Alcune precisazioni...
El MaKaKo ha scritto: La forcella in esame in queste istruzioni di montaggio è proprio quella della capona?
Non è la forcella della Capo (quella che trovi nell'esploso qui in basso), a quanto ho capito sono le istruzioni di montaggio valide per tutte le cartucce nel catalogo Andreani.
Esploso-forcella-ETV.jpg
OnlyVu ha scritto:La modifica Alberti (letto qui sul forum) sembra sia semplicemente un kit Matris + olio Ohlins: se è così non mi sembra davvero una grande innovazione...
Credo che il kit realizzato dall'ing. Alberti (progettista dalla Capo) e ancora disponibile
qui, sia modificato rispetto al Matris pur utilizzandone i tappi con regolazione del precarico.
A tal proposito cito quanto da lui scritto in un vecchio post del 2008
Forcelle New Kit...
alberto_alberti ha scritto: Il kit come alcuni di voi hanno visto comprende i pezzi del kit Matris, particolari ben realizzati e di pregevole aspetto. Partendo da questo kit ho fatto alcune modifiche nell'intento di migliorarlo...
Il kit forcella lo dobbiamo montare noi perché è necessaria la modifica di un particolare e per garantire la qualità del lavoro...
Tutto ciò pare sia vero osservando i due kit:
kit-ETV_Alberti.jpg
kit-ETV_Matris.jpg
Osservando lo schema della
tanto ambita forcella della Rally Raid...
Esploso-forcella-ETV-RR.jpg
possiamo notare come i due steli hanno componenti interni simili ma lavorano in modo differente uno in
compressione e l'altro in
estensione, niente piffero ma un vero e proprio pompante, canne e foderi del tutto simili alle altre versioni.
Andreani riprende il funzionamento separato dei due steli,
compressione ed
estensione (regolabile con chiave a brugola rispettivamente sullo stelo denominato "
C" e su quello denominato "
R"), con
pompante ∅20mm, a cui aggiunge la possibilità di regolare il
precarico (con chiave esagonale su entrambi i steli) e di scegliere le
molle in base al carico previsto sulla moto.
reg-cartuccia.jpg
Possiamo dunque concludere,
almeno teoricamente, che la cartuccia proposta può essere vista come una evoluzione della forcella RR!
Inoltre considerando che la nostra moto è fuori produzione da più di dieci anni credo che il kit Andreani vada ben oltre le ammiccanti anodizzazioni...
Segnalo anche questo post su Ting'Avert:
Come regolare le sospensioni della moto...
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Dopo tutte queste
masturbazioni mentali non ci resta da aspettare che
El MaKaKo le monti e ci dica come vanno.... forza!
Ciaoooo
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