Problemi freno con manubrio rally raid

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
fiky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:03
Moto: beta 400-yamaha tte-aprilia RR

Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da fiky »

Buongiorno
Ho una RR e ultimamente mi chiedevo se solo a me la pompa freno e frizione sembrino troppo vicino alla manopola!

Insomma la capona ha un fior fior di leva freno,ma usandola mi accorgo che tendo a tirarla vicinissimo al perno,non sfuttando tutta la leva che appunto dovrebbe fare la "leva"!!provando a spostare le dita di 2 cm la forza frenante aumenta e anche la modulabilita ma mi trovo in una posizione innaturale!
Il problema si presenta perché il manubrio conico impedisce di fatto lo spostamento della pompa.....cosi ho pensato di aggiungere un spessore sui contrappesi,e spostare la manopola di 2 cm(ottenendo di fatto un manubrio 4cm più largo).....ma con mia sorpresa ho notato che questa modifica è gia stata fatta dal precedente propietario,e nn vorrei trovarmi con un manubrio da 88cm!!!

Ora...ho visto che nei manubri aftermarket la conicità è solo nella parte dei raiser,e nn sale fino poco prima delle manopole

Voi come vi trovate?! Che altre soluzioni si possono adottare?!
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da D@rione »

non ho ben capito il problema, ma se è un discorso di vicinanza di leve alle manopole la puoi regolare girando la rotellina all'attacco della leva: ha 4 posizioni se non ricordo male, ad ogni scatto corrisponde un allontamento (o avvicinamento a seconda di come giri) della leva alla manopola....
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
fiky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:03
Moto: beta 400-yamaha tte-aprilia RR

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da fiky »

Nono scusa...... intendo proprio la vicinanza della pompa alla manopola,che mi costringe ad usare solo la parte iniziale della leva!!!
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da phoenix78 »

fiky, ho capito il tuo problema ma non è una moto da pista, che devi modulare?
abbiamo freni sottodimensionati per quel peso e quel motore. anche io mi sono accorto che se prendo le manopole più esterne freno meglio ma è semplice fisica, più è lunga la leva e meno forza serve o più ne eserciti a secondo della costante che scegli.
quello che voglio dirti è che è proprio come dici tu ma non mi pare una cosa di cui lamentarsi ;-)
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da OnlyVu »

fiky ha scritto: Nono scusa...... intendo proprio la vicinanza della pompa alla manopola,che mi costringe ad usare solo la parte iniziale della leva!!!
Continuo a non capire del tutto............

..............sei sicuro di avere il manubrio originale? Il manubrio RR è conico soltanto a partire da un certo punto e c'è tutto lo spazio per fissare in maniera congrua il morsetto che fissa la pompa con relativa leva annessa, puoi postare una foto per spiegarci meglio? Sei a posto come spurgo del circuito?

Altro discorso è poi che la pompa della Capo...attacca un pò tardi,.....non a caso in molti l'hanno sostituita, tutto sommato però.......ci si può stare.......
Immagine
Avatar utente
D@rione
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Messaggi: 16747
Iscritto il: sabato 28 maggio 2005, 20:08
Moto: KTM 1290 SADV S
Località: Montespertoli (Fi)
Contatta:

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da D@rione »

ribadisco, gira la ruzzola e avvicina la leva alla manopola così la sfrutti nello stesso modo nella parte più lontana dalla pompa.
Old chiken makes good "knor"..

"Ei fu nel tempo si ritratto.../che per agir a vendetta/lo scherno mise in atto./Darion della motocicletta/è ora lui a crear lo scatto!"(by Bikelink)

KTM 1290 Super Adventure S - La Diavola: 40.000km
Capo ETV1000 - Bestiolona: 144.000km
Pegaso Cube: 22.000km

Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da phoenix78 »

dice che il gruppo leva, il blocco pompa più precisamente, è talmente vicino alla manopola che lo costringe ad impugnare la leva più a monte di come vorrebbe. facendo questo si trova a perdere forza e modularità proprio perchè, essendo una leva, più la si impugna vicino al fulcro e meno è utile. in parole povere se freni con due dita, indice e medio, in posizione normale fai molta più fatica che se usi sempre le due dita impugnando la lega alla fine, verso la pallina.
il problema del biconico è questo, non puoi spostare niente perchè a monte cambia la sezione.
io però ribadisco la mia risposta, non è una moto da pista e i freni originali non sono adeguati ad un utilizzo talmente racing da chiamare in causa molta forza e modularità quindi direi che un po' di sano adattamento è quello che serve. in particolare basta impugnare la leva con 4 dita e l'anulare e il mignolo fanno con poca forza il lavoro che viene richiesto.

il consiglio di dario è ottimo comunque, avvicinandola la impugni meglio e di sicuro ti troverai meglio

ad onor del vero, ficky, credo sia più un tuo difetto/abitudine che della moto
Nihil Difficile Volenti
Avatar utente
OnlyVu
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE
Messaggi: 4161
Iscritto il: domenica 6 marzo 2011, 23:02
Moto: ETV 1000 Caponord ABS 2004
Località: Albano Laziale (RM)

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da OnlyVu »

Secondo me l'unica posizione utile è la 4.....quella che allontana di più la leva dalla manopola e.... pure quella.... è troppo vicina.
Purtroppo l'eccessiva escursione della leva finisce per rendere obbligata la regolazione, vanificandone parecchio l'utilità.
Lo scopo sarebbe quello di apportare confort adeguando la dimensione della mano del pilota alla moto, mentre si finisce necessariamente a ricercare l'unica posizione che consenta una corsa decente del comando: se al contrario, questa fosse di un paio di cm (da tutto mollato a tutto inchiodato), allora si potrebbe giocare sulla preferenza della posizione della leva più avanti o più indietro.
Immagine
Avatar utente
phoenix78
Mi arrabatto con la bici
Messaggi: 3612
Iscritto il: venerdì 8 aprile 2011, 11:19
Località: roma/viterbo

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da phoenix78 »

e anche questo è vero
Nihil Difficile Volenti
fiky
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 57
Iscritto il: lunedì 17 marzo 2014, 13:03
Moto: beta 400-yamaha tte-aprilia RR

Re: Problemi freno con manubrio rally raid

Messaggio da fiky »

So bene che la moto non è da pista,ma è anche vero che è inutile lamentarsi che l impianto frena poco,quando ,per la vicinanza del gruppo pompa,non si riesce a sfruttarne a pieno la forza!!

Senza contare che anche la modulabilità è importante,sopratutto per chi come me la usa spesso in fuoristrada!!!!

Poi logico che sostituendo componenti la situazione migliora in potenza......ma in modulabilità?!?

Secondo me è un vero peccato che si siano persi su una "sciocchezza" cosi,oppure mettendo un servofrezione quando,se si riuscisse ad usare bene la leva sx ,non sarebbe stato necessario!!!


Pensiero mio eh!
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”