problema freno posteriore
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problema freno posteriore
Ciao a tutti,
lo so che il titolo è vago, ma da qualche tempo quando schiaccio il freno posteriore questo tende a surriscaldarsi ed a bloccarsi rimanendo "pinzato".
Se mi fermo e lo lascio un attimo trnquillo, si sblocca e posso ripartire.
Premetto che ho tutto l pompa e la pinza originali, ho il tubo corto in treccia ed un serbatoio maggiorato.
vorrei capire cosa devo cambiare, mi aiutate?
lo so che il titolo è vago, ma da qualche tempo quando schiaccio il freno posteriore questo tende a surriscaldarsi ed a bloccarsi rimanendo "pinzato".
Se mi fermo e lo lascio un attimo trnquillo, si sblocca e posso ripartire.
Premetto che ho tutto l pompa e la pinza originali, ho il tubo corto in treccia ed un serbatoio maggiorato.
vorrei capire cosa devo cambiare, mi aiutate?
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Re: problema freno posteriore
ma hai un 2 mm di gioco tra pedale freno e pistoncino? Io una volta li avevo regolati al pelo per avere il freno più reattivo e alla prima frenata la pastiglia è rimasta attaccata al disco che è diventato rovente .
La pastiglia tocca il disco e questo si dilata appena e tocca la pastiglia che se non ha spazio per rientrare a pedale alzato continua a fare attrito e a scaldare ancora di più il disco e così via finchè il disco o la pastiglia non si consumano o vedi il fumo.
La pastiglia tocca il disco e questo si dilata appena e tocca la pastiglia che se non ha spazio per rientrare a pedale alzato continua a fare attrito e a scaldare ancora di più il disco e così via finchè il disco o la pastiglia non si consumano o vedi il fumo.
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Re: problema freno posteriore
Si, dovresti toccare il disco per un attimo (non di più per non lasciaci sopra tracce di....pelle...) cercando di capire se c'è troppo attrito.
Se lo senti freddo, c'è una sola soluzione...sostituzione anelli di tenuta sui pistoncini della pinza.
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Re: problema freno posteriore
Il disco diventa rovente
Adesso proverò a cambiare l'olio, dopo questa cottura non credo che sia più molto performante, le pasticche che tra poco avrei cambiato lo stesso e poi provo a regolare a puntino il gioco pompa/leva.
Grazie!
Adesso proverò a cambiare l'olio, dopo questa cottura non credo che sia più molto performante, le pasticche che tra poco avrei cambiato lo stesso e poi provo a regolare a puntino il gioco pompa/leva.
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Re: problema freno posteriore
Smonta la pinza e estrai le pasticcheSkorpio70 ha scritto: Il disco diventa rovente
Adesso proverò a cambiare l'olio, dopo questa cottura non credo che sia più molto performante, le pasticche che tra poco avrei cambiato lo stesso e poi provo a regolare a puntino il gioco pompa/leva.
Grazie!
fai uscire i pistoncini al massimo senza espellerli del tutto
pulisci per bene il perimetro dei pistoncini e lava con acqua e sapone e spazzolino da denti le guarnizioni di tenuta in corrispondenza dell'attaccatura alla pinza
asciuga e soffia per bene
applica grasso al silicone o spray o in tubetto ai pistoncini nella parte fuoriuscita e falli rientrare a mano
fagli fare un paio di corse complete ai pistoncini "tutto dentro" "tutto fuori"
rimonta cambia l'olio è spurga.
Probabilmente hai solo le guanizioni sporche
Importante come dice MCR avere gioco sufficiente tra pedale e pompa
al limite aumentalo un pò per dare modo sicuramente alla pompa di tornare in posizione di riposo...
E' successo anche a me con la pegaso un fatto simile e ho risolto come ti ho detto.
ciao
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
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Re: problema freno posteriore
Grazie Sergio, bella idea, lo farò sicuramente!
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Re: problema freno posteriore
Mi correggo....con i pistoncini bloccati, comunque è poco probabile che il disco possa essere freddo ...anche se il comando a pedale fosse ok....OnlyVu ha scritto: ....Se lo senti freddo, c'è una sola soluzione...sostituzione anelli di tenuta sui pistoncini della pinza.
Il lavaggio guarnizioni è un'ottimo punto di partenza, non l'ho mai fatto nei rari casi che ho avuto di bloccaggio delle pinze ma potrebbe funzionare senz'altro, visto che i vecchi anelli in gomma, una volta estratti sembrano identici a quelli nuovi appena presi per la sostituzione.
Nel caso tu non voglia rischiare di dover rifare il lavoro, qui vendono il kit di revisione della pinza posteriore della Caponord.
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Re: problema freno posteriore
Aggiornamento:
Ho smontato la pinza dal supporto, l'ho lavata a modino, ho pompato più volte il freno mandando avanti ed indietro i pistoni e pulendo a modo i cilindri.
Successivamente ho messo pasticche nuove e cambiato l'olio con un fresco dot4.
Per adesso sembra che abbia risolto, grazie a tutti per i suggerimenti!
Ho smontato la pinza dal supporto, l'ho lavata a modino, ho pompato più volte il freno mandando avanti ed indietro i pistoni e pulendo a modo i cilindri.
Successivamente ho messo pasticche nuove e cambiato l'olio con un fresco dot4.
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Re: problema freno posteriore
ottimo! Grande!
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- sergio
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Re: problema freno posteriore
[emoji106] [emoji106] [emoji122] [emoji122] ottimo
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Re: problema freno posteriore
Ieri sono passato dal meccanico per prendere la Capo, sostituendomi le gomme ha notato che le pastiglie posteriori erano consumate male ( una al 60% l'altra al 10% ) probabilmente ho un pistoncino bloccato, oltre al discorso pulizia, visto il mio chilometraggio mi ha consigliato anche la sostituzione delle varie guarnizioni, domanda.. oltre al kit inglese su ebay dove lo posso anche trovare ?? c'è un codice originale??OnlyVu ha scritto:OnlyVu ha scritto:
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Re: problema freno posteriore
se ti serve ho dell pastiglie braking da vendereDAviDE ha scritto:Ieri sono passato dal meccanico per prendere la Capo, sostituendomi le gomme ha notato che le pastiglie posteriori erano consumate male ( una al 60% l'altra al 10% ) probabilmente ho un pistoncino bloccato, oltre al discorso pulizia, visto il mio chilometraggio mi ha consigliato anche la sostituzione delle varie guarnizioni, domanda.. oltre al kit inglese su ebay dove lo posso anche trovare ?? c'è un codice originale??OnlyVu ha scritto:OnlyVu ha scritto:
Nel caso tu non voglia rischiare di dover rifare il lavoro, qui vendono il kit di revisione della pinza posteriore della Caponord.
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http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Re: problema freno posteriore
Ti ringrazio ma me le ha già cambiate...Haga41 ha scritto:
se ti serve ho dell pastiglie braking da vendere
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Re: problema freno posteriore
Leggo solo adesso.....c'è la probabilità il kit in questione sia originale Brembo, venduto senza citare il produttore.DAviDE ha scritto:.. oltre al kit inglese su ebay dove lo posso anche trovare ?? c'è un codice originale??
Fino a qualche anno fa i kit di revisione si trovavano, poi la politica Brembo è cambiata: dapprima si sono avvalsi di qualche distributore ufficiale che revisionava le pinze ma non forniva i ricambi, attualmente mi sembra che l'unica alternativa sia quella dell'acquisto della pinza nuova.
Quindi magari i codici ed i kit originali esistono, ma chi li ha visti?