Riporto qui la mia esperienza comprensiva delle prove effettuate.
Causa frenata quasi indecente della Capo originale (io ho anche la necessità di frenare con un dito solo), qualche anno fa' ho sostituito le pinze anteriori e posteriori seguendo i consigli del forum (ancora grazie a tutti), mettendo triple bridge assiali e adattatori all'anteriore e brembo oro al posteriore (sempre con adattatore) con pompa radiale braking (tubi in treccia già presenti).
I dischi sono quelli originali.
Dopo aver controllato ed allineato con spessori il tutto (dischi fissi e pinze fisse non sono proprio il massimo) ho anche montato le pastiglie braking (sinterizzate).
La frenata è molto migliorata ma in caso di sforzi prolungati, all'anteriore il sistema si surriscalda molto, con piccolo effetto fading.
Inoltre tutto il sistema subisce deformazioni che causano perdita di feeling, vibrazioni, fischi ed altro.
Il posteriore ancora peggio nonostante l'upgrade.
Ho cominciato a pensare che forse le pastiglie braking non fossero troppo adatte al sistema ed ai dischi originali.
Evitando di provare ancora altre pastiglie sinterizzate (nissin dava gli stessi problemi e le vecchie brembo rosse provate con l'impianto originale avevano fatto solo danni) ho deciso di cercare pastiglie diverse.
Per quel tipo di pinza (e di pastiglia), nel mercato "normale" si trovano solo sinterizzate.
Sono quindi andato all'avventura e...ho acquistato in cina un set di pastiglie carboceramiche.
Un po' timoroso, se non altro per la paura che si distaccasse il ferodo dal supporto in acciaio, ho montato il tutto.
Ho fatto un rodaggio tranquillo aumentando poco alla volta i carichi sui freni, come da manuale.
Beh...sono asolutamente entusiasta!!!


Lo sforzo alla pompa è pressochè identico, sono spariti tutti i problemi, sotto sforzo il sistema non presenta più effetto fading, rumori, fischi e quant'altro, il disco lavora bene e non ha consumi anomali.
Il test è pressochè finito e dopo 1500 km fatti giorni fa' su e giù per i passi dolomitici in 2 e con le valigie (peso della moto carica, oltre 450 kg) posso dire che queste "CINESATE" saranno il futuro equipaggiamento della mia adorata compagna di viaggi.
Ho già ordinato un set per la pinza posteriore e un altro set per quelle anteriori.
Un paio di piccoli svantaggi ci sono:
-Probabilmente il set durerà meno dei 10000 km del braking (che, a causa del comportamento anomalo, ha avuto consumi disuniformi sulle 8 pastiglie).
-Il set cinese l'ho aspettato per un mese.
I vantaggi invece sono quelli tecnico-funzionali menzionati sopra ed in più, il set completo anteriore braking non si trova a meno di 60€, quello cinese.............. 12€ spedito...........

Ho voluto portare questa mia esperienza perchè magari qualcuno ha il mio stesso problema e non sa come risolverlo.
ps: il set per la pinza posteriore costa € 5.60 spedito.



Se qualcuno ha necessità di avere qualche info in più, non esiti a domandare.
Saluti a tutti e buona strada!
