CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Telaio, freni, sospensioni, assetti
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mcr
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da mcr »

ciao,
dunque il precarico lavora quando avviti e dovresti vedere il pistore che esce fuori. In rilascio cioè svitando lo sforzo è quasi nullo perchè è la molla che tendea spingere fuori l'olio. Poi se riavviti dovresti risentire la manopola di nuovo dura.
Se riavvitando la manopola è molle, probabilmente hai perso l'olio o il pistone è bloccato ed è da revisionare
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Eyas
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Eyas »

Ecco...

mi aggiungo pure io alla famiglia degli SMONATI...

dopo alcuni giorni (almeno una ventina) di fermo, mi accingo a fare la pulizia alla catena posizionando la moto sul cavalletto centrale.

Al termine dell'operazione la riporto sul laterale... ed ecco la famigerata pisciatina d'olio...
Là per là non capisco di cosa si tratta... poi andando a giocare col precarico capisco.

Per ora non ho un mono scarico, ma ho perso soltanto la regolazione del precarico... comunque sia è una bella scocciatura!!!

CSoltanto per curiosità, che mono mi consigliereste di montare?
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bikelink
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da bikelink »

l'originale revisionato/sistemato fa bene il suo lavoro a detta degli operatori del settore.
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mcr
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da mcr »

Eyas ha scritto:Per ora non ho un mono scarico, ma ho perso soltanto la regolazione del precarico... comunque sia è una bella scocciatura!!!
Se hai voglia di passare un paio d'ore a giocare al meccanico, con 10 euro rimetti al posto il precarico come nuovo.
Cambia gli Oring e rimetti l'olio come descritto qui:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... o&start=15
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linoleone
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da linoleone »

Sono arrivato al bis per la perdita olio al mono :evil: :evil: :evil:
dovrò rismontare e sost. or al precarico, pensavo nella occasione di fasciare il tubo di scarico con la treccia apposita para calore per proteggere di più il mono, che serva a qualche cosa ??
Qualcuno lo ha già fatto?
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da mefistofele82 »

Voglio capire bene quali siano i sintomi chiave della rottura del mono...

La mia è una 2007, imm. 2009, adesso ha 21.500km

A parte il fatto che qnd la comprai, 1 anno e mezzo fa, mi sembrava che il mono tenesse molto meglio, adesso, soprattutto alle alte velocità (120-140km/h) se sono da solo, non riesco più a trovare una giusta regolazione del mono, mi sembra sempre instabile in curva. In due, invece, va molto meglio, sempre però se carico molto il mono. Avete anche voi qst sensazione? A me sembra che a due riesca ad andare molto più sicuro in autostrada che da solo...

Inoltre proprio nel precarico fa un gioco strano, praticamente da tutto aperto (scarico), deve fare 28 scatti prima di trovare un minimo di resistenza la leva nel girare, è normale?? Capita anche a voi?

Praticamente il manuale dice che la posizione standard è a 18 scatti...ma a 18 scatti la manopola sembra girare praticamente a vuoto.

Aiutatemi, ci sto perdendo la testa co sto mono!!!

lamps
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linoleone
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da linoleone »

linoleone ha scritto:Praticamente il manuale dice che la posizione standard è a 18 scatti...ma a 18 scatti la manopola sembra girare praticamente a vuoto.

Aiutatemi, ci sto perdendo la testa co sto mono!!!
Hai il precarico idraulico che ha perso tutto l' olio e devi revisionarlo. :evil:
é successo a tutti me compreso (2volte) :evil:
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da mefistofele82 »

Oggi stavo impazzendo!!!

Prendo la moto, precarico con 29 scatti, mi metto in autostrada primo curvone sento la moto che scodinzola di brutto con il posteriore, poi rettilineo uguale appena supero i 110 km/h! Cosi è continuato tutto il tempo, finche non ho preso la mia ragazza, caricato molto di più il mono, e poi in autostrada la moto andava molto meglio! Ma perchè??

Stessa cosa qst sera al ritorno, in due abbastanza bene, poi da solo, instabilità e posteriore che scodinzola...

Che devo fare con qst mono? A fine mese mi scade la garanzia, secondo voi me lo passano??

lamps
lippo
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da lippo »

mi aggiungo alla lista degli scoppiati 2005 abs
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Sting AB
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Sting AB »

Eccomi quà, precarico andato sul mio mono RR a 58mila km :roll: ma ora una domanda per gli esperti: vi risulta che ci siamo dei precarichi Sachs che non si possono revisionare? Il mio tecnico delle sospensionii dice che il mio è del tipo con cilindro della manopola ribattuto e non avvitato, motivo per cui dice che non si può revisionare :roll: stasera proverò a vedere se quello del mono originale (che conservo in soffitta) è del tipo revisionabile così lo sostituisco con quello, però la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, non avevo mai sentito di un precarico ribattuto e non revisionabile :roll: :roll: :roll:
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da andydj31 »

Sting AB ha scritto:Eccomi quà, precarico andato sul mio mono RR a 58mila km :roll: ma ora una domanda per gli esperti: vi risulta che ci siamo dei precarichi Sachs che non si possono revisionare? Il mio tecnico delle sospensionii dice che il mio è del tipo con cilindro della manopola ribattuto e non avvitato, motivo per cui dice che non si può revisionare :roll: stasera proverò a vedere se quello del mono originale (che conservo in soffitta) è del tipo revisionabile così lo sostituisco con quello, però la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, non avevo mai sentito di un precarico ribattuto e non revisionabile :roll: :roll: :roll:
Mah.. secondo me ti ha detto una balla... :roll: Quandi rigenerai il mio mono RR feci fare olio, azoto e O-ring precarico. Dopo 12 mila "saltò" quest'ultimo e Fiorenzo Agostini, me lo sostituì al volo con uno che aveva in casa di scorta di un Sachs normale, ed io gli lasciai il mio che a sua volta sistemò per tenere in officina in caso di bisogno.
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Sting AB
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Sting AB »

andydj31 ha scritto:
Sting AB ha scritto:Eccomi quà, precarico andato sul mio mono RR a 58mila km :roll: ma ora una domanda per gli esperti: vi risulta che ci siamo dei precarichi Sachs che non si possono revisionare? Il mio tecnico delle sospensionii dice che il mio è del tipo con cilindro della manopola ribattuto e non avvitato, motivo per cui dice che non si può revisionare :roll: stasera proverò a vedere se quello del mono originale (che conservo in soffitta) è del tipo revisionabile così lo sostituisco con quello, però la cosa mi ha lasciato un po' perplesso, non avevo mai sentito di un precarico ribattuto e non revisionabile :roll: :roll: :roll:
Mah.. secondo me ti ha detto una balla... :roll: Quandi rigenerai il mio mono RR feci fare olio, azoto e O-ring precarico. Dopo 12 mila "saltò" quest'ultimo e Fiorenzo Agostini, me lo sostituì al volo con uno che aveva in casa di scorta di un Sachs normale, ed io gli lasciai il mio che a sua volta sistemò per tenere in officina in caso di bisogno.
Grazie Andy, qualcun'altro ne sa qualcosa? Mi sa che mi conviene fare uno squillo a Fiore :roll:
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da Moma »

Andrea, se non erro Giotek a revisionato di fresco quello della sua RR, (l'ho visto smontato di sana pianto proprio su AOTR nella discussione "rigenero mono" ora non te lo posso cercare, fai tu :hallo:

Chiamalo :wink:
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da ricmaz »

io l'ho rotto a circa 40.000 km con la mia prima kN (recchiuta) con la nuvova.... devo cambiarlo. l'ho fatto revisionare ma non va..... ciao
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lmb975
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Re: CENSIMENTO GUASTI MONO POSTERIORE CN 04/05

Messaggio da lmb975 »

Ciao a tutti ragazzi, ma un mono rigenerato, ovviamente rigenerato come si deve, offre garanzie di durata maggiore del componente uscito dalla fabbrica, oppure e' proprio la concezione del mono sbagliata, nel senso che la vita di questo componente e' mediamente di 20/25 mila km, con eccezioni chiaramente....
La CN che ho comprato e che portero' a casa a breve ha circa 41000 km, e nell' inverno vorrei farci qualche lavoretto per la stagione successiva in tranquillità, la revisione del mono e' uno degli interventi che faro'...
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