CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Telaio, freni, sospensioni, assetti
Rispondi
Avatar utente
kawarock
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1793
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 14:24
Moto: Kawasaki Versys 1000 e KLX 250
Località: Torino

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da kawarock »

La scorsa settimana il precarico del mio mono è andato.La moto si è seduta ed è diventata talmente bassa che faceva fatica a stare sul cavalletto laterale.Portata di corsa dall'ing.Alberti e sostituito con uno rigenerato.Ora è un altra moto.Costo 230 Euro.A settembre cambio le molle e l'olio.La moto è del 2001 ma ha solo 8500 Km.Acquistata da un amico circa 3 mesi fa con 5200 Km.Speriamo che questo duri un pò di più... :-? :-?
ImmagineImmagine
Ex: Kawa Z1000SX-Caponord Etv 1000-2 Kawa Ninja ZX10R-Kawa Ninja ZX9R-Suzuki RF900-Kawa Ninja ZXR 750-Kawa ZZR600-Africa Twin 750-Africa Twin 650-3 Transalp 600-Dominator 650-Kawa Tengai 650-Kawa KLX 650-Kawa KLX 300-Beta Alp 250 2T-Kawa LTD 440-Kawa 400 Mach II-Vespa 125 Ts.
Avatar utente
alessandro_zorzet
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 20:28
Località: Staranzano (GO)

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da alessandro_zorzet »

..bhe vedi se ne scoprone sempre di nuove.
rimane valido il discorso per chi lo volesse per rigenerarlo in caso di rottura del proprio..
ma forse non converrebbe lo stesso perche 250+230=480 il mono della bitubo presso un officina autorizzata aprilia costa 680 iva compresa
spendo 200€ di più per un ammortizzatore che fa 100.000Km
.. fate voi, insomma sto mono spompato so gia dove infilarmelo!
bruuuummmm!!
Avatar utente
marioloc
ATTIVISTA DEL FORUM
ATTIVISTA DEL FORUM
Messaggi: 2838
Iscritto il: mercoledì 17 settembre 2003, 15:56
Località: Gorizia

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da marioloc »

alessandro_zorzet ha scritto: .. fate voi, insomma sto mono spompato so gia dove infilarmelo!
bruuuummmm!!
forse non serve se ti accontenti di moooolto meno di quello che chiedi :tie: :giullare:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Lorenz »

precarica andata dopo 17 000km cioè settimana scorsa,la moto è del dic 2008,se non me lo cambia in garanzia mi incaz.... :evil:
Lorenz
Avatar utente
alessandro_zorzet
NIUBBO
NIUBBO
Messaggi: 8
Iscritto il: lunedì 18 maggio 2009, 20:28
Località: Staranzano (GO)

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da alessandro_zorzet »

arharhara amici, vendo pompa precarico
se la vuoi te la porto o te la spedisco
ciao
alessandro.zorzet@gmail.com
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Lorenz »

ma alla fine cosa cavolo gli succede al pomello del precarico quando gira a vuoto svitando?non cè un disegno che mostra cosa cè dentro il serbatoietto?e per ricaricare il gas o l olio cè una valvola? :-? :salta:
Lorenz
Avatar utente
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
Moto: Per ora a piedi :-((((
Località: Nizza Monferrato

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da J.Wallace »

Lorenz ha scritto:ma alla fine cosa cavolo gli succede al pomello del precarico quando gira a vuoto svitando?non cè un disegno che mostra cosa cè dentro il serbatoietto?e per ricaricare il gas o l olio cè una valvola? :-? :salta:

Il pomello avvitandosi spinge un pistoncino all'interno di una camera in cui è contenuto l'olio, quest'olio per compressione defluisce attraverso il tubo in treccia verso il blocco di regolazione del precarico che è a sua volta composto da un pistone che scorre all'interno di una camera.
Il movimento del pistone posto sull'ammortizzatore avviene grazie alla pressione dell'olio che vi viene compresso dal pomello di regolazione: quando l'OR che fa da tenuta tra pistoncino e camera del precarico si lacera, l'olio fuoriesce e quindi non c'è più pressione all'interno del circuito, è per questo che la manopola gira a vuoto, non trova più la resistenza dovuta alla pressione dell'olio.....
Per ricaricare l'olio non c'è una valvola, ma bisogna smontare il tubo in treccia dalla testa dell'ammortizzatore e far "succhiare" l'olio dal tubo stesso svitando il pomello di regolazione (logicamente prima bisogna aver cambiato l'OR guasto!)
Lamps!
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Lorenz »

quindi basta aprire e cambiare o ring? :P ma a me di olio non ne è ucito... :roll:il pomello gra a vuoto solo svitandolo :cry: avvitando si sente che fa resistenza e spinge il pistoncino.il mono è perfetto ma cosi resta regolato comè.quindi mi chiedo cosa impedisce il ritorno del pistoncino in fase di svitaggio del pomello ?:roll:
Lorenz
Avatar utente
J.Wallace
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 290
Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
Moto: Per ora a piedi :-((((
Località: Nizza Monferrato

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da J.Wallace »

Lorenz ha scritto:quindi basta aprire e cambiare o ring? :P ma a me di olio non ne è ucito... :roll:il pomello gra a vuoto solo svitandolo :cry: avvitando si sente che fa resistenza e spinge il pistoncino.il mono è perfetto ma cosi resta regolato comè.quindi mi chiedo cosa impedisce il ritorno del pistoncino in fase di svitaggio del pomello ?:roll:

Mmmmmh......
Se non hai perso olio vuol dire che l'OR è ancora buono.
Potrebbero essersi incastrati il pistoncino del precarico o quello del pomello e non tornare più indietro per questo.....
Il pomello non è vincolato al pistoncino che comprime l'olio, la vite del pomello ha il compito di spingere il pistoncino all'interno della camera, mentre il ritorno è affidato alla pressione che l'olio fa sul pistoncino, svitando il pomello tu non "tiri" il pistone verso di te, ma semplicemente lasci che possa indietreggiare liberamente contro la testa della vite.
Se il pistoncino non torna, o "punta" da qualche parte all'interno della propria sede, o ti si è infilato dello sporco tra pistone e camera di scorrimento in testa al mono che ne impedisce il movimento (quest'ultima evenienza mi sembra la più improbabile.....)
Lamps!
"Stupido è chi lo stupido fa...."

Lamps!
Jordi Wallace
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Lorenz »

OK cosi è chiarissimo....si è incastrato pistoncino precarico :evil: oggi son andato dal conce e ha avviato la richiesta di garanzia,sperando la accettino in aprilia dopo di che mi da un mono RR che ha gia li in officina :salta: nuovo(incrocio le dita dei piedi :tie: )
Lorenz
Avatar utente
Lorenz
GOMMA PIATTA
GOMMA PIATTA
Messaggi: 276
Iscritto il: venerdì 12 dicembre 2008, 19:49
Moto: Pegaso strada factory
Località: lago maggiore

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Lorenz »

sostituzione del mono in garanzia , con uno RR :saltaspero questo duri un pò... :wink:
Lorenz
Avatar utente
saulo70
CURVO BENINO
CURVO BENINO
Messaggi: 494
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2006, 23:50
Località: rieti

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da saulo70 »

Per la seconda volta mi riaggiungo,dopo che a 13500 e' partito il mono,olio da tutte le parti,adesso mi ha fatto un'altro difetto,in pratica e' come se avessi solo la molla :salta: boing :salta: boing :salta: e ancora boing
I ragazzi di Rimini me lo hanno rimesso a nuovo,veramente bravi e cordiali,adesso meglio der novo !! :wink:
Ha pippato a km.22000
Avatar utente
Homer75
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Messaggi: 1484
Iscritto il: sabato 22 maggio 2010, 7:36
Località: Stanghella (PD)

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Homer75 »

Ciao a tutti sono nuovo e non mi intendo tanto di forum.Possiedo Una Capo del 2004 ABS mi è scoppiato il mono durante un giro sui colli Berici (VI) con perdita di olio.La moto all'epoca aveva intorno ai 17000 Km ma ormai fuori garanzia.Ho sostituito il mono con uno originale per una spesa attorno ai 600 Euro (CHE COGL.....CHE SONO SATATO!!!!).Adesso la moto ha quasi 30000 Km e pare che sia tutto in regola.Cmq mi piacerebbe montare il mono della rally raid ma prima devo sistemare la forcella.Cosa mi consigliate molle rinforzate originali Aprilia o qualcos'altro tipo Touratech ,Bitubo,ecc.
Immagine[/img]
Avatar utente
andydj31
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Messaggi: 6818
Iscritto il: lunedì 28 gennaio 2002, 1:00
Località: Concordia Sagittaria (Ve)

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da andydj31 »

Homer75 ha scritto:Cosa mi consigliate molle rinforzate originali Aprilia o qualcos'altro tipo Touratech ,Bitubo,ecc.
Tasto in alto a destra usa la funzione "cerca".... :wink:
Aprilia Tuono 660 Iridium Grey '21

Immagine
mefistofele82
PIEGO BENE
PIEGO BENE
Messaggi: 678
Iscritto il: giovedì 9 aprile 2009, 16:27
Località: Napoli

Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da mefistofele82 »

Mi collego al post...

La mia Caponord è 2009 con 17.000km.
Mi potreste spiegare quali sono i chiari sintomi di aver rotto il mono posteriore?? é necessaria la perdita di olio, o no?? se si, dove??

Vi spiego il motivo della domanda.
Oggi, in vista delle vacanze, ho deciso di riportare la regolazione del precarico e del freno in estensione a quelle standard consigliate dalla casa, e da qst condizione regolarle per bene.
Bene, premetto che essendo pesante, usando il bauletto ed andando spesso a due, il mono era sempre molto caricato.

Stamane, svitando la manopola di precarico fino alla fine, mi sono reso conto che da un certo punto in poi la resistenza era praticamente zero. L'ho riavvitata per 18 scatti (come consigliato dalla casa) ma trovando solo una minima resistenza. Normale??

Lamps
Rispondi

Torna a “Ciclistica CN ETV 1000”