei il liveraggio, poi riusciresti a vedere meglio se il forcellone ha dei problemi

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: martedì 10 febbraio 2015, 21:51
da Caporamarro
...tirare giu' il forcellone è uno sbattimento relativo... non lo avevo mai fatto ma non è stata una grande impresa...bisogna prendersela con molta calma e con qualcuno che ti dia una mano, almeno io l'ho usata, perchè ad un certo punto quando hai mollato il perno del fulcro hai difficolta' ha sfilare il perno e tenere il focellone... comunque niente di che'...
Per quanto riguarda la " chiave a settori " e la brugola maschio del 14 ( mi sembra ) per svitarlo mi sono costruito anche quella.... un pezzo tornito con quattro fori con piantate delle spine, dall'altra parte due fresate per avere la possibilita' di svitare e riavvitare il tutto e a questo scopo ho usato una chiave inglese....
DSCN6831.JPG
....se decidi di fare il lavoro te la invio , tanto non penso mi serva piu' per almeno due anni....
Per le boccole invece se vuoi autocostruirla come me sappi che non basta il tornio, serve anche il materiale giusto ( 100Cr6 ) , un forno da tempra ed una rettifica minimo da esterni per raggiungere meno un centesimo di quota esterna come ho fatto nella mia, tolleranza di lavoro per quel tipo di gabbie a rulli...
se poi vuoi costruila prima di smontare il tutto ti posso dare le quote in quanto quella che ho sostituito adesso ce l'ho in mano....logicamente...
Dimmi tu.... per il meraviglioso mondo di AOTR questo ed altro...

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 8:52
da filo_the_best
Ciao,
Grazie mille per la disponibilità, ora sto facendo un pò di prove: scaricando completamente il precarico il forcellone dovrebbe lavorare in punti in cui i cuscinetti non sono usurati e non dovrebbe più farmi il difetto, se continua c'è qualcos'altro (non escludo l'ipotesi di gioroma che mi salta il cavalletto e mi batte da sotto...)
Solo che col ghiaccio nonostante le heidenau non riesco a piegare tanto quindi i test vanno a rilento
Vi tengo aggiornati
Ciao

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: mercoledì 11 febbraio 2015, 12:34
da gioroma
Fai una prova..........blocca con una fascetta il cavalletto e ti togli il dubbio....... :ciao: :ciao:

Re: Cuscinetto del forcellone?

Inviato: domenica 29 marzo 2015, 19:13
da OnlyVu
Beh, bloccare il cavalletto con la fascetta, in effetti mi sembra una buona idea.