rumore davanti

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

rumore davanti

Messaggio da Capofelice »

hola ragazzazzi... quando sono sulla mia motona e trovo un po di strada disconnessa mi accorgo che quancosa "ciotola" sull'anteriore, sembra dalle parti fra la sella e il serbatoio, fate conto che prendendo un tombino a bassa velocità è come se qualcosa non essendo fissato sbatte ...non riesco a capire realmente dove... ho controllato il filtro aria, ammortizzatori, e tutto quello che esiste dalla sella in avanti.. tutto avvitato perfettamente, allora ho pensato, se esistono non lo so, qualcosa che regge il motore del tipo silent block o altro ... la porto dal mio mecca e lui ricontrolla tutto ma ancora una volta ho la conferma che va tutto bene.

booh ... a voi lo fa? non'è fastidioso è solo che sembra che balli qualcosa e dato che ho l'orecchio fino ma senza casco ci vorrebbe da fare un paio di km senza e sentire da dove viene ....ma un si poleeeeee!!! un voglianooooooo!!! ....poi ho letto alcune cosettine che scrivono della capo e li dicono che apparte le cose belle che sappiamo tutti, che è un po rumorosa sui lastricati o strade disconnesse... vi risulta?? ... oddai apriamo una discussione su questo post via.

ciao belli :)
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
omer68
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO

Messaggio da omer68 »

Tra sella e serbatoio mi sembra strano che ci sia qualcosa che possa sbattere...anche perchè lo spazio è talmente ridotto...l'unica cosa che mi viene in mente è qualcosa nel portaoggetti che va a zonzo...
Più in avanti potrebbe magari esserci il cuscinetto di sterzo o come è capitato a qualcuno i dischi freno che hanno un po di gioco...o il portachiavi...
o i tuoi zebedei che ballano la rumba :bikelink:
ex caponord, ora Honda crosstourer
Anedar
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Anedar »

Si tratta probabilmente del freno a disco semiflottante.
Controlla che i boccoletti siano OK e che il gioco non sia eccessivo.

Anedar
CN 2004 Obelix
glaucot
GRAN TALEBANO 2013
GRAN TALEBANO 2013

Messaggio da glaucot »

la batteria?
Immagine Immagine Immagine
SILVER
FORUM-DIPENDENTE
FORUM-DIPENDENTE

Messaggio da SILVER »

Ciao Capofelice, :hallo:

in effetti lo fa anche a me e... praticamente da quando era nuova, solo che il mio orecchio individua lo "sbattimento" a livello di canotto-cupolino, quindi più in alto. Il fenomeno è particolarmente vistoso in caso di strada disconnessa e pavè ma stranamente si sente poco in fuoristrada (leggero, ovviamente). Come se il rumore si innestasse solo a seguito di sollecitazioni continue e con una frequenza costante.

Ho fatto controllare lo sterzo, i cuscinetti, le piastre della forcella, la ruota ed i relativi cuscinetti e tutto quanto in vista, ma ...niente di anomalo. Di un rumore non meglio identificato se ne era parlato in passato e qualcuno aveva ipotizzato un rumore interno alla forcella ma non mi ricordo di quale componente. Io ho cambiato anche le molle con quelle più dure ma il fenomeno è rimasto.

Ho provato anche io a fare una ipotesi (residuale): in un vecchio post di Dominetor , se non ricordo male mi sembra intitolato "la piccinina ignuda" o qualche cosa di similare, veniva mostrata in numerose foto la sua moto dopo un incidente appunto spogliata di vari componenti tra i quali il cupolino. Dietro il cruscotto si vedevano vari connettori elettrici di grosse dimensioni senza alcun elemento di coibentazione o isolamento, da far ipotizzare un possibile sbattimento, in caso di sconnessioni della strada, con le pareti interne del cupolino. Queste poi potrebbero amplificare il rumore, facendo cassa di risonanza e quindi ... il possibile "ciotolamento" che anche tu avverti.

Mi ero ripromesso di provare a smontare tutto il cupolino per arrivare ai connettori (guarda le foto del vecchio post) e provare a mettere della gommapiuma ma ........ vista la quantità di viti da smontare e , sopratutto, la scarsezza delle mie capacità manuali (Walter in confronto è un signor ingenere..) ho desistito.

Quindi piacerebbe sapere anche a me se qualcuno ha scoperto la causa del rumore.... se poi il parere verrebbe da un certo Fiore........ :salam:

Lamps
attila
STAFF
STAFF
Moto: Caponord ETV1000

Messaggio da attila »

Anedar ha scritto:Si tratta probabilmente del freno a disco semiflottante.
Controlla che i boccoletti siano OK e che il gioco non sia eccessivo.

Anedar
CN 2004 Obelix
...anch'io ricordo qualcosa relativo ai dischi flottanti, e se non sbaglio Pippino l'aveva sviscerato...

Marcooooooooooooo?!?

;-)
Mandi!
Attila :attila:

CN Grigio Dust Marzo 2002
"black snaky"
gigabike
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Contatta:

Messaggio da gigabike »

Posto che hai controllato che tutto sia ben serrato, possono essere solo due cose:

- dischi semiflottanti (in questo caso mentre freni non dovrebbero più fare rumore)
- livello olio della forcella scarso (io ho risolto così, c'era poco olio negli steli)

Facce zapé
Dategli il gas, non fate la guerra.
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Amici cari, purtroppo, non sono i dischi semiflottanti, o meglio, sono rumorosi ma il "tang tang" è la forcella.

Nel mio caso, sia con la 2002 che con la 2004 il rumore è lo stesso, ma si sà! io sono sfigato (chiedere a Moma).

Con la 2002 le provai tutte: sostituite aste pompanti, molle Wirth, più olio, meno olio, spessori. IL "tang, tang" restava ed è presente anche oggi sulla nuova 2004.

Che dire nella 2004 ho sostituito i dischi e la rumorosità è cambiata, perchè mancante quella dei dischi originali, che presentavano un gioco maggiore rispetto ai braking ma resta quella della forcella.

Se Fiore ha un rimedio, si faccia vanti (per favore).

PIPPINO (represso, sconsolato e rassegnato)
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

PIPPINO ha scritto: si sà! io sono sfigato (chiedere a Moma).
Mi spiace svolgere il ruolo di notaio in questa circostanza, ma.....é vero!
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Anedar
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Anedar »

PIPPINO ha scritto:Amici cari, purtroppo, non sono i dischi semiflottanti, o meglio, sono rumorosi ma il "tang tang" è la forcella.
Nel mio caso, sia con la 2002 che con la 2004 il rumore è lo stesso, ma si sà! io sono sfigato (chiedere a Moma).
PIPPINO (represso, sconsolato e rassegnato)

Beh, ma allora sono le moto del nostro spacciatore ad essere sfigate. Anche se nel mio caso il rumore sembra proprio provenire dal disco flottante dx, che accusa un gioco circa doppio di quello sinistro.
Da che meccanico vai? Hai provato a portarla da michele?

Anedar
CN 2004 Obelix
PIPPINO
PIEGO BENE
PIEGO BENE

Messaggio da PIPPINO »

Anedar chi è Michele?

In ogni caso ho sostituito i dischi con i Braking il rumore è della forcella.

PIPPINO
Anedar
PISTONE SGONFIO
PISTONE SGONFIO

Messaggio da Anedar »

Michele è quello di RS sospensioni. Solitamente vado da lui a farmi mettere a posto le mie sospensioni. Se non lo conosci ci si puo fare un salto insieme.

Ma l'assistenza che ti ha detto? Che devi tenere la moto con il pendolo?
Io, nella convinzione che siano i dischi, mi faccio cambiare le boccolette mercoledi (da gammamoto), per ridurne il gioco.

NB: ho girato un po di tempo con i cuscinetti anteriori mal ridotti. Durante quel periodo nessun toc toc. Strano?

Anedar
CN 2004 Obelix
Capofelice
Ciòiccencino
Ciòiccencino
Contatta:

Messaggio da Capofelice »

xiao a tutti, è vero quello che dice SILVER...questa mattina mi sono recato a lavoro con la moto per poter girellare al suo interno (piazzale) senza casco ....quoto Silver perchè è proprio fra forcella e copolone che avviene il tac tac ma il bello che lo senti a bassissime velocità e su disconnessioni praticamente leggere poi se vai un po più forte (30kmh) non senti nulla .... secondo voi, disco flottante, forcella o qualunque altra cosa che provoca il "tac Tac" può essere risolto facendo carico sulla garanzia?? è evidente che tutti sappiamo di cosa stiamo parlando ma nessuno, mi pare, ha le idee chiare di cosa sicuramente può essere ..comunque grazie a tutti perchè una cosa è certa ...oggi ne so più di ieri ... un'ultima cosa ...credo che neanche il mio meccanico sia informato sulle cause perchè quando gli ho detto che "ciotolava" qualcosa mi ha detto... probabilmente è la scatola del filtro aria comunque ne parlerò con lui sabato prossimo.
dal 2005 al 2018 Caponord ETV1000 my2004 grigio met. segni particolari..... pulita
Attualmente V-Strom DL 1000 My2014....più pulita dell'altra
Non discutere mai con un idiota, lui prima ti porta al suo livello poi ti batte con l'esperienza....
sil-s
NIUBBO
NIUBBO

Messaggio da sil-s »

Anche la mia moto alle basse velocità faceva un tac tac fastidioso il mio conce ha smontato la forcella senza trovare niente di anomalo, con l'occasione mi ha messo un'olio leggermente più spesso la moto andava meglio ma il tac tac c'era sempre.
Controllando bene mi sono accorto che il disco dx toccandolo si muoveva su e giù con un tac tac, avvisato il conce e concordando con me abbiamo richiesto gli spessori e i bulloni all'Aprilia, spediti in garanzia.
Problema non risolto il gioco e il tac tac rimase.
Allora stufo ho chiesto a un tornitore se poteva farmi gli spessori,mi sembra un decimo più larghi e due più bassi o viceversa non ricordo bene. Broblema risolto dischi sono sempre flottanti, rumore sparito. :salta:
possedevo un'Aprilia pegaso ora ho una CN griggia
bikelink
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM
Contatta:

Messaggio da bikelink »

occhio a non andarvi ad ammazzare pur un tic toc...........certe tolleranze non sono casuali...calore, usura, pastiglie ecc...prima di spessorare verificate se è u nproblema REALE o solo un rumore di lavoro!
Keep your life simple. Try not to take what you don't need.
Think about your freedom. Dream a little every day.
Suddenly you'll find yourself there.
Follow me. Walk this way.
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”