Problema disco anteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
kabibi736
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 12:36
Moto: Caponord ETV 1000

Problema disco anteriore

Messaggio da kabibi736 »

Cia a tutti,

torno da 1.200 km fatti alll'isola d'Elba con la capo (e fin qui tutto bene) e il weekend dopo faccio un uscita al mare in giornata.
Al ritorno, in frenata ad uno stop ho iniziato a sentire/percepire una strana vibrazione all'avantreno. Una volta a casa ho alzato la motona sul cavalletto centrale e, facendo girare la ruota anteriore con le mani, sento distintamente il disco che "tocca qualcosa" solo per un certo tratto del suo giro, e grattando blocca la riota in media al terzo giro.

La sensazione in frenata è come di una vibrazione (abbastanza fastidiosa peraltro) che diminuisce al diminuire dell'intensità della frenata.

La mia moto non è la versione con abs, il problema è uscito (o almeno l'ho notato) all'improvviso e sono sicuro di non aver preso colpi sul disco; ultimamente non ho sostituito pastiglie, dischi ne smontato la ruota...

Cosa può essere? avevo letto tra i manuali che era possibile rimuovere il rumore dei dischi anteriori mettendo un kit bmw di rondelle ammortizzate (ma mi pareva di capire fosse un problema della versione abs), può essere il mio caso?

Attendo consigli!

Lamps
Avatar utente
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Messaggi: 7967
Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
Moto: ex Capona ora Tigrona
Località: Roma
Contatta:

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da Sting AB »

Se non hai l'abs hai i dischi fissi (a meno che non sono i braking flottanti) e quindi il kit bmw non ti serve, è solo per silenziare i dischi flottanti originali che erano rumorosi di natura.

Potresti avere un disco ovalizzato o le pasticche finite con la piastra metallica che tocca ciclicamente il disco, o magari una piastra delle pasticche rotta, a me è successo una volta ed è bastato sostituire le pasticche ed è tornato tutto ok.

:ciao2:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da OnlyVu »

Quoto tutto.

Le rondelle elastiche si usano solo per le Abs: quando la moto ha qualche km all'attivo, risulta un pò aumentato il gioco tra nottolini e dischi e questi ultimi diventano degli sgradevoli sonagli.
In quelle condizioni, durante la frenata la musica cessa, proprio perchè le pinze mordendo i dischi, li tengono fermi per un pò.

Se controlli le pastiglie (10 minuti per rimuovere le pinze freno) dovresti avere chiaro tutto.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da D@rione »

Spostato nella giusta sezione
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
kabibi736
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 11 maggio 2015, 12:36
Moto: Caponord ETV 1000

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da kabibi736 »

Ok quindi come immaginavo il problema era per le moto con abs.

Bene quindi l'unica soluzione dite sia smontare la pastiglia e vedere come è presa!

Nel caso fosse il disco ovalizzato dovrei sostituiro o "mangerebbe" le pastiglie assimetricamente e basta?

Saluti
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da glaucot »

e i cuscinetti ruota anteriori? :ciao:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da OnlyVu »

Idea non sballata affatto:.....se non si ha l'orecchio troppo accordato magari si può scambiare un difetto per un altro...
Però l'affermazione "sento distintamente il disco che "tocca qualcosa" solo per un certo tratto del suo giro, e grattando blocca la ruota in media al terzo giro", oltre a sembrare un passo di qualche nuovo libro di Dan Brown, :uaz: presumibilmente dovrebbe riguardare i freni :dubbio:
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da Homer75 »

Concordo con i cuscinetti...io li ho sminkiati già due volte in 58000 km,per controllare alza la moto sul cavalletto centrale ,fai in modo che la ruota anteriore sia sollevata da terra dopo di che poggia il palmo della mano su uno dei due steli forcella e con la punta delle dita afferra i raggi del cerchio e prova a muovere la ruota avanti e indietro nel verso dello stelo,in pratica devi capire se c'è del gioco laterale.
Se percepisci del gioco vuol dire che i cuscinetti sono partiti per i grandi pascoli :rip: ,ma se hai un pò di manualità è veramente semplice ed economico cambiarli.
Facci sapere. :ciao2:
Immagine[/img]
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da OnlyVu »

Mah, prima di tutto credo sia determinante verificare se il problema si verifica sempre oppure soltanto azionando la leva del freno: nel caso dei cuscinetti il rumoraccio dovrebbe farlo sempre e comunque.
Immagine
Avatar utente
billuce
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1321
Iscritto il: sabato 6 novembre 2010, 21:55
Moto: SHIVER 750 2011
Tel: 3461244569
Località: Torino

Re: Problema disco anteriore

Messaggio da billuce »

Homer75 ha scritto: Concordo con i cuscinetti...io li ho sminkiati già due volte in 58000 km,per controllare alza la moto sul cavalletto centrale ,fai in modo che la ruota anteriore sia sollevata da terra dopo di che poggia il palmo della mano su uno dei due steli forcella e con la punta delle dita afferra i raggi del cerchio e prova a muovere la ruota avanti e indietro nel verso dello stelo,in pratica devi capire se c'è del gioco laterale.
Se percepisci del gioco vuol dire che i cuscinetti sono partiti per i grandi pascoli :rip: ,ma se hai un pò di manualità è veramente semplice ed economico cambiarli.
Facci sapere. :ciao2:
concordo quasi sicuramente hai i cuscinetti andati
massimo.marin.zeu4@fastwebnet.it
CELL 3461244569
L'INTELLIGENZA E' COME L'IGNORANZA...........................SENZA LIMITI
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”