Ciao Capofelice,
in effetti lo fa anche a me e... praticamente da quando era nuova, solo che il mio orecchio individua lo "sbattimento" a livello di canotto-cupolino, quindi più in alto. Il fenomeno è particolarmente vistoso in caso di strada disconnessa e pavè ma stranamente si sente poco in fuoristrada (leggero, ovviamente). Come se il rumore si innestasse solo a seguito di sollecitazioni continue e con una frequenza costante.
Ho fatto controllare lo sterzo, i cuscinetti, le piastre della forcella, la ruota ed i relativi cuscinetti e tutto quanto in vista, ma ...niente di anomalo. Di un rumore non meglio identificato se ne era parlato in passato e qualcuno aveva ipotizzato un rumore interno alla forcella ma non mi ricordo di quale componente. Io ho cambiato anche le molle con quelle più dure ma il fenomeno è rimasto.
Ho provato anche io a fare una ipotesi (residuale): in un vecchio post di Dominetor , se non ricordo male mi sembra intitolato "la piccinina ignuda" o qualche cosa di similare, veniva mostrata in numerose foto la sua moto dopo un incidente appunto spogliata di vari componenti tra i quali il cupolino. Dietro il cruscotto si vedevano vari connettori elettrici di grosse dimensioni senza alcun elemento di coibentazione o isolamento, da far ipotizzare un possibile sbattimento, in caso di sconnessioni della strada, con le pareti interne del cupolino. Queste poi potrebbero amplificare il rumore, facendo cassa di risonanza e quindi ... il possibile "ciotolamento" che anche tu avverti.
Mi ero ripromesso di provare a smontare tutto il cupolino per arrivare ai connettori (guarda le foto del vecchio post) e provare a mettere della gommapiuma ma ........ vista la quantità di viti da smontare e , sopratutto, la scarsezza delle mie capacità manuali (Walter in confronto è un signor ingenere..) ho desistito.
Quindi piacerebbe sapere anche a me se qualcuno ha scoperto la causa del rumore.... se poi il parere verrebbe da un certo Fiore........
Lamps