Pagina 1 di 1
Olio forcella
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 8:08
da Markos
ragazzi cosa ne pensate sul tema di cambiare l olio forcella della capo con un altro di maggior viscosita..un 30 per esempio..?
il sistema avantrenno e morbido o sbaglio...?...si vede proprio curvando con tanti km in strada...
idee?
grazie!!!
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 9:08
da sergioenrico
Ciao Markos, ricordo che sull'argomento ci sono diversi post, se non sbaglio, prova con la funzione "cerca".
Comunque con le molle del modello 2004 la situazione migliora già di molto.
ciao
Sergio
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 9:21
da Ardocapo
A causa di una stupida incomprensione con lo staff, ho cancellato molti messaggi.... che deficente!.
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 9:39
da elisocofra
Beh, avendo un modello 2001 con la forcella un po morbida, sono stato tentato anch'io di mettere olio di maggiore viscosità. Non l'ho fatto perche ho paura di fare soffrire di più le guarnizioni rispetto ad un olio piu fluida. Quindi credo che la soluzione migliore è senz'altro di cambiare le molle, io probabilmente mettero quelle della touratech.
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 9:42
da lello
Francis io ho messo kuelle del MY04 e vanno benissimo. Sono uguali alle TOURATECH ma mi sembra costano molto meno. Poi Fiore mi ha fatto una miscela di 2 tipi di olio uno + viscoso dell'altro.
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 10:06
da alexnu
ragazzi cosa ne pensate sul tema di cambiare l olio forcella della capo con un altro di maggior viscosita..un 30 per esempio..?
Lo puoi anche fare ma il 30 mi sembra un pò eccessivo, credo ti si pianti e non scorra più.
Se proprio ne senti il bisogno (ma ottieni solo un indurimento nel movimento e non sostegno in affondamento) puoi provare al max un 15 ma oltre non ci andrei.
Ciao Ale
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 11:31
da SILVER
Ciao Markos,
premesso che il "guru" delle molle è Pippino, che le ha sostituite a non so quanti romani, ....... io ho messo le touratech e lasciato lo stesso olio. La tenuta della forcella è migliorata moltissimo anche se poi, ad essere pignoli, devi intervenire un pò sul mono posteriore per equilibrare l'assetto e forse sfilare di un 1/2 centrimetro gli steli della forcella dalle piastre, perchè la senzazione (almeno la mia) è che la moto si alza di avantreno.
All'epoca non erano ancora uscite quelle della originali e le touratech le ho pagate circa 90 € (+ mano d'opera per l'installazione, ma - le spese di spedizione perchè sono andato direttamente presso il distributore a Trento: non ti dico quanto ho sbavato per tutto quello che ho visto.......) Quelle Aprilia non so quanto costano.
Lamps
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 11:35
da elisocofra
lello ha scritto:Francis io ho messo kuelle del MY04 e vanno benissimo. Sono uguali alle TOURATECH ma mi sembra costano molto meno. Poi Fiore mi ha fatto una miscela di 2 tipi di olio uno + viscoso dell'altro.
Ok, grazie, non pensavo che le originali costavano di meno visto che anche quelle della touratech non costano più di tanto.
Le faro cambiare al prossimo tagliando.

Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 17:21
da paolo299
SILVER ha scritto:..............
La tenuta della forcella è migliorata moltissimo anche se poi, ad essere pignoli, devi intervenire un pò sul mono posteriore per equilibrare l'assetto e forse sfilare di un 1/2 centrimetro gli steli della forcella dalle piastre, perchè la senzazione (almeno la mia) è che la moto si alza di avantreno.
.................
Non è una sensazione, è la realtà.
Le molle touratech, essendo più rigide, affondano meno con il carico, e quindi l'assetto della moto è più alto avanti.
Le due strade (aumentare il precarico o sfilare le forcelle) seguono due "filosofie" diverse: aumentando il precarico dell'ammo si ottiene una moto più alta, con le forcelle sfilate si carica un pò di più il peso sull'avantreno.
Quale sia meglio è questione (a mio parere - mi piace di più che IMHO) molto personale, dipende dallo stile di guida e dalla sensibiltà del pilota.
Ciao!!
Inviato: martedì 25 gennaio 2005, 19:43
da omer68
Io ho sostituito l'olio originale con un 20w ed il miglioramento è stato notevole...
Non ho comunque ancora provato una capo con le molle nuove.
Sciauz