Problema freno posteriore
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- GOMMA PIATTA
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Problema freno posteriore
Ieri per la seconda volta, percorrendo una strada in discesa con molte curve, ho notato il pedale del freno affondare come se mancasse l'olio e la CN che non frenava più. Ho aspettato che si raffreddasse ed è tornato tutto normale. Ho letto i Vostri post e ho avuto tutte le indicazioni possibili, tranne (forse!!) una: qualcuno con la KTM 950 ha sostituito l'olio DOT4 con olio minerale. Che significa ? C'è un apposito olio odraulico a base minerale? Se si che marca è ? Oppure è l'olio del motore(????) Dato che col DOT5 va meglio ma "SBRANA" i gommini della pompa e del cilindretto, con questo minerale va meglio o è tutta una bufala?
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- FRENO BENE
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Non come possa andare l'olio minerale al posto di quello Tipo DOT 4.
L'olio minerale e quello comunemente usato nei circuiti idraulici delle Citroen, hai presente la mitica DS, quella.
Oppure nei comandi frizione idraulica, tipo la Magura, utilizzata su tutti i KTM recenti, Husvarna, Vor, Tm ecc, ecc.
Ma usarla al posto del liquido freni non sò che conseguenze possa avere, di sicuro l'olio minerale non corrode nè le guarnizioni in gomma nè le vernici.
Bye!
L'olio minerale e quello comunemente usato nei circuiti idraulici delle Citroen, hai presente la mitica DS, quella.
Oppure nei comandi frizione idraulica, tipo la Magura, utilizzata su tutti i KTM recenti, Husvarna, Vor, Tm ecc, ecc.
Ma usarla al posto del liquido freni non sò che conseguenze possa avere, di sicuro l'olio minerale non corrode nè le guarnizioni in gomma nè le vernici.
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- wulox
- PISTONE SGONFIO
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- PISTONE SGONFIO
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ciao ragaz
ho appena ritirato la moto, tagliando dei 30.000 fatto dalle sante mani di fiore.....
tutte le volte mi stupisco...la moto va sempre in maniera diversa....e sempre MEGLIOOOOOO
per lel pastiglie dietro mi ha montato quelle della RSV, sono brembo, il modello non lo so, ho provato a frenare ma frenano davvero!!!!
se pigi inchiodi la ruota...e in rallentamento aiutano che è un piacere!
vedremo quanto durano.....
ho appena ritirato la moto, tagliando dei 30.000 fatto dalle sante mani di fiore.....
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- aprilia58
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wulox ha scritto:ciao ragaz
ho appena ritirato la moto, tagliando dei 30.000 fatto dalle sante mani di fiore.....
tutte le volte mi stupisco...la moto va sempre in maniera diversa....e sempre MEGLIOOOOOO
per lel pastiglie dietro mi ha montato quelle della RSV, sono brembo, il modello non lo so, ho provato a frenare ma frenano davvero!!!!
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Wulox il tagliando dei 30.000 Km da Fiore l'hai portata il giorno prima per la regolazione delle valvole.Sai anch'io devo tra poco andare da Fiore a fare il tagliando dei 30.000.
Ciao



Aprilia58 ex Peggy ora Caponord MY06 Rosso Alpine -Venezian
- wulox
- PISTONE SGONFIO
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quello dei 15.000 lo portata la il giorno prima....e me ne sono stato la a dormire al Bersagliere.....
questa volta lo portata la sabato scorso, e lo ripresa oggi, glie lo lasciata una settimana, io mi faccio 200 km per i tagliandi , che ne valga la penna su questo non ci piove, sicuramente continuerò andare da lui, ma mi toccherà girare per una settimana con il beverly 250!!!!!!!
comuqnue tutta altra moto....cambiato molle forcelle e regolato ammo dietro........
e poi mappatura nuova.....PAURA!!!!
ciao luca
questa volta lo portata la sabato scorso, e lo ripresa oggi, glie lo lasciata una settimana, io mi faccio 200 km per i tagliandi , che ne valga la penna su questo non ci piove, sicuramente continuerò andare da lui, ma mi toccherà girare per una settimana con il beverly 250!!!!!!!
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- Pacifico
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Problema freno posteriore
Io ho risolto definitivamente il problema freno con 50€...charlie ha scritto:Ieri per la seconda volta, percorrendo una strada in discesa con molte curve, ho notato il pedale del freno affondare come se mancasse l'olio e la CN che non frenava più.
Il tubo post, Senza AbS, dalla pinza fà il giro intorno alla forcella, si appoggia quasi al motore, è vicinissimo ai collettori e poi ritorna dal basso sulla pompa... questo significa che l'olio del freno è a contatto con una fonte di calore incredibile e dopo un pò perde le sue caratteristice avvicinandosi al punto di ebollizione con un uso maggiore...
La soluzione, per me, è stato un tubo freno più corto di 20 cm circa... che parte dalla pinza e và direttamente alla pompa senza passare intorno al mozzo del forcellone... praticamente sepre al fresco. Ti assicuro che le cose sono cambiate radicalmente.

Poi, comunque, la pompa è quella che è...
Sappi però che se dovessi fare un pò di sterrato, la frenata post diventa troppo sensibile...
Buon Lavoro.
- carlodg
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Luca web!!
Anche questa su apposito forum......
Ma il Paci è specializzato nel fai da te?
Vogliamo la foto del suo garage con gli atrezzi!!
Magari organizziamo una giornata in garage: noi mettiamo le moto e Pacifico ci fa vedere come si fanno le modifiche
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Lamps
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carlodg ha scritto:
Vogliamo la foto del suo garage con gli atrezzi!!
Magari organizziamo una giornata in garage: noi mettiamo le moto e Pacifico ci fa vedere come si fanno le modifiche

Faccio lo sboroooone..... così anticipo qualche commento interessante

In realtà, per "smontare" la Caponord non ci vogliono tanti attrezzi.... ma costano meno i set che la singola chiave....
Per mè, le cose più importanti sono le bussole e tutti i loro braccetti di diversa lunghezza e snodi, poi le punte a brugole con cacciavite e flessibile, e la chiave dinanometrica... tutto il resto è normale... poi ci sono le piccole cose apparentemente insignificanti, come una pinzetta da chirurgo, che mi ha fatto raggiungere fili in posti impossibili o viti che cadono in mezzo al motore... pinze con diversi becchi, pinze autobloccanti, un saldatore da 550... un morsa piccola con cuneo, martelli di diversa misura.... soprattutto quello gommato... così quando sbagli ti puoi dare qualche martellata sulle p@@@e.....

Spendi soldi per attrezzi che ti rimangono a vita, se di buona qualità, e spesso risparmi sugli interventi conto terzi..... soprattutto quello dell'idraulico...


Io ho imparato guardando....

Una riunione in garage? Arrusti e mancia con fiumi di vino?.... IO ci stò....

- salvadi
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Beh, se proprio non frena forse magari farci dare un'occhiatina non è male... poi chiaramente tutto sta a vedere cosa si intende per frenare poco o tanto... sappiamo tutti che il freno post serve più che altro per stabilizzare la frenata o per interventi "chirurgici" se il fondo non da sicurezze sull'anteriore (bagnato, ghiaia, ecc.), ma non credo che nessuno si attenda grande potenza da un disco da 270 mm. su un bestione nella migliore delle ipotesi da oltre 300 kg. (moto, conducente e basta...).SILVER ha scritto:A me il freno di dietro ...non ha mai frenato.![]()
Ho provato anche a cambiare le pasticche ma il risultato è sempre quello : frenata inesistente.![]()
Per cui ........![]()
Lamps
Personalmente trovo il mio post è soddisfacente, se pigio forte si blocca, lo sento fare il suo sporco lavoro quando stacco, non gli chiedo molto altro di più... le caratteristiche di "solidità" si sono incrementate dopo avere fatto l'ultimo cambio di pastiglie (che il mio conce mi ha chiesto di provargli dandomele "a gratis")... se a qualcuno interessa posso informarmi meglio su cosa mi ha montato (Brembo rosse davanti ma non so dietro, ha parlato di "verdi", boh..?)
Lamps frenati...
Ivano
- carlodg
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Noto che durante il lavoro non ti fai mancare i croissant .... e nel freezer che c'è, due ettolitri di Limoncello o vai a Vodka?????Pacifico ha scritto:carlodg ha scritto:
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Un appello a Moma: riesci a trovare un armadietto semovente come da foto (senza chiavi ecc.) a buon prezzo?
Lamps
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- GOMMA PIATTA
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Problema freno posteriore
Grazie del consiglio Pacifico, ma ho risolto in maniera più semplice... Ho sostituito l'olio "vecchio" con uno nuovo (un semplice DOT 4 che avevo comprato per i freni dell'auto, credo sia IP), dato che il vecchio aveva 18 mesi. Morale...ho percorso la stessa strada dell'altra volta, e stavolta più velocemente e con un caldo da paura, e il problema non lo fa più. Magari, con calma, metterò la treccia seguendo le istruzioni (di Moma & C.) che sono sui vecchi post e anche il tuo consiglio sul giro meno lungo.Pacifico ha scritto:Io ho risolto definitivamente il problema freno con 50€...charlie ha scritto:Ieri per la seconda volta, percorrendo una strada in discesa con molte curve, ho notato il pedale del freno affondare come se mancasse l'olio e la CN che non frenava più.
Il tubo post, Senza AbS, dalla pinza fà il giro intorno alla forcella, si appoggia quasi al motore, è vicinissimo ai collettori e poi ritorna dal basso sulla pompa... questo significa che l'olio del freno è a contatto con una fonte di calore incredibile e dopo un pò perde le sue caratteristice avvicinandosi al punto di ebollizione con un uso maggiore...
La soluzione, per me, è stato un tubo freno più corto di 20 cm circa... che parte dalla pinza e và direttamente alla pompa senza passare intorno al mozzo del forcellone... praticamente sepre al fresco. Ti assicuro che le cose sono cambiate radicalmente.
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Buon Lavoro.
A proposito..... Moma dice che la treccia deve essere 750 mm. piu o meno i tubicini con l'occhiello (non ho capito bene). Se faccio come te, Pacifico, l'eventuale treccia quanto deve essere?
Grazie!!!