problema freno posteriore

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

problema freno posteriore

Messaggio da Skorpio70 »

Ciao a tutti,
lo so che il titolo è vago, ma da qualche tempo quando schiaccio il freno posteriore questo tende a surriscaldarsi ed a bloccarsi rimanendo "pinzato".
Se mi fermo e lo lascio un attimo trnquillo, si sblocca e posso ripartire.
Premetto che ho tutto l pompa e la pinza originali, ho il tubo corto in treccia ed un serbatoio maggiorato.
vorrei capire cosa devo cambiare, mi aiutate?
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
mcr
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 3131
Iscritto il: lunedì 2 marzo 2009, 14:43
Moto: Caponord ABS grigio dust
Località: Frossasco

Re: problema freno posteriore

Messaggio da mcr »

ma hai un 2 mm di gioco tra pedale freno e pistoncino? Io una volta li avevo regolati al pelo per avere il freno più reattivo e alla prima frenata la pastiglia è rimasta attaccata al disco che è diventato rovente .
La pastiglia tocca il disco e questo si dilata appena e tocca la pastiglia che se non ha spazio per rientrare a pedale alzato continua a fare attrito e a scaldare ancora di più il disco e così via finchè il disco o la pastiglia non si consumano o vedi il fumo.
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: problema freno posteriore

Messaggio da OnlyVu »

Si, dovresti toccare il disco per un attimo (non di più per non lasciaci sopra tracce di....pelle...:uaz:) cercando di capire se c'è troppo attrito.
Se lo senti freddo, c'è una sola soluzione...sostituzione anelli di tenuta sui pistoncini della pinza.
Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: problema freno posteriore

Messaggio da Skorpio70 »

Il disco diventa rovente :firedevil:
Adesso proverò a cambiare l'olio, dopo questa cottura non credo che sia più molto performante, le pasticche che tra poco avrei cambiato lo stesso e poi provo a regolare a puntino il gioco pompa/leva.
Grazie! :ok1:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: problema freno posteriore

Messaggio da sergio »

Skorpio70 ha scritto: Il disco diventa rovente :firedevil:
Adesso proverò a cambiare l'olio, dopo questa cottura non credo che sia più molto performante, le pasticche che tra poco avrei cambiato lo stesso e poi provo a regolare a puntino il gioco pompa/leva.
Grazie! :ok1:
Smonta la pinza e estrai le pasticche
fai uscire i pistoncini al massimo senza espellerli del tutto
pulisci per bene il perimetro dei pistoncini e lava con acqua e sapone e spazzolino da denti le guarnizioni di tenuta in corrispondenza dell'attaccatura alla pinza
asciuga e soffia per bene
applica grasso al silicone o spray o in tubetto ai pistoncini nella parte fuoriuscita e falli rientrare a mano
fagli fare un paio di corse complete ai pistoncini "tutto dentro" "tutto fuori"
rimonta cambia l'olio è spurga.
Probabilmente hai solo le guanizioni sporche
Importante come dice MCR avere gioco sufficiente tra pedale e pompa
al limite aumentalo un pò per dare modo sicuramente alla pompa di tornare in posizione di riposo...
E' successo anche a me con la pegaso un fatto simile e ho risolto come ti ho detto.
ciao
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: problema freno posteriore

Messaggio da Skorpio70 »

Grazie Sergio, bella idea, lo farò sicuramente! :ok1:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: problema freno posteriore

Messaggio da OnlyVu »

OnlyVu ha scritto: ....Se lo senti freddo, c'è una sola soluzione...sostituzione anelli di tenuta sui pistoncini della pinza.
Mi correggo....con i pistoncini bloccati, comunque è poco probabile che il disco possa essere freddo ...anche se il comando a pedale fosse ok.... :oops:

Il lavaggio guarnizioni è un'ottimo punto di partenza, non l'ho mai fatto nei rari casi che ho avuto di bloccaggio delle pinze ma potrebbe funzionare senz'altro, visto che i vecchi anelli in gomma, una volta estratti sembrano identici a quelli nuovi appena presi per la sostituzione.

Nel caso tu non voglia rischiare di dover rifare il lavoro, qui vendono il kit di revisione della pinza posteriore della Caponord.
Immagine
Avatar utente
Skorpio70
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1831
Iscritto il: lunedì 17 novembre 2003, 13:22
Tel: 338 7259865
Località: Siena

Re: problema freno posteriore

Messaggio da Skorpio70 »

Aggiornamento:
Ho smontato la pinza dal supporto, l'ho lavata a modino, ho pompato più volte il freno mandando avanti ed indietro i pistoni e pulendo a modo i cilindri.
Successivamente ho messo pasticche nuove e cambiato l'olio con un fresco dot4.
Per adesso sembra che abbia risolto, grazie a tutti per i suggerimenti! :doppiok: :clapclap:
Piaggio Ciao --> Piaggio Vespa 125 ET3 Primavera --> Cagiva Elefant 3 --> Suzuki DR 600 --> Aprilia Caponord
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: problema freno posteriore

Messaggio da D@rione »

ottimo! Grande! :salta:
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
sergio
MONOmaniaco
MONOmaniaco
Messaggi: 10220
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
Località: Cerveteri (Rm)

Re: problema freno posteriore

Messaggio da sergio »

[emoji106] [emoji106] [emoji122] [emoji122] ottimo
Immagine

Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
DAviDE

Re: problema freno posteriore

Messaggio da DAviDE »

OnlyVu ha scritto:
OnlyVu ha scritto:

Nel caso tu non voglia rischiare di dover rifare il lavoro, qui vendono il kit di revisione della pinza posteriore della Caponord.
Ieri sono passato dal meccanico per prendere la Capo, sostituendomi le gomme ha notato che le pastiglie posteriori erano consumate male ( una al 60% l'altra al 10% :o ) probabilmente ho un pistoncino bloccato, oltre al discorso pulizia, visto il mio chilometraggio mi ha consigliato anche la sostituzione delle varie guarnizioni, domanda.. oltre al kit inglese su ebay dove lo posso anche trovare ?? c'è un codice originale??
Avatar utente
Haga41
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1114
Iscritto il: lunedì 26 marzo 2012, 0:38
Moto: Aprilia Caponord 2001
Tel: 3due8quattro2uno1zero9sette
Località: TORINO zona Parco Dora

Re: problema freno posteriore

Messaggio da Haga41 »

DAviDE ha scritto:
OnlyVu ha scritto:
OnlyVu ha scritto:

Nel caso tu non voglia rischiare di dover rifare il lavoro, qui vendono il kit di revisione della pinza posteriore della Caponord.
Ieri sono passato dal meccanico per prendere la Capo, sostituendomi le gomme ha notato che le pastiglie posteriori erano consumate male ( una al 60% l'altra al 10% :o ) probabilmente ho un pistoncino bloccato, oltre al discorso pulizia, visto il mio chilometraggio mi ha consigliato anche la sostituzione delle varie guarnizioni, domanda.. oltre al kit inglese su ebay dove lo posso anche trovare ?? c'è un codice originale??
se ti serve ho dell pastiglie braking da vendere
Immagine

You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
DAviDE

Re: problema freno posteriore

Messaggio da DAviDE »

Haga41 ha scritto:

se ti serve ho dell pastiglie braking da vendere
Ti ringrazio ma me le ha già cambiate...
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: problema freno posteriore

Messaggio da OnlyVu »

DAviDE ha scritto:.. oltre al kit inglese su ebay dove lo posso anche trovare ?? c'è un codice originale??
Leggo solo adesso.....c'è la probabilità il kit in questione sia originale Brembo, venduto senza citare il produttore.
Fino a qualche anno fa i kit di revisione si trovavano, poi la politica Brembo è cambiata: dapprima si sono avvalsi di qualche distributore ufficiale che revisionava le pinze ma non forniva i ricambi, attualmente mi sembra che l'unica alternativa sia quella dell'acquisto della pinza nuova.
Quindi magari i codici ed i kit originali esistono, ma chi li ha visti?
Immagine
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”