Olio forcelle . Quando va sostituito !

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Giampaolo
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Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da Giampaolo »

http://www.pitstopadvisor.com/forum/dis ... lo-scooter



Sapete che bisogna fare manutenzione dell'olio della forcella della moto ?

Magari qualcuno non sa che l'olio della forcella di una moto svolge un ruolo fondamentale e va fatta
...ogni 10.000 o al massimo 15.000 kilometri :azz: :grr: ( non lo fa nessuno )


La forcella, parte più importante della ciclistica di una moto, ha il difficile compito di garantire la sospensione per l'asse anteriore, determinando in questo modo comfort, qualità del comportamento stradale e sensazioni di guida.

Rovesciata o no, la forcella è prima di tutto un sistema idraulico.

Ogni braccio della forcella racchiude una precisa quantità di olio, che è costretto, in compressione, a seguire un preciso e calibrato percorso, garantendo lo smorzamento per la sospensione anteriore. Per esempio, un’eventuale calibratura della forcella influenza direttamente la dimensione dei passaggi olio modificando le caratteristiche di sospensione e smorzamento.

Alcune moto hanno una forcella oleopneumatica, che richiede anche una determinata pressione del gas per funzionare correttamente. Quando si regola questa pressione, è necessario usare una pompa dedicata. Non utilizzare mai un compressore per pneumatici, poichè sarebbe troppo potente.
L'elemento più importante in una forcella è ovviamente l’olio, che determina il comportamento stradale della moto. Dato che quest’olio è sottoposto a pressioni elevate e si riscalda, deve essere periodicamente sostituito con uno di qualità perfettamente adeguata.
La sostituzione dell’olio forcella non è un’operazione facile.
Richiede un gran numero di strumenti, specialmente per alzare la moto, ed anche una buona conoscenza meccanica.

Affidare questa operazione a uno specialista ed effettuarla in condizioni di sicurezza.
D'altra parte, è possibile scegliere la viscosità (da 2,5 W-5W a 20W-30) che meglio si adatta alla moto ed allo stile di guida.

Una forcella un po’ troppo morbida o dura può così essere regolata in base alle proprie esigenze.


Prima di sostituire l'olio, controllare lo stato delle guarnizioni tra gli steli e i foderi e se si rileva una minima perdita, effettuarne la riparazione.





Ho riportato questo articolo , perchè settimana prossima farò la manutenzione preventiva alle forcelle....cambio olio e paraoli... :cool: e volevo farvi sapere perchè...anche se non perdono una goccia e funzionano a meraviglia.... :ok:








Ultima modifica di Giampaolo il domenica 28 maggio 2017, 17:28, modificato 4 volte in totale.
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gioroma
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da gioroma »

:salam: :salam: :king:
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da D@rione »

Grazie Gampi!
Ad ogni modo io sono tra quelli che ogni 15.000km fa il cambio olio! :ok:
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Haga41
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da Haga41 »

Fatto quest'inverno e messo anche degli spessori aggiuntivi
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da elocodeviloco »

io ho cambiato l'olio una sola volta in 50.000 km, la prossima volta che passo da giotek faccio il cambio e anche il cambio paraoli, anche questi mai sostituiti....... :-?
Giampy e l'olio del mono posteriore? anche quello lavora parecchio con l'idraulica......
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L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)


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Giampaolo
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da Giampaolo »



Bene , settimana scorsa , decido do cambiare l'olio alle forcelle.....nulla di particolare , si toglie la ruota , il parafango...si smontano le pinze freno dagli steli...... e poi si sfilano le forche.

Poi piano piano si smontano pezzo pezzo....si lava il tutto con benzina , si asciuga ....e dato che c'ero, si cambiano anche i paraoli ....


[attachment=0]IMG_2.jpg[/attachment]


Rimontato il tutto....oggi mi accorgo che vi è un lieve trasudamento di olio da uno stelo :angry: :angry: :grrr: :taz:

Porca tro...ta :azz: ri-smontaggio dello stelo incriminato...il sx.... e sostituzione del paraolio nuovo ma farlocco :grr:
meno male che in garage , vi era un altro kit vergine :cool:

Ora speriamo nella fortuna....... :sgrat:

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Ale11
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da Ale11 »

Scusa giampaolo, ma per chi ha le forcelle standard, a parte tirare giù gli steli, cosa c'è da fare di preciso per estrarre i componenti interni e sfilare lo stelo dal fodero?
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da OnlyVu »

Sicuro che fosse farlocco?? Non sarà che il bordo tagliente di qualche forellino o lavorazione meccanica ti avrà battezzato il paraolio in fase di montaggio?
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Giampaolo
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da Giampaolo »

Ale11 ha scritto: Scusa giampaolo, ma per chi ha le forcelle standard, a parte tirare giù gli steli, cosa c'è da fare di preciso per estrarre i componenti interni e sfilare lo stelo dal fodero?








-Dopo che hai gli steli sul tavolo operatorio ( svita di due giri i tappi in alto sullo stelo , se no dopo non è possibile ) .

Tenendo in morsa il piede della forcella ,in verticale ( nella morsa inserisci due tamponi in alluminio prima di bloccare le ganasce della morsa...se no rovini i foderi della forcella.


[attachment=0]Im .......i,, e.jpg[/attachment]

Sviti il dado in alluminio

Estrai il distanziale in plastica nero (18 ) ..... e poi la molla ( 17 ) ....okio all ' olio....

Rovescia piano piano la forcella , falla scolare dall'olio che contiene.....okio ti cadrà giù la rondella (20 )

Ora con una chiave a brugola , svita la vite da 10 mm ( 3 ) che si trova in basso nell'incavo della forcella e che blocca l'inserto tampone di blocco ( 14 ) ricorda la rondella (4 ) che ha un gommino al centro...

Devi togliere il parapolvere (11 )sollevandolo con un cacciavite a taglio e sganci la molla (10 ) subito sotto di esso ... con un cacciavite a taglio piccolo


Ora sollevando verso l'alto lo stelo (12 ) ti permette di sfilare tutto ...stelo (12 ) pompante )16 )...e verrà fuori anche il paraolio ... le due bussole (7 e 13 ) si sfileranno ma vanno poi rimontare , senza allargarle ...e senza usare attrezzi ma solo le dita :doppiok:

Lavare il tutto con benzina..asciugare con aria del compressore..... e rimontare tutto sostituendo i paraolio con quelli nuovi , acquistare 1500 cc di olio forcella 15 W o 20 W ...per chi non usa la moto per enduro ma per asfalto... :oops: (ne serve 750 cc per stelo) :cool: oppure fare la misura a filo del fodero di 120 mm ( vedi manuale d'officina )

Quando si smonta...mettere sempre tutti i pezzi che tolgono , in serie e con il verso esattamente come viene smontato... almeno per le prime volte...se no si impazzisce...o al limite mi chiamate al telefono... :uaz:

Per il montaggio....lasciare per ultimo , dopo aver ri messo in morsa il fodero , la molla , il distanziale , il parapolvere , il paraolio e la molla di fermo....

Quindi con tutto il resto montato , mettete il paraolio e la molla di fermo....
Versate l'olio.....
e siete pronti per infilare la molla ed il distanziale ....
Posizionate il parapolvere , ed avvitate il tappo sino a che non riuscite più a tenere lo stelo fermo ........lo stringerete bene quando sarà bloccato dalle piastre di sterzo superiore ed inferiore.













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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da Ale11 »

:clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: :clapclap: Grazie grazie!!!!!!
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da DAviDE »

Dunque a me il meccanico ha sotituito l'olio l'anno scorso e ho percorso circa 7000 km, possibile che ora abbia già di nuovo un effetto affondamento notevole e fastidioso in frenata?? la moto ha 120.000 km e 13 anni, il meccanico è il solito di fiducia, che interventi mi consigliate?? sostituire di nuovo solo l'olio o fare qualcosa più performante?? monto le forche originali
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da ELBANO »

DAviDE ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 14:45
Dunque a me il meccanico ha sotituito l'olio l'anno scorso e ho percorso circa 7000 km, possibile che ora abbia già di nuovo un effetto affondamento notevole e fastidioso in frenata?? la moto ha 120.000 km e 13 anni, il meccanico è il solito di fiducia, che interventi mi consigliate?? sostituire di nuovo solo l'olio o fare qualcosa più performante?? monto le forche originali

Conitek e Silkolene 7.5... :cool:

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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da Tatanka »

Forse ha usato un olio di non giusta densità? 7500 km mi sembrano decisamente poco, oppure hanno ceduto le molle?
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da DAviDE »

Tatanka ha scritto:
martedì 12 giugno 2018, 15:55
Forse ha usato un olio di non giusta densità? 7500 km mi sembrano decisamente poco, oppure hanno ceduto le molle?
Anche a me sembrano pochi, l'olio penso sia sempre quello che usa quindi non so se le molle sono alla frutta...
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Re: Olio forcelle . Quando va sostituito !

Messaggio da phoenix78 »

giampaolo ovviamente ha ragione e come contraddirlo. io però vorrei chiedere una cosa, come mai il degrado non si nota molto al primo cambio mentre passati 10/15mila dalla rigenerazione la moto sembra un cesso? non so se mi sono spiegato, in parole povere vorrei dire che la moto originale mantiene prestazioni accettabili fino a triplicare i 15mila previsti mentre dopo che li hai portati da qualcuno a fartele rifare queste benedette sospensioni, l'anno dopo a dir tanto sei daccapo a 12. qualcuno me lo sa spiegare? non credo sia colpa del rigeneratore quindi mi chiedo, hanno per caso proprio limiti strutturali per cui vanno proprio cambiate dopo tot km?
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