dadi ruota inox

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: dadi ruota inox

Messaggio da ELBANO »

Caporamarro ha scritto:...l'aisi non è proprio il materiale adatto... questo inverno mi sono lanciato anche io nella costruzione di due paticolari che a mio parere anno ulteriormante migliorato la totalita' della caponord..... :dai:
DSCN7062.JPG
...perno posteriore con filetto portato 20 per 1.5 e quindi unificando tutte e due le bussole a 30...
il dado in ferramenta costa 0.75 autobloccante... posso permettermi il lusso di cambiare un dado a svitata... :uhahah:

Dire che l'AISI non è il materiale adatto equivale a non dire molto....
AISI e' l'acronimo di America Iron & Steel Index; ciò indice americano dell'ferro e dell'acciaio...tra cui gli inossidabili.
E' un ente che ha normato la stragrande maggioranza delle leghe acciaiose....ripeto tra cui gli inossidabili;esattamente come hanno fatto altri enti come EN e DIN...

Tra le altre cose. ...io ho detto che ho usato un inossidabile ,non ho detto che la lega era AISI 316... (ho usato dadi in B8 M che appartiene ad un'altra normativa..)

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: dadi ruota inox

Messaggio da Caporamarro »

...giustissimo....scrivendo aisi intendevo appunto solo il materiale inossidabile... lavoro spesso con aisi con diverse caratteristiche 316.304.420.440.440c...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: dadi ruota inox

Messaggio da ELBANO »

Complimenti....
Il perno ruota posteriore è bellissimo...
Qualche domanda:
In che materiale l'hai fatto??
Hai usato il passo 1,5 come l'originale?
Hai rifatto anche quello anteriore?Se si mi mandi una foto?
Che misure hai usato per il dado anteriore??
Grazie mille in anticipo...e per la pazienza.

Elbano
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: dadi ruota inox

Messaggio da Caporamarro »

...questo è quello anteriore....
DSCN7029.JPG
...il passo è 20 passo 1.5 come l'originale ma la sua misura di chiave nella tabella iso è 30 nei dadi commerciali quindi uguale a quella anteriore..
...il materiale 38 NiCr6 bonificato rettificato su certri a meno o.o2 come vogliono i cuscinetti...
... il dado anteriore è l'originale quindi stesso dado...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: dadi ruota inox

Messaggio da Caporamarro »

....dentro i centri un impronta per la brugola di 8 per facilitare l'alloggiamento del perno...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: dadi ruota inox

Messaggio da ELBANO »

In effetti per come è fatto il perno anteriore ,sarebbe stato impossibile rettificarlo...capisco la necessità di avere i centri della contropunta...
Per rettificare i perni hai usato una rettifica tangenziale...Ma come gli hai dato il trascinamento??
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: dadi ruota inox

Messaggio da Caporamarro »

...la rettifica tangenziale serve per rettificare i piani.... per l'albero si usa una rettifica per esterni a contropunte fisse appunto....
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: dadi ruota inox

Messaggio da ELBANO »

Si yess..ma il trascinamento come l'hai dato?
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: dadi ruota inox

Messaggio da Caporamarro »

...il trascinamento viene dato da una ghiera che gira attorno ad una contropunta fissa.... questa ghiera ha un punto fermo che gira con la ghiera logicamente e porta il moto di rotazione all'albero da rettificare tramite un menabrida...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Avatar utente
ELBANO
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1111
Iscritto il: sabato 1 gennaio 2011, 11:49

Re: dadi ruota inox

Messaggio da ELBANO »

Ok..grazie..stesso sistema che usavo per rettificare le conicità dei maschi delle valvole a maschio...

Elbano.
...Carbonaro DOCG...
Avatar utente
Caporamarro
MOTOCICLISTA DILETTANTE
MOTOCICLISTA DILETTANTE
Messaggi: 812
Iscritto il: sabato 30 luglio 2011, 1:54
Moto: ETV 1000 2003/Ducati ss 750
Località: Brisighella (RA)

Re: dadi ruota inox

Messaggio da Caporamarro »

...figurati è stato un piacere...
...APPROFONDITI STUDI SCIENTIFICI HANNO DIMOSTRATO CHE SE MANGI SANO , FAI SPORT, NON BEVI , NON FUMI E NON TI DROGHI ALLA FINE MUORI COMUNQUE...
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”