[RISOLTO] Spurgo pinza brembo radiale

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

[RISOLTO] Spurgo pinza brembo radiale

Messaggio da AlCapone »

Ragazzi buonasera una domanda al volo...
ho montato al posteriore la pinza brembo oro 4 postoncini radiale in foto.. non riesco a spurgare nonostante le abbia provate veramente tutte... in 25 anni di moto mai successo... la pompa da 12 originale l'ho smontata e revisionata e non ha problemi tanto che con la vecchia pinza funzionava perfettamente... la pinza pure ho scoppiato pulita tutta e rimontata... Il tubo è in treccia e non ci sono perdite o trafilamenti... l'olio è nuovo sintoflon sbf dot5... insomma l'impianto è a regola d'arte..

Ora mi è venuto il dubbio che la pompa originale non riesca a gestire la pinza nuova decisamente più grande..
qualcuno ha la stessa pinza con pompa originale e sa dirmi se funziona correttamente?
Nel caso dovessi sostituirla pensavo di acquistare una ps13.. dite che è sufficiente?

In pratica il pedale del freno arriva a toccare la pedalina le pasticche stringono il disco e fanno presa, ma troppo poco per frenare bene la ruota.. a freno tutto giù forzando riesco a girare la ruota a mano...

Attendo info per procedere [emoji6]
Grazie come sempre
Al
Screenshot_2016-04-25-23-33-59.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di AlCapone il giovedì 1 dicembre 2016, 9:31, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da Homer75 »

Sul manuale officina è riportato che per effettuare correttamente lo spurgo del freno posteriore bisogna smontare la pinza e posizionarla in posizione più bassa rispetto alla pompa.
Dalla foto che hai postato vedo che la valvola di spurgo è in posizione molto alta per cui fai quest'ultima prova: smonta la pinza e infilala sulla parte inferiore del disco poi riprova a fare lo spurgo.
Immagine[/img]
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da AlCapone »

Ottimo Homer grazie mille oggi provo [emoji6]
Immagine
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da Homer75 »

Facci sapere; in teoria è scritto anche che il tubo non deve fare il giro a U rovesciata e che la valvola di spurgo sia posizionata comunque in posizione alta rispetto alla pinza :grr: :grr:

Io con impianto originale ho sempre spurgato senza smontare nulla solo che la mia è un'ABS e i tubi fanno un giro assurdo :rinco: :rinco:
Immagine[/img]
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da AlCapone »

Allora ho provato ed è migliorata ma non di molto... c'era un po d'aria ancora ma la leva ha sempre un'escursione di 5-6 cm (inizia a indurire a un paio di cm dalla pedalina)... non vorrei che, essendo il liquido da spostare maggiore della pinza originale, serva più corsa... prossimo passo o pompa da 13 o mi faccio una macchietta per il vuoto e riprovo....
Immagine
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da OnlyVu »

Ma, per curiosità....dove hai trovato quel supporto pinza?
Immagine
Avatar utente
Marco73
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 580
Iscritto il: sabato 23 novembre 2013, 17:35
Moto: Kawasaki Versys 1000
Tel: 3tre9sei7tre9otto47
Località: Rovetta (BG)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da Marco73 »

Io montavo (già...montavo....poiché il 15/04 ho venduto la capona :goccia: ) pinza brembo serie oro a 4 pistoncini con pompa originale.
L'escursione del pedale del freno si era allungata di 1-massimo 2 cm, ma quando iniziava a frenare la frenata era subito forte....quei 2 cm in più mi aiutavano a modulare meglio la frenata.
Quindi non credo che il problema sia nella pompa....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
1987 Piaggio Ciao
1991 Aprilia Touareg 350
2005 Malaguti Madison 200ie
2011 Bmw 650GS
2013 Aprilia Caponord ETV 1000 ABS
2016 Kawasaki Versys 1000 ABS My 2016
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da AlCapone »

OnlyVu ha scritto:Ma, per curiosità....dove hai trovato quel supporto pinza?
È la vecchia pinza e supporto di Giotek che mi pare si fosse autocostruito [emoji16] e devo ringraziare il grande amico Billuce se adesso la mia Capona finalmente frenerà...
Ho dovuto solo modificare il sensore perché invece di 1 mm e mezzo ci passava un dito (vedi mio tutorial recente ) [emoji6]
prima di prendere la pompa nuova provo ad acquistare uno spurgatore effetto venturi così sono più tranquillo dello spurgo e ne approfitto per verificare anche freno anteriore e frizione... su Amazon 23 euro spedito in prime.... e se un va allora deh.. comprerò la pompa da 13! (Scusate lo sfogo toscano) [emoji23]
Ultima modifica di AlCapone il martedì 26 aprile 2016, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da AlCapone »

Marco73 ha scritto:Io montavo (già...montavo....poiché il 15/04 ho venduto la capona :goccia: ) pinza brembo serie oro a 4 pistoncini con pompa originale.
L'escursione del pedale del freno si era allungata di 1-massimo 2 cm, ma quando iniziava a frenare la frenata era subito forte....quei 2 cm in più mi aiutavano a modulare meglio la frenata.
Quindi non credo che il problema sia nella pompa....
Grazie mille Marco come già scritto sopra visto che a te si era allungata abbastanza poco vedo di verificare per bene lo spurgo dell'impianto [emoji6]
Immagine
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da Homer75 »

Prova a regolare il perno che entra nella pompa mgari riesci a dare un pò di corsa in più al pistoncino della pompa. In teoria lo devi svitare così da allungarlo un pò :dubbio: :dubbio:
Immagine[/img]
Avatar utente
AlCapone
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1170
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2011, 12:01
Moto: Caponord EVT 1000 - 2003
Tel: 3929999569
Località: Pisa

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da AlCapone »

Homer75 ha scritto: Prova a regolare il perno che entra nella pompa mgari riesci a dare un pò di corsa in più al pistoncino della pompa. In teoria lo devi svitare così da allungarlo un pò :dubbio: :dubbio:
Buongiorno Homer... intanto grazie che mi dai consigli la mattina alle 4.30 :cool:
Avevo provato ad allungare il perno senza risultati... quando ho smontato la pompa ho anche capito perché... in pratica appena si preme la leva la guarnizione interna supera immediatamente il forellino che pesca olio dal serbatoio otturandolo, quindi in buona sostanza la giusta regolazione del perno è appena appoggiato al pompante, altrimenti non funziona più correttamente ma si ha solo uno spostamento di olio all'interno dell'impianto...
Mi sono comunque deciso ad acquistare questa, così, oltre a verificare di aver spurgato come si deve il gruppo freno posteriore, la utilizzo per verificare anche gli altri impianti... se poi non dovesse funzionare vederò di prendere la ps13... avevo anche pensato di avere una perdita dalle guarnizioni della pinza, ma l'ho revisionata e pulita bene (era comunque praticamente nuova)... filo di grasso siliconico su guarnizioni e parapolvere e rimontata... non perde un filo di olio... sono arrivato alla conclusione che le possibili cause possono essere 2:
- pompa sottodimensionata per questa pinza (anche se Marco73 che aveva una pinza simile aveva riscontrato un allungamento della corsa di circa 2 cm)
- presenza di aria dentro alla pinza che non riesco a togliere (e secondo me ci sono andato vicino)

Ora aspetto che mi arrivi lo spurgatore poi provo e vi aggiorno :ok:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da Homer75 »

Fammi sapere come va l'attrezzo per lo spurgo che ho voglia di prenderlo anche io ho provato con un siringone ma è come pulirsi il :culo: con la mer.. io ho il problema che con l'ABS ci vuole una vita a spurgare...
Immagine[/img]
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da Homer75 »

Comunque penso pure io che la dimensione della pompa non c'entri poi molto credo che sia un problema di spurgo in generale;comunque se monti la PS 13 male non fa....
Immagine[/img]
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da OnlyVu »

AlCapone ha scritto:
OnlyVu ha scritto:Ma, per curiosità....dove hai trovato quel supporto pinza?
È la vecchia pinza e supporto di Giotek che mi pare si fosse autocostruito [emoji16] e devo ringraziare il grande amico Billuce se adesso la mia Capona finalmente frenerà...
Ho dovuto solo modificare il sensore perché invece di 1 mm e mezzo ci passava un dito (vedi mio tutorial recente ) [emoji6]
prima di prendere la pompa nuova provo ad acquistare uno spurgatore effetto venturi così sono più tranquillo dello spurgo e ne approfitto per verificare anche freno anteriore e frizione... su Amazon 23 euro spedito in prime.... e se un va allora deh.. comprerò la pompa da 13! (Scusate lo sfogo toscano) [emoji23]
Mi pareva! Sei in possesso di un pezzo unico.....
Riguardo allo spurgo del circuito posteriore non ho mai avuto alcun problema.....forse con la pinza maggiorata le cose si complicano....
Immagine
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Info pompa freno posteriore con pinza brembo radiale

Messaggio da MIT0590 »

Neanche io.. Monto la triple bridge assiale al posteriore e per spurgare ho messo 5 min contatti...
Comunque, se ti può tornare utile, io ho montato una pompa Brembo, derivazione Husqvarna, che ha il serbatoio incorporato e diametro 13 a 40e.
E forse è questione di pompa, visto che anche la mia ha allungata la sua corsa di qualche cm con il cambio pinza. E adesso frena quando mancano circa 2cm alla fine corsa..
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”