istruzioni per smontare mono posteriore
- paolino56
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istruzioni per smontare mono posteriore
Ciao a tutti, probabilmente da qualche parte trovo la risposta , ma credetemi sono talmente infastidito da questo problema, che non vedo l'ora di risolverlo.
Tra l'altro la mia cappona del 2001 , è parcheggiata in zona comune dove è anche vietato eseguire lavori (SVIZZERA) , spero quindi di risucire a trasmetterVi mio disagio e preoccupazione,
Ho recuperato un mono a un caro amico che ringrazio per la sua attenzione, ed ora vorrei fare da solo l'operzione , visto che i meccanici qui a Zurigo viaggiano a 120 CHF l'ora............
Qualcuno potrebbe postarmi una sequenza operativa la più dettagliata possibile su come fare ???
Grazie di cuore.
Paolino
Tra l'altro la mia cappona del 2001 , è parcheggiata in zona comune dove è anche vietato eseguire lavori (SVIZZERA) , spero quindi di risucire a trasmetterVi mio disagio e preoccupazione,
Ho recuperato un mono a un caro amico che ringrazio per la sua attenzione, ed ora vorrei fare da solo l'operzione , visto che i meccanici qui a Zurigo viaggiano a 120 CHF l'ora............
Qualcuno potrebbe postarmi una sequenza operativa la più dettagliata possibile su come fare ???
Grazie di cuore.
Paolino
- OnlyVu
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Il lavoro non dovrebbe presentare troppe difficoltà, andando ad immaginazione (dovrò mettere anch'io mano alla cosa a breve):
01) moto sul cavalletto centrale o su cavalletto d'officina con montaggio sul telaio e tavoletta di legno sotto la ruota posteriore che le faccia mantenere una posizione neutra (ruota non "appesa" e sospensione non compressa).
02) smontare il fianchetti sottosella destro e sinistro.
03) smontare il comando di regolazione del precarico svitando le due viti che lo ancorano al telaio.
04) smontare anche la manopola vera e propria, separandola dal comando del precarico.
- al momento dell'estrazione ATTENZIONE che c'è una molletta ed una sfera d'acciaio per il click, che salteranno via. Togliere lentamente la manopola facendo attenzione alla suddetta molla e prenderla al volo.
05) smontare il silenziatore destro (per l'estrazione dei perni che fissano le biellette al blocchetto di alluminio e al forcellone, ma verificare prima l'orientamento effettivo di tali perni, cioè che le loro teste si trovino sulla destra della moto ed i dadi a sinistra).
06) allentare i dadi del leveraggio presenti sul lato sx nei punti indicati con freccia verde e rossa e rimuovere la bielletta di sinistra (ma prima - vedi nota in verde qui sotto - memorizzare il senso di orientamento della freccia di entrambe le biellette). In foto è visibile lo scarico smontato a sinistra , presumo per motivi fotografici (foto MotoAbbruzzo) ma ciò non è indispensabile.
07) ormai liberi, estrarre i perni del leveraggio dal lato destro e rimuovere la bielletta di destra.
- durante questa operazione, occhio a non far fuoriuscire i rulli dai cuscinetti, possibilmente inserire dal lato sinistro del blocchetto di alluminio, altri due perni dello stesso diametro, man mano che ciascuno di essi viene sfilato da destra.
08) allentare ed estrarre il perno di bloccaggio inferiore dell'ammortizzatore (se troppo duro da sfilare, una volta svitato il dado, agire sull'altezza della ruota da terra). Estratto il perno, il blocchetto in alluminio con i cuscinetti a rulli (ed i perni aggiuntivi inseriti come al punto 07) rimane appeso unicamente al telaio.
09) valutare l'utilizzo di uno spessore di qualunque tipo da interporre tra il piede del mono e il terreno (una scatola, un pezzo di legno) che lo sostenga al momento della rimozione del fissaggio superiore.
10) allentare ed estrarre il perno di bloccaggio superiore dell'ammortizzatore.
11) calare l'ammortizzatore.
Spero ci sia tutto.
Nel rimontare:
- secondo il manuale d'officina, le biellette andrebbero con la freccia rivolta nel verso di marcia (cioè verso la ruota anteriore), però quelle di tipo RR sono costruite per essere orientate soltanto con la freccia rivolta verso la ruota posteriore.
In questo secondo caso, quindi, non sussistono problemi di montaggio, mentre con le standard, per confermare o smentire quanto affermato nel manuale, conviene verificare prima di toglierle, in quale direzione sia rivolta la freccia (sempre che, ovviamente, nessuno ci abbia già messo le mani).
01) moto sul cavalletto centrale o su cavalletto d'officina con montaggio sul telaio e tavoletta di legno sotto la ruota posteriore che le faccia mantenere una posizione neutra (ruota non "appesa" e sospensione non compressa).
02) smontare il fianchetti sottosella destro e sinistro.
03) smontare il comando di regolazione del precarico svitando le due viti che lo ancorano al telaio.
04) smontare anche la manopola vera e propria, separandola dal comando del precarico.
- al momento dell'estrazione ATTENZIONE che c'è una molletta ed una sfera d'acciaio per il click, che salteranno via. Togliere lentamente la manopola facendo attenzione alla suddetta molla e prenderla al volo.
05) smontare il silenziatore destro (per l'estrazione dei perni che fissano le biellette al blocchetto di alluminio e al forcellone, ma verificare prima l'orientamento effettivo di tali perni, cioè che le loro teste si trovino sulla destra della moto ed i dadi a sinistra).
06) allentare i dadi del leveraggio presenti sul lato sx nei punti indicati con freccia verde e rossa e rimuovere la bielletta di sinistra (ma prima - vedi nota in verde qui sotto - memorizzare il senso di orientamento della freccia di entrambe le biellette). In foto è visibile lo scarico smontato a sinistra , presumo per motivi fotografici (foto MotoAbbruzzo) ma ciò non è indispensabile.
07) ormai liberi, estrarre i perni del leveraggio dal lato destro e rimuovere la bielletta di destra.
- durante questa operazione, occhio a non far fuoriuscire i rulli dai cuscinetti, possibilmente inserire dal lato sinistro del blocchetto di alluminio, altri due perni dello stesso diametro, man mano che ciascuno di essi viene sfilato da destra.
08) allentare ed estrarre il perno di bloccaggio inferiore dell'ammortizzatore (se troppo duro da sfilare, una volta svitato il dado, agire sull'altezza della ruota da terra). Estratto il perno, il blocchetto in alluminio con i cuscinetti a rulli (ed i perni aggiuntivi inseriti come al punto 07) rimane appeso unicamente al telaio.
09) valutare l'utilizzo di uno spessore di qualunque tipo da interporre tra il piede del mono e il terreno (una scatola, un pezzo di legno) che lo sostenga al momento della rimozione del fissaggio superiore.
10) allentare ed estrarre il perno di bloccaggio superiore dell'ammortizzatore.
11) calare l'ammortizzatore.
Spero ci sia tutto.
Nel rimontare:
- secondo il manuale d'officina, le biellette andrebbero con la freccia rivolta nel verso di marcia (cioè verso la ruota anteriore), però quelle di tipo RR sono costruite per essere orientate soltanto con la freccia rivolta verso la ruota posteriore.
In questo secondo caso, quindi, non sussistono problemi di montaggio, mentre con le standard, per confermare o smentire quanto affermato nel manuale, conviene verificare prima di toglierle, in quale direzione sia rivolta la freccia (sempre che, ovviamente, nessuno ci abbia già messo le mani).
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Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 8 settembre 2016, 12:38, modificato 22 volte in totale.
- GioSolo
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Esatto quoto Onlyvu confermando che non c'è bisogno di smontare il silenziatore
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
- mcr
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Confermo che non sempre è necessario smontare il silenziatore.
La fiancatina sinistra va smontata per poter lavorare più agevolmente.
Smontare anche la manopola di regolazione del mono. Al momento dell'estrazione ATTENZIONE che c'è una molletta ed una sfera d'acciaio per il click, che salteranno via. Togliere lentamente la manopola facendo attenzione alla suddetta molla e prenderla al volo.
La freccia della bielletta va poi posizionata verso l'anteriore della moto e non come in foto.
La fiancatina sinistra va smontata per poter lavorare più agevolmente.
Smontare anche la manopola di regolazione del mono. Al momento dell'estrazione ATTENZIONE che c'è una molletta ed una sfera d'acciaio per il click, che salteranno via. Togliere lentamente la manopola facendo attenzione alla suddetta molla e prenderla al volo.
La freccia della bielletta va poi posizionata verso l'anteriore della moto e non come in foto.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
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- OnlyVu
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Aggiornata la lista con le aggiunte suggerite (in blu).....
.....le biellette però, non per polemica, vanno montate come dico io....
In entrambe le foto (quest'ultima della mia moto) sono ritratte le biellette RR che, rispetto alle originali, hanno una forma diversa che ne impedisce il montaggio al contrario.
Si può osservare, che dal lato del blocchetto in alluminio sono più squadrate, mentre verso il forcellone sono rotondeggianti.
E' possibile mettere la parte squadrata soltanto dal lato del blocchetto in alluminio: se si prova a fissarla al forcellone non si riesce a centrarne il foro sull'attacco di quest'ultimo perchè gli spigoli interferiscono con il forcellone stesso.
Come dire...sulle biellette RR la freccia è un invito a metterle nel verso giusto....ma invertirne il montaggio non è possibile: comunque non si potrebbero infilare i perni.
In quest'ottica, la stellina simboleggia la corona e non il pignone e la freccia è rivolta all'indietro.
Se non ricordo male, le standard sono invece tondeggianti da entrambi i lati, quindi non ci sono impedimenti al montaggio inverso, ma le istruzioni sono sempre le stesse.....
...certo, difficile da credere...ma è probabile che in Aprilia abbiano utilizzato dei consulenti Apache ....
.....le biellette però, non per polemica, vanno montate come dico io....
In entrambe le foto (quest'ultima della mia moto) sono ritratte le biellette RR che, rispetto alle originali, hanno una forma diversa che ne impedisce il montaggio al contrario.
Si può osservare, che dal lato del blocchetto in alluminio sono più squadrate, mentre verso il forcellone sono rotondeggianti.
E' possibile mettere la parte squadrata soltanto dal lato del blocchetto in alluminio: se si prova a fissarla al forcellone non si riesce a centrarne il foro sull'attacco di quest'ultimo perchè gli spigoli interferiscono con il forcellone stesso.
Come dire...sulle biellette RR la freccia è un invito a metterle nel verso giusto....ma invertirne il montaggio non è possibile: comunque non si potrebbero infilare i perni.
In quest'ottica, la stellina simboleggia la corona e non il pignone e la freccia è rivolta all'indietro.
Se non ricordo male, le standard sono invece tondeggianti da entrambi i lati, quindi non ci sono impedimenti al montaggio inverso, ma le istruzioni sono sempre le stesse.....
...certo, difficile da credere...ma è probabile che in Aprilia abbiano utilizzato dei consulenti Apache ....
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Ultima modifica di OnlyVu il giovedì 8 settembre 2016, 11:47, modificato 1 volta in totale.
- mcr
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Allora ci dev'essere un'ennesimo errore nel manuale officina, perchè a pag:304 del paragrafo 7.9.3, si legge:
IMPORTANTE Nel rimontaggio accoppiare la biella
singola (11) alle bielle doppie (3-4) come indicato in
figura; la freccia, stampigliata sul lato superiore esterno,
deve essere rivolta verso il senso di marcia.
IMPORTANTE Nel rimontaggio accoppiare la biella
singola (11) alle bielle doppie (3-4) come indicato in
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Occhio a nn sfilare i perni del leveraggio e far fuoriuscire i cuscinetti.
In totale x smontare e rimontare é un lavoro da 45min
In totale x smontare e rimontare é un lavoro da 45min
You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
qualcuno ha mai fatto una released degli errori riportati nel manuale?mcr ha scritto: Allora ci dev'essere un'ennesimo errore nel manuale officina, perchè a pag:304 del paragrafo 7.9.3, si legge:
IMPORTANTE Nel rimontaggio accoppiare la biella
singola (11) alle bielle doppie (3-4) come indicato in
figura; la freccia, stampigliata sul lato superiore esterno,
deve essere rivolta verso il senso di marcia.
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
grazie ragazzi, spero davvero di farcela.
P.s. non ho il cavalletto centrale, vorrei acquistare un posteriore sollevamoto, con questo riuscirò comunque a fare il lavoro senza impazzire ??
ancora grazie per ilsupporto
Paolino
P.s. non ho il cavalletto centrale, vorrei acquistare un posteriore sollevamoto, con questo riuscirò comunque a fare il lavoro senza impazzire ??
ancora grazie per ilsupporto
Paolino
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- Contatta:
Re: istruzioni per smontare mono posteriore
NO!!!
Il centrale è essenziale per fare questo lavoro. Con il posteriore solleva moto, se poggia sul forcellone, non appena togli il mono ti crolla tutta la moto.
Piuttosto prendine uno di quelli che agganciano sulla parte centrale de telaio, allora va bene, ma se no è inutile!!! Sul telaio, nella parte centrale, vedi che c' un foro passante da parte a parte; lì ci vanno i perni di un eventuale cavaletto esterno sollevamoto..!
Il centrale è essenziale per fare questo lavoro. Con il posteriore solleva moto, se poggia sul forcellone, non appena togli il mono ti crolla tutta la moto.
Piuttosto prendine uno di quelli che agganciano sulla parte centrale de telaio, allora va bene, ma se no è inutile!!! Sul telaio, nella parte centrale, vedi che c' un foro passante da parte a parte; lì ci vanno i perni di un eventuale cavaletto esterno sollevamoto..!
Old chiken makes good "knor"..
"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)
KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km
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- paolino56
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
URCA !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
grazie Dorione, ultimo help, quali sono quelli che agganciano sulla parte centrale ??
paolino
grazie Dorione, ultimo help, quali sono quelli che agganciano sulla parte centrale ??
paolino
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Tipo questi
http://www.accessorimotostore.com/index ... 4_741_3063
Non vanno sulla ruota ma nel telaio
http://www.accessorimotostore.com/index ... 4_741_3063
Non vanno sulla ruota ma nel telaio
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
Aggiunto in rosso.Haga41 ha scritto: Occhio a nn sfilare i perni del leveraggio e far fuoriuscire i cuscinetti.
In totale x smontare e rimontare é un lavoro da 45min
Aggiunto in arancione.D@rione ha scritto:....Il centrale è essenziale per fare questo lavoro. Con il posteriore solleva moto, se poggia sul forcellone, non appena togli il mono ti crolla tutta la moto.
Piuttosto prendine uno di quelli che agganciano sulla parte centrale de telaio, allora va bene, ma se no è inutile!!! Sul telaio, nella parte centrale, vedi che c' un foro passante da parte a parte; lì ci vanno i perni di un eventuale cavaletto esterno sollevamoto..!
L'unica spiegazione (a parte la possibilità dell'errore) è che il montaggio sia diverso tra Biellette RR e standard.....mahmcr ha scritto: Allora ci dev'essere un'ennesimo errore nel manuale officina, perchè a pag:304 del paragrafo 7.9.3, si legge:
IMPORTANTE Nel rimontaggio accoppiare la biella
singola (11) alle bielle doppie (3-4) come indicato in
figura; la freccia, stampigliata sul lato superiore esterno,
deve essere rivolta verso il senso di marcia.
Comunque non è ben chiara la ragione della necessità di un verso di montaggio.
Aggiunte note in verde alla sequenza.
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
grazie ancora a tutti Voi
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Re: istruzioni per smontare mono posteriore
OnlyVu ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2016, 11:53
04) smontare anche la manopola vera e propria, separandola dal comando del precarico.
- al momento dell'estrazione ATTENZIONE che c'è una molletta ed una sfera d'acciaio per il click, che salteranno via. Togliere lentamente la manopola facendo attenzione alla suddetta molla e prenderla al volo[/color].
mcr ha scritto: ↑mercoledì 7 settembre 2016, 13:47
Smontare anche la manopola di regolazione del mono. Al momento dell'estrazione ATTENZIONE che c'è una molletta ed una sfera d'acciaio per il click, che salteranno via. Togliere lentamente la manopola facendo attenzione alla suddetta molla e prenderla al volo.
Ciao a tutti, riprendo questi post di OnlyVu e di mcr, per chiedere gentilmente aiuto
Purtroppo... ho perso la molletta
Su Aliexpress ho visto che molti negozi ne vendono, inox, di diversi diametri e lunghezze.
Ecco uno dei tanti: https://it.aliexpress.com/item/-/328874 ... 2e0ezg5Kz7
Il diametro dovrebbe essere 4mm
Tutti gli amici che ho chiamato purtroppo (per me) hanno fatto upgrade e non hanno più il mono originale.
So che è una scocciatura smontare la manopola... ma qualcuno potrebbe indicarmi diametro e lunghezza della molletta ?
Vi ringrazio tanto