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Taratura del mono (A. Alberti puoi rispondermi?)
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 20:41
da ruotagrassa
Lamps Bros!
Premessa: io peso 68 Kg (non fate battute sul fatto che mi lego alle manopole

!), la mia zavorrina circa 50 Kg ed ho un baule da 52 l. e due borse laterali da 42 l. Ho sostituito le molle originali con due WP.
La domanda è come dovrebbe essere una buona taratura "Allround" per il solo pilota, pilota più passeggero e pieno carico (magari per il solo pilota facciamo un pò più aggressiva...

), sia in precarico sia in estensione?
Aspetto le vostre risposte,
CIAO!
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 20:48
da Dominator
In attesa di Alberti, posso passarti la mia taratura.. dato che passo abbondantemente il quintale, dovresti esserci:
Precarico chiuso completamente e freno in estensione a -12 tacche dal tutto chiuso. Dovresti ritrovarti con una moto dal comportamenteo perfettamente neutro, se è un po' rimbalzina dietro, allenta appena il precarico.
Da solo la troverai particolarmente dura al retrotreno, quindi dovrai dimmezzare il Precarico e portare il freno in estensione a -18 tacche dal tutto chiuso.
Sul libretto di istruzioni ci sono le tarature consigliate da Aprilia e sono un ottimo riferimento
Una note tecnica: se hai messo le molle WP prova anche a cambiare anche l'olio forcella con uno più duro, ad esempio un 15W, e ha sfilare le forcelle fino alla seconda tacca, ti ritroverai con una caponord racing

( ricetta elaborata da Fiore ) però se fai del fuoristrada stai attento ...
Inviato: giovedì 16 settembre 2004, 21:13
da Dax
Inviato: domenica 19 settembre 2004, 22:51
da Dominator
43000 km per ora è perfetto e non da segni di cedimenti.. il mono mica soffre

il precarico serve solo a far si che la moto mantenga l'altezza da terra originale anche con tanto carico a bordo. E' come se mettessi uno spessore sotto la molla per alzare la moto al retrotreno, senza variare l'altezza del mono, la molla, quindi, si comprime, e ci mette meno a compiere l'intera escursione ed è quindi più veloce nelle reazioni ma senza cambiare comportamento, semplicemente ci mette meno ad andare dal finecorsa al tutto esteso.
Il freno in estensione serve proprio a rallentare l'azione della molla in modo da evitare che sulle buche la moto rimbalzi
Inviato: venerdì 24 settembre 2004, 14:59
da ALEX (LI)
Dominator ha scritto:
43000 km per ora è perfetto e non da segni di cedimenti.. il mono mica soffre

il precarico serve solo a far si che la moto mantenga l'altezza da terra originale anche con tanto carico a bordo. E' come se mettessi uno spessore sotto la molla per alzare la moto al retrotreno, senza variare l'altezza del mono, la molla, quindi, si comprime, e ci mette meno a compiere l'intera escursione ed è quindi più veloce nelle reazioni ma senza cambiare comportamento, semplicemente ci mette meno ad andare dal finecorsa al tutto esteso.
Il freno in estensione serve proprio a rallentare l'azione della molla in modo da evitare che sulle buche la moto rimbalzi
Mi fa piacere vedere che ogni tanto qualcuno ha le idee veramente chiare!

Ciao Dom, stammi bene, a quando il prossimo giro insieme? Ma una impolverata alla moto te mai, eeehhh?!?
