in due tocco le pedane!

Telaio, freni, sospensioni, assetti
montegalloterror
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 16:26

Re: in due tocco le pedane!

Messaggio da montegalloterror »

OnlyVu ha scritto: Si...ma oltre a contribuire al sollevamento del retrotreno, l'utilizzo delle biellette RR rende la moto più caricata sull'avantreno, quindi più reattiva e maneggevole...per contro consuma un pò di più la ruota anteriore (ma dura anche di più la posteriore).
Inoltre con esse, il cavalletto centrale standard non solleva più a sufficienza la moto da terra, ed il laterale, risultando troppo corto, rende la moto troppo inclinata quando parcheggiata.
Quindi è una modifica che comporta qualche altro adeguamento, se fossi in te, prima di cambiare le biellette, pianificherei come risolvere i problemi derivanti da questi effetti collaterali.
La verifica/rispristino del mono, è senz'altro un aspetto importante.
Nonostante l'unità originale della Caponord non goda di ottima fama, con 90 + 50 kg, per mia esperienza, non dovrebbe andare particolarmente in crisi se in buono stato....arrivo quasi a 100 e la mia consorte virtuale :D supera sicuramente i 50 di qualche kg....non mi è mai capitato di grattare.... :dubbio:
Potrebbe darsi che in effetti che serva una buona revisionata generale.


Mono ammortizzatore

1)farlo revisionare da Giotek facendogli fare una delle modifiche da lui proposte:

a) Revisione mono + precarico + mantenimento molla originale ed aggiunta + distanziale (la più economica delle tre possibili, rimane la molla originale che è un pò sottodimensionata)
b) Revisione mono + precarico + sostituzione molla originale con una molla Honda + distanziale (buona soluzione per utilizzi prettamente stradali)
c) Revisione mono + precarico + sostituzione molla originale con una molla Hyperpro (escursione probabilmente un pò maggiore, ma costi superiori alla precedente soluzione)

2)acquistarne uno aftermarket -> spesa sostanziosa se preso nuovo, molto più ridotta se usato (trovare un'ottima occasione non è facile, considerare anche se poi debba o meno essere anch'esso revisionato).

Sostituzione biellette
Cavalletto centrale:
a) saldare uno spessore da un paio di cm sotto i piedi del cavalletto originale
b) nel caso tu non abbia il centrale e preveda di prenderlo, valutare l'acquisto di un cavalletto centrale RR (nuovo costa però quasi 400,00 euro) e non di un cavalletto standard

Cavalletto laterale:
a) allungare l'originale anch'esso di un paio di cm (se il centrale è presente, bisogna evitare che, quando ripiegato, interferisca con esso)
b) costruire un aggiuntivo (anche in alluminio) per ottenere lo stesso effetto senza doverlo modificare
c) acquistare un cavalletto laterale RR
Ho già il centrale standard, facendo uno spessore di 2 cm rischi di grattarlo in curva?
montegalloterror
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 16:26

Re: in due tocco le pedane!

Messaggio da montegalloterror »

elocodeviloco ha scritto: quoto :doppiok:
ELBANO ha scritto: Only..sei sempre sul pezzo...
Io ho sotto come mono...un bitubo revisionato da Giotek...
Prima avevo l'originale revisionato sempre da Giotek....
Posso dirti che non c'è praticamente differenza...
Quindi...potete montare anche l'elastico delle mutande al posto del mono...Basta che passate da Giotek...

Elbano
100Kg + zavorrina 70kg, più bagaglio....consumo i pneumatici fino ai bordi, tocco le pedane solo qualche rara volta. Ho messo biellette RR. saldato al cavalletto laterale una piastra di rialzo di 1,5 cm, ho il cavalletto centrale della RR. Da giotek ho revisionato il mono sostituendo la molla con quella della hornet (fornita da giotek) con K=15 invece che 14, inserito anello precarico fisso costruito da gio, posizionato regolatori del deflusso olio nel forcellone anteriore (su consiglio di giotek). La moto è diventata un'altra :ok: :ok:
L'anno scorso è scoppiato l'o ring del pretensionatore (si nota perchè il precarico gira senza nessun sforzo sia in chiusura che in apertura) e la moto a cominciato a reagire male nelle pieghe e toccavo quasi ad ogni tornate le pedane.....tornato da giò, ha cambiato l'o ring con uno più performante e ora la moto è fantastica :egizio: :egizio:
La molla dell'hornet di che anno?
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: in due tocco le pedane!

Messaggio da OnlyVu »

Questa, ma da sola non basta.
Immagine
Avatar utente
elocodeviloco
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 246
Iscritto il: martedì 2 agosto 2011, 17:57
Località: Verona

Re: in due tocco le pedane!

Messaggio da elocodeviloco »

giotek ha la strumentazione, l'esperienza e l'officina adatta. Inoltre ti costerà meno che se ti autocostruisci gli strumenti da lavoro e ti procuri tutti i ricambi necessari (o ring, molla hornet, deflussori olio per steli anteriori). Fidati, prenota una cappatina a Firenze e risolverai velocemente ed economicamente tutti i problemi di assetto :ok:
Immagine

L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


davmar19@virgilio.it
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: in due tocco le pedane!

Messaggio da OnlyVu »

....oppure, semplicemente...spediscigli il mono...
Immagine
montegalloterror
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 47
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 16:26

Re: in due tocco le pedane!

Messaggio da montegalloterror »

ho già parlato con lui, a breve gli spedirò il mono
grazie
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”