rumorosità su diski braking

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

rumorosità su diski braking

Messaggio da glaucot »

da qualche giorno ho rinnovato la forcella ant con una coppia di mollettoni progressivi ed un po' d'olio di oliva: come previsto la ciclistica ringrazia, ma:
la forcella rinnovata sollecita di + i diski flottanti della braking AP19FLD (35.000km) creando un fastidioso rumore sullo sconnesso.

la cosa non mi succedeva con i diski brembo, perché su quei flottanti era possibile inserire alcune rondelle "ondulate" che eliminavano il fastidioso rumore.

Ora, i nottolini del flottante braking, sono fissi: qualcuno ha per caso già affrontato questo problema?
(sul "cerca" aotr ho trovato poco ma non risolutivo)

un saluto rumoroso sullo sconnesso :ciao2:
Immagine Immagine Immagine
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004

Re: rumorosità su diski braking

Messaggio da OnlyVu »

Mi stavo proprio chiedendo (visto quanti li hanno montati) perchè questo problema non sia stato mai segnalato in precedenza.
Non esiste disco flottante che prima o poi, acquisendo gioco, non manifesti questo inconveniente.

Per questo non ho ancora messo le triple Bridge che sono consigliabili esclusivamente coi dischi flottanti.
A mio modo di vedere, infatti, solo con dischi fissi e pinze flottanti il problema viene risolto definitivamente, e le famose rondelle svolgono proprio questo lavoro: rendono praticamente fissi i semiflottanti della Caponord quando i giochi radiali (che si creano frenando) aumentano troppo (come nel mio caso: quelle BMW che ho messo non sono affatto ondulate, sono dei semplici spessori calibrati).

Penso tu possa rendere meno ballerini anche i Braking, senza eccessivi inconvenienti (specialmente se monti ancora le pinze originali).
Per farlo, bisogna rimuovere i nottolini dai dischi, rimpiazzandoli con quelli scomponibili dotati di clip, adeguatamente spessorati:
Questo sito dovrebbe avere quello che ti serve....la modifica sembra essere anche abbastanza economica.
Immagine
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

grande Only! ci provo!!! :ok1:
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

OnlyVu ha scritto: Mi stavo proprio chiedendo (visto quanti li hanno montati) perchè questo problema non sia stato mai segnalato in precedenza.
Non esiste disco flottante che prima o poi, acquisendo gioco, non manifesti questo inconveniente.
in effetti, se la forcella ant è.... diciamo così ... cedevole, l'inconveniente nn si verifica! :nono:
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”