Olio forcelle . Quando va sostituito !
Inviato: domenica 28 maggio 2017, 12:12
http://www.pitstopadvisor.com/forum/dis ... lo-scooter
Sapete che bisogna fare manutenzione dell'olio della forcella della moto ?
Magari qualcuno non sa che l'olio della forcella di una moto svolge un ruolo fondamentale e va fatta
...ogni 10.000 o al massimo 15.000 kilometri ( non lo fa nessuno )
La forcella, parte più importante della ciclistica di una moto, ha il difficile compito di garantire la sospensione per l'asse anteriore, determinando in questo modo comfort, qualità del comportamento stradale e sensazioni di guida.
Rovesciata o no, la forcella è prima di tutto un sistema idraulico.
Ogni braccio della forcella racchiude una precisa quantità di olio, che è costretto, in compressione, a seguire un preciso e calibrato percorso, garantendo lo smorzamento per la sospensione anteriore. Per esempio, un’eventuale calibratura della forcella influenza direttamente la dimensione dei passaggi olio modificando le caratteristiche di sospensione e smorzamento.
Alcune moto hanno una forcella oleopneumatica, che richiede anche una determinata pressione del gas per funzionare correttamente. Quando si regola questa pressione, è necessario usare una pompa dedicata. Non utilizzare mai un compressore per pneumatici, poichè sarebbe troppo potente.
L'elemento più importante in una forcella è ovviamente l’olio, che determina il comportamento stradale della moto. Dato che quest’olio è sottoposto a pressioni elevate e si riscalda, deve essere periodicamente sostituito con uno di qualità perfettamente adeguata.
La sostituzione dell’olio forcella non è un’operazione facile.
Richiede un gran numero di strumenti, specialmente per alzare la moto, ed anche una buona conoscenza meccanica.
Affidare questa operazione a uno specialista ed effettuarla in condizioni di sicurezza.
D'altra parte, è possibile scegliere la viscosità (da 2,5 W-5W a 20W-30) che meglio si adatta alla moto ed allo stile di guida.
Una forcella un po’ troppo morbida o dura può così essere regolata in base alle proprie esigenze.
Prima di sostituire l'olio, controllare lo stato delle guarnizioni tra gli steli e i foderi e se si rileva una minima perdita, effettuarne la riparazione.
Ho riportato questo articolo , perchè settimana prossima farò la manutenzione preventiva alle forcelle....cambio olio e paraoli... e volevo farvi sapere perchè...anche se non perdono una goccia e funzionano a meraviglia....
Sapete che bisogna fare manutenzione dell'olio della forcella della moto ?
Magari qualcuno non sa che l'olio della forcella di una moto svolge un ruolo fondamentale e va fatta
...ogni 10.000 o al massimo 15.000 kilometri ( non lo fa nessuno )
La forcella, parte più importante della ciclistica di una moto, ha il difficile compito di garantire la sospensione per l'asse anteriore, determinando in questo modo comfort, qualità del comportamento stradale e sensazioni di guida.
Rovesciata o no, la forcella è prima di tutto un sistema idraulico.
Ogni braccio della forcella racchiude una precisa quantità di olio, che è costretto, in compressione, a seguire un preciso e calibrato percorso, garantendo lo smorzamento per la sospensione anteriore. Per esempio, un’eventuale calibratura della forcella influenza direttamente la dimensione dei passaggi olio modificando le caratteristiche di sospensione e smorzamento.
Alcune moto hanno una forcella oleopneumatica, che richiede anche una determinata pressione del gas per funzionare correttamente. Quando si regola questa pressione, è necessario usare una pompa dedicata. Non utilizzare mai un compressore per pneumatici, poichè sarebbe troppo potente.
L'elemento più importante in una forcella è ovviamente l’olio, che determina il comportamento stradale della moto. Dato che quest’olio è sottoposto a pressioni elevate e si riscalda, deve essere periodicamente sostituito con uno di qualità perfettamente adeguata.
La sostituzione dell’olio forcella non è un’operazione facile.
Richiede un gran numero di strumenti, specialmente per alzare la moto, ed anche una buona conoscenza meccanica.
Affidare questa operazione a uno specialista ed effettuarla in condizioni di sicurezza.
D'altra parte, è possibile scegliere la viscosità (da 2,5 W-5W a 20W-30) che meglio si adatta alla moto ed allo stile di guida.
Una forcella un po’ troppo morbida o dura può così essere regolata in base alle proprie esigenze.
Prima di sostituire l'olio, controllare lo stato delle guarnizioni tra gli steli e i foderi e se si rileva una minima perdita, effettuarne la riparazione.
Ho riportato questo articolo , perchè settimana prossima farò la manutenzione preventiva alle forcelle....cambio olio e paraoli... e volevo farvi sapere perchè...anche se non perdono una goccia e funzionano a meraviglia....