Revisione pinze ant cn

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Revisione pinze ant cn

Messaggio da Tatanka »

L'inverno si avvicina ed è quindi ora di manutenzione, avrei intenzione di revisionare le pinze freno che dopo 15 anni e 100.000 km circa ne avranno sicuramente bisogno. Chi può darmi delle info sul dove e come trovare dei kit di guarnizioni e quant'altro necessita per la revisione?
Ultima modifica di Tatanka il mercoledì 21 settembre 2016, 18:29, modificato 1 volta in totale.
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da MIT0590 »

Ne dovrei avere due pinze con circa 45,000 km, in buone condizioni (almeno credo)... Se non trovi niente e t'interessa fammi un fischio...
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da Tatanka »

Grazie, ma le mie funzionano bene, è solo che vorrei revisionarle cambiando o ring ed altre cosette e non sapendo dove trovare il kit, anche perché non saprei cosa cercare :giullare: :giullare: :giullare: mi sono rivolto al forum dove sicuramente qualcuno avrà già fatto queste revisioni. oppure nessuno ha più le pinze originali? :oops: :oops: :oops:
MIT0590
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1032
Iscritto il: venerdì 20 novembre 2015, 20:44
Moto: ETV 1000
Tel: 3805880636
Località: Aprilia (LT)

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da MIT0590 »

:ridi: :ridi: :ridi: io non ho più nessuna delle tre pinze originali... Cambiate con le triple bridge assiale...
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da OnlyVu »

Brembo di solito produce dei kit che possono essere impiegati su modelli diversi purchè il diametro del pistoncino sia quello giusto ed il tipo di parapolvere corrisponda a quello presente sulla specifica pinza.
Una volta individuato il diametro del pistone ed appurato se il parapolvere sia di tipo interno oppure esterno, il lavoro grosso è fatto, il resto delle misure è standard e, anche se quel kit non è pubblicizzato per la specifica moto, è comunque poco probabile sbagliarsi.....(se si vuole evitare qualunque rischio comunque è sempre meglio smontare la pinza e misurare).

Le pinze della Capo originali flottanti (AP8133622 e AP8133623) sono dotate di pararapolvere interno e di pistoncino di diametro differenziato (uno da 32 ed uno da 30 mm.) e questo complica un pò le cose nel senso che i kit generici possono fare al caso nostro solo acquistandone due diversi (uno da 32 e l'altro da 30 mm: i pistoncini sono quattro in tutto e si potrà usare parte di ciascun kit su ogni singola pinza). Esistono anche kit generici che prevedono il diametro differenziato dei pistoncini, ma mentre il 30/34 esiste, al contrario di 30/32 (almeno in base alle mie ricerche)....nemmeno l'ombra.

Certo, in ogni caso il kit specifico è sempre preferibile (ad es., sulle ns. pinze esistono particolari in gomma specifici non forniti nei kit generici) ma purtoppo, parlando di Brembo e almeno per ora..... non l'ho trovato, nonostante la pinza impiegata sulla Caponord sia comune ad altri modelli di moto abbastanza diffusi (sicuramente BMW F800GS e Ducati Monster 695, ma anche parecchie altre).

Per fortuna ci viene in aiuto un venditore inglese presente sulla baja (vista la Brexit meglio sbrigarsi :uaz:) che commercializza un kit per le pinze della Caponord: il codice è PHA10140SK (codice NON Brembo).
KR003.jpg
Nonostante nell'offerta il logo Brembo sia presente in foto, non si capisce bene chi ne sia il produttore perchè nell'annuncio questo non viene menzionato: è probabile (ma non certo) che comunque possa trattarsi in pratica di un ricambio originale.
In particolare, i quattro elementi in gomma che garantiscono protezione ai perni che rendono la pinza flottante, sono identici in tutto e per tutto agli originali (mentre scrivo ho una pinza destra per le mani), quindi credo sia possa dire che si tratta di un kit di qualità.

La storia di questi kit è stata spesso contraddittoria: si diceva che per la criticità della componentistica relativa ai freni, i kit di revisione non venissero più forniti dalla Brembo per evitare sue responsabilità nel caso di sinistri determinati da un eventuale errato montaggio, però poi, anche prima del web, comunque da qualche parte si riusciva sempre a trovarli (marcati per di più)....non vorrei che questi venditori li commercializzino senza fare riferimento al produttore, proprio in virtù di sottostanti questioni legali oppure si riforniscano semplicemente da chi li produce per Brembo......

Avevamo già accennato a questo kit qui e anche Glauco diceva che gli sembrava di buona fattura. Solo i tappini parapolvere delle valvole erano diversi (questi invece sono proprio come quelli originali).....ma è poca cosa.

Se poi........tu volessi revisionare anche la pinza originale posteriore, ci sarebbe anche quest'altro kit:
KR004_rear.jpg
Il codice produttore, in questo caso, è PHA20140SK.

In entrambi i casi non si tratta di soluzioni particolarmente economiche ma...se uno ci tiene al proprio mezzo...necessariamente dovrà chiudere un occhio. :pirata:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da Tatanka »

Tutto sommato ci si potrebbe rivolgere ad un negozio di oleopneumatica con i vecchi o ring
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da OnlyVu »

Tatanka ha scritto: Tutto sommato ci si potrebbe rivolgere ad un negozio di oleopneumatica con i vecchi o ring
Sinceramente non ho alcuna esperienza in merito e personalmente non mi azzarderei .....a quel punto penso che lascerei le vecchie guarnizioni...
Ultima modifica di OnlyVu il sabato 24 settembre 2016, 17:11, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Avatar utente
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013
Messaggi: 5556
Iscritto il: martedì 4 novembre 2003, 23:57
Località: Maglie LE

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da glaucot »

tatanka:
con i ricambi brembo x la CN, è meglio che cambi i tacchi agli stivali!
oltre a questi figli di madre incerta, sembra che in Italia vige normativa che non permette revisione di pompe e pinze, se non fatta e garantita dalla casa produttrice!
ma la casa non revisiona, manco se te la tagli! preferisce far vendere i prodotti nuovi!
hai capito sti figli di ngrocchia?
:ok1:
Immagine Immagine Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da Tatanka »

:giullare: Se sapevo che doveva diventare una odissea un semplice atto di manutenzione..............................Comunque visto che le pinze funzionano bene, non ci sono perdite e via discorrendo, lascerò tutto così fino a quando si romperanno (se si romperanno) dopo di chè vedrò il da farsi.
:doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok: :doppiok:
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da OnlyVu »

Beh, forse definirla un'odissea è un tantino esagerato....visto che basta mezzo centone :money: e qualche click su eBay......
.....lasciarle finchè vanno è sicuramente giusto (di solito quando le guarnizioni cominciano a bloccarsi ti ritrovi semplicemente la moto frenata senza tirare la leva)....a meno che questo non accada a 500 km da casa.
Soltanto che a quel punto....magari tra 5 anni, potrebbe anche darsi che questo fornitore più unico che raro, sia sparito dagli schermi, e a quel punto l'unica alternativa sarà quella di sostituire le pinze con altre uguali (anch'esse molto vecchie e come tali ugualmente vicine al capolinea) oppure con delle oro\triple bridge, unitamente a tutto l'occorrente per la modifica però.
Immagine
Tatanka
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4672
Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3473757060
Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara

Re: Revisione pinze ant cn

Messaggio da Tatanka »

Infatti ordinerò il kit che mi hai segnalato e lo terrò di scorta, anche perché non mi piace montare quelle pinzone triple ........che secondo il mio parere sono anche troppo. Sarà che vado piano ma la frenata della cn mi basta
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”