Il lavoro non dovrebbe presentare troppe difficoltà, andando ad immaginazione (dovrò mettere anch'io mano alla cosa a breve):
01) moto sul cavalletto centrale o su
cavalletto d'officina con montaggio sul telaio e tavoletta di legno sotto la ruota posteriore che le faccia mantenere una posizione neutra (ruota non "appesa" e sospensione non compressa).
02) smontare il fianchetti sottosella destro
e sinistro.
03) smontare il comando di regolazione del precarico svitando le due viti che lo ancorano al telaio.
04) smontare anche la manopola vera e propria, separandola dal comando del precarico.
- al momento dell'estrazione ATTENZIONE che c'è una molletta ed una sfera d'acciaio per il click, che salteranno via. Togliere lentamente la manopola facendo attenzione alla suddetta molla e prenderla al volo.
05) smontare il silenziatore destro (per l'estrazione dei perni che fissano le biellette al blocchetto di alluminio e al forcellone,
ma verificare prima l'orientamento effettivo di tali perni, cioè che le loro teste si trovino sulla destra della moto ed i dadi a sinistra).
06) allentare i dadi del leveraggio presenti sul lato sx nei punti indicati con freccia verde e rossa e rimuovere la bielletta di sinistra
(ma prima - vedi nota in verde qui sotto - memorizzare il senso di orientamento della freccia di entrambe le biellette). In foto è visibile lo scarico smontato a sinistra , presumo per motivi fotografici (foto MotoAbbruzzo) ma ciò non è indispensabile.
07) ormai liberi, estrarre i perni del leveraggio dal lato destro e rimuovere la bielletta di destra.
- durante questa operazione, occhio a non far fuoriuscire i rulli dai cuscinetti, possibilmente inserire dal lato sinistro del blocchetto di alluminio, altri due perni dello stesso diametro, man mano che ciascuno di essi viene sfilato da destra.
08) allentare ed estrarre il perno di bloccaggio inferiore dell'ammortizzatore (se troppo duro da sfilare, una volta svitato il dado, agire sull'altezza della ruota da terra). Estratto il perno, il blocchetto in alluminio con i cuscinetti a rulli (ed i perni aggiuntivi inseriti come al punto 07) rimane appeso unicamente al telaio.
09) valutare l'utilizzo di uno spessore di qualunque tipo da interporre tra il piede del mono e il terreno (una scatola, un pezzo di legno) che lo sostenga al momento della rimozione del fissaggio superiore.
10) allentare ed estrarre il perno di bloccaggio superiore dell'ammortizzatore.
11) calare l'ammortizzatore.
SSP001.jpg
Spero ci sia tutto.
Nel rimontare:
- secondo il manuale d'officina, le biellette andrebbero con la freccia rivolta nel verso di marcia (cioè verso la ruota anteriore), però quelle di tipo RR sono costruite per essere orientate soltanto con la freccia rivolta verso la ruota posteriore.
In questo secondo caso, quindi, non sussistono problemi di montaggio, mentre con le standard, per confermare o smentire quanto affermato nel manuale, conviene verificare prima di toglierle, in quale direzione sia rivolta la freccia (sempre che, ovviamente, nessuno ci abbia già messo le mani).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.