Forcellone anteriore capona 2001.

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 11:42
Località: Cessalto (TV)

Forcellone anteriore capona 2001.

Messaggio da Busanela »

Ciao a tutti,
dopo aver cercato tra i vari thread, non avendo trovato niente di riferito al mio problema, ho deciso di chiedere aiuto agli utenti di AOTR che magari hanno la dritta giusta.
Come molti di voi, in questi giorni in cui l' aria ha l' odore di primavera, si risveglia la voglia di Capo nord, che non era svanita, ma solo sopita a causa del freddo becco che ha fatto quest' inverno. Mi trovo davanti alla necessità di sistemare, come da titolo, il forcellone anteriore che col tempo è notevolmente abbassato: ho parlato col mio mecca e mi consiglia un kit Matric con prolunghe da inserire dentro, sotto gli steli, valvole di regolazione al posto dei tappi e cambio dell' olio, ma non mi convince tanto, anche a causa del costo, poco sotto le 400 cocuzze. Sarei più certo del risultato cambiando le molle, ho cercato in vari siti, anche consigliati qui' in AOTR, ma tutti accennano a Capone dal 2002 in poi (Touratech, Hiperpro).
Quindi mi domando: c' è qualcuno tra voi che ha avuto il mio stesso problema? Come ha risolto? Dove ha trovato le molle giuste per risolvere il problema? Ovviamente, in fase di sostituzione delle molle cambierei pure olio e paraolio: alcuni consigliano il 10W, altri il 15 o addirittura il 20 :?
Aspetto vostri consigli, ciao.
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: Forcellone anteriore capona 2001.

Messaggio da GioSolo »

Ciao io ho una capo 2004 quindi già con molle progressive, ma ho anche un paio di forcelle con molle progressive touratech praticamente nuove. Se ti possono servire fammi sapere. Chi le ha provate dice di trovarsi bene.... [emoji6]
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 11:42
Località: Cessalto (TV)

Re: Forcellone anteriore capona 2001.

Messaggio da Busanela »

Ciao GioSolo,
se il prezzo è abbordabile e mi spieghi meglio cosa intendi con "praticamente nuove", ne possiamo parlare. La mia mail è alessandro.busanel@tim.it.
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
Avatar utente
GioSolo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1503
Iscritto il: sabato 16 maggio 2015, 9:22
Moto: Yamaha XT1200ZE Worldcrosser
Località: Maglie (LE)

Re: Forcellone anteriore capona 2001.

Messaggio da GioSolo »

Ti ho mandato mail [emoji6]
GioSolo ... la Capo mi faceva impazzire!!!... in tutti i sensi!!!...e continua a farlo!!!
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Forcellone anteriore capona 2001.

Messaggio da OnlyVu »

Cambi le molle e sei ok: confermandoti per esperienza diretta le originali 2a serie, per sentito dire le Touratech.
Quanto all'olio, qualcuno diceva che il 10W è un pò troppo denso per un buon confort, io giro col Petronas Tutela forkoil 7,5 di un vecchio GDA e mi trovo molto bene sia in inverno che in estate (sembra che sia un fluido che meno di altri risenta del cambio di temperatura).
OF001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Forcellone anteriore capona 2001.

Messaggio da D@rione »

Da quanto non fai il cambio olio nelle forcelle? Prima di cambiare forcelle e molle prova con quello.
Quanti km ha la moto?
Ad ogni modo io ho messo delle progressive della Wilbers.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Busanela
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO
Messaggi: 113
Iscritto il: sabato 20 febbraio 2010, 11:42
Località: Cessalto (TV)

Re: Forcellone anteriore capona 2001.

Messaggio da Busanela »

Grazie a tutti delle risposte.
D@rione, puntavo alle molle perché mi era stato detto che erano quelle, col tempo, a snervarsi e probabile causa dell'abbassamento dell'anteriore. Ovvio poi che, intervenendo nel cambio delle molle, avrei anche provveduto a sostituire olio e raschiaolio.
Attualmente sono in trattativa con Giovanni GioSol per l'acquisto delle sue forcelle garantite revisionate con molle Touratech, quindi credo che per questa stagione monterò quelle ma i consigli sono preziosi per la revisione che farò alle mie che smonterò quando arriveranno quelle di GioSol. Quindi consigliate tutti l'olio indicato da OnlyVu, il Petronas? 7.5 non è troppo fluido per i fori della Capona? Giotek, batti un colpo, se ci sei! (Giorgio, avevo provato a chiamarti domenica ma, diavolo di un fiorentino, non mi hai risposto! :) ).
Per Aspera Ad Astra.
Alessandro.
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”