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TAGLIANDO PARTE SECONDA... LE PASTICCHE FRENI ANT.....

Inviato: mercoledì 29 giugno 2005, 16:23
da Pacifico
Sempre della serie… l’importante è raggiungere l’obbiettivo, se gratis, meglio! :tie:

Scorso mese mi sono cimentato nel cambio delle pasticche, 8) e nello spugo dell’olio freni, che, in un certo senso, mi richiama anche al cambio dei tubi freni con quelli in treccia… :o

Dunque… sulla ruota ant… ci sono due pinze freni :-? … una per ogni disco :o :ridi: Ma è veroooo!!! :wink:

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Iniziamo a togliere la molletta che evita che il perno pasticche si sfili da solo…
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Ricordiamoci anche la posizione del buchino :banana: , altrimenti dopo smadonniamo alla ricerca del buco… 8)

Poi, con un puntueruolo a testa piatta, dall’esterno, sblocchiamo il perno con una martelletto da 200 gr, leggermente, senza sfilarlo completamente, altrimenti le pasticche cadrebbero. In realtà si potrebbero anche togliere senza smontare la pinza, ma c’è una molletta sulla parte opposta che se si sposta, difficilmente sono riuscito a metterla a posto, ma se si tolgono le pasticche una alla volta, il tutto viene rimontato tranquillame…
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A me, invece, piace smontare tutta la pinza, così controllo eventuali altri casini… e con chiave da 13 svito le uniche viti che bloccano la pinza al fodero dell’ammortizzatore.

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A questo punto ho la pinza in mano :P e sfilando il perno che tiene le pasticche, tolgo queste ultime e posiziono quelle nuove, naturalmente nella stessa posizione :wink: , e con l’accortezza che la molletta sia posizionata bene.
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Poi rimetto il perno, che non riuscirò a forzare ma con il buchino rivolto verso l’esterno… Con un cacciavite, poi, faccio leva tra le due pasticche per allargare lo spazio tra esse, cosi sarò più agevolato ad infilare il disco in mezzo.. :banana:
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A questo punto riallineo i fori per le viti e stringo …. Naturalmente con una chiave dinanometrica, ma anche senza fà lo stesso, non a morte ma ben bene.. Dimenticavo.... proprio perchè stiamo parlando delle viti delle pinze dei freni, è opportuno mettere all'inizio della filettatura, un autobloccante tipo loctite.... io uso questo, e mi sono trovato benissimo... poi quando c'è da svitare, basta dare un colpo secco all'inizio che si sbocca immediatamente... naturalmente non abusare, basta una gocciolina.
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In questa foto, l’esempio di come si possono cambiare le pasticche anche senza smontare la pinza… questione di gusti e voglia di fare…

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Poi lo spurgo dei tubi freno… l’importante è trovare questo maledetto tubicino da mettere sulla vite di spurgo della pinza… in alto, perché, ovviamente, l’olio, essendo più pesante dell’aria si deposita in basso e le bollicine vanno verso l’alto…. Incredibile ma vero! AH AH AH !

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La procedura è semplice … ma un consiglio spassionato, se si è in due meglio… la distanza tra la pinza e la pompa è notevole per agire contemporaneamente su tutte e due… quindi anche con la vostra compagna la cosa è fattibile.

Aprire vaschetta olio freno, (naturalmente con in mano un flacone di olio nuovo ed aperto), posizionare la chiave da 11 sulla valvola della pinza e svitare leggermente, ma senza far uscire olio… a questo punto, chi ha la mano sulla leva del freno deve “pompare” tre quattro volte fino a quando la leva diventa più dura (normalissimo) e mantenere premuto. A questo punto si svita la valvola (appena) e si fa uscire leggermente l’olio… se ci sono delle micro bolle vuol dire che nei tubi c’è aria quindi far uscire l’olio fino a quando queste spariscono…. Ma Attenzione, mentre l’olio esce, la leva della pompa cede… Chiudete la valvola della pinza prima che la leva arrivi a fine corsa. E ripetete la procedura fino a quando l’olio esce senza bollicine… Tutto questo, io l’ho fatto prima sulla pinza di sx e poi su quella di ds.
Naturalmente, la vaschetta dell’olio, non và svuotata altrimenti la pompa rischia di prendere aria e di immetterla nel circuito, quindi và aggiunto altro olio (lo stesso dot e marca, secondo me) ma senza eccedere… noterete che ce ne andrà pochissimo, il circuito contiene poco olio.

La stessa procedura anche per il cambio olio, la differenza sarà quella di notare il diverso colore dell’olio, che inizialmente uscirà più scuro (olio vecchio), poi quando comincerà ad uscire chiaro (quello nuovo), vuol dire che si è fatto il cambio… in questo caso, bisognerà aggiungere olio nuovo un po’ più spesso.

L’Olio che fuoriesce dalla valvola, essendo corrosivo, andrà buttato in appositi contenitori, Naturlamente. Stringele la valvola, non eccessivamente e rimettere la protezione in gomma.
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Quando finito il lavoro, prima di chiudere la vaschetta, pompate sulla leva, ed assicuratevi che sia ritornata alla normale pressione…. Io, ho notato anche, che dal filtro dell’olio all’interno della vaschetta, fuoriuscivano bollicine… ho pompato fino a quando non ce n’erano più… quindi chiuso serbatoio e freni perfetti.

Naturlamente, questa è la mia esperienza, ma l’argomento freni di una moto come di qualsiasi mezzo, è cosa importantissima. Qui si parla della propria sicurezza, quindi, se ci addentriamo a fare questi lavoretti (per me semplici), dobbiamo essere consci di quello che facciamo. Nessuno ne sarà responsabile tranne noi stessi.

Buon Lavoro…..

MatBoss…

Inviato: mercoledì 29 giugno 2005, 16:51
da mondaniel
Sicuramente non comprerò mai l'olio extra vergine di oliva "CARLI"...visto la robaccia che ci mettono dentro :giullare: :giullare:

Inviato: mercoledì 29 giugno 2005, 20:41
da Pacifico
mondaniel ha scritto:Sicuramente non comprerò mai l'olio extra vergine di oliva "CARLI"...visto la robaccia che ci mettono dentro :giullare: :giullare:
Scusami... Mondaniel ... ma tu che olio usi per i freni!?!?!? :ridi: :ridi:

Quella è la bottiglia da un litro... olio minerale.... :giullare: :giullare:

Mi sembra che qualcuno avesse parlato di olio naturale :roll: ... meglio di questo... :sbellica:

Inviato: mercoledì 29 giugno 2005, 20:46
da Maxgiber
Per curiosità Boss, che macchina fotografica usi ?

Bye!

Inviato: mercoledì 29 giugno 2005, 22:59
da Dax
Ehi Boss solo una cosetta, ma la manovra di far rientrare i pistoncini facendo leva con il giravitei, non è meglio farla prima e con le pastiglie vecchie che se mi scappa il giravite almeno non rigo le nuove.

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 0:03
da Pacifico
Per curiosità Boss, che macchina fotografica usi ?
Una Sony con "cannone" Zeiss Macro da 5 Mega pixel.. un pò vecchiotta... ma perchè? :roll:


Ehi Boss solo una cosetta, ma la manovra di far rientrare i pistoncini facendo leva con il giravitei, non è meglio farla prima e con le pastiglie vecchie che se mi scappa il giravite almeno non rigo le nuove.
Ciao Dax.... quando le pasticche sono consumate è più facile svirgolare, ma quando nuove, con un grosso cacciavite con punta piatta, fai fatica anche a metterlo in mezzo :wink: ... comunque è un ottimo suggerimento.. grazie. Non ci avevo mai pensato, anche perchè la pressione è minima e basta veramente poco... :wink:

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 0:21
da Gianburrasca
Io invece, semplicemente, ti dico grazie.
E' grazie a contributi come questo tuo che i forum tematici - e AOTR in particolare - sono una cosa davvero importante.
Per gente come me, che avrebbe anche voglia di fare (e di risparmiare) ma che ha sempre paura di sbagliare, un post chiaro e specifico come questo ha davvero un grande valore. Una cosa è sentirsi spiegare le cose, un'altra è 'vederle'...
Ancora grazie.

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 6:23
da carlodg
Ciao

Luca o Francis, chi copia nella sezione dedicata??


Non possiamo lasciare che questi lavori vadano nel dimenticatoio :wink:

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 7:41
da elisocofra
carlodg ha scritto:Ciao

Luca o Francis, chi copia nella sezione dedicata??


Non possiamo lasciare che questi lavori vadano nel dimenticatoio :wink:
Me ne occupo Oggi Carlo, creo un nuovo sotto album nella sezione modelli e officina e cerchero di aggiungere i commenti di Pacifico :wink:

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 8:40
da robycops
boss...un consiglio... 8) 8) 8)

quando smonti le pinze freno (come qualche altro particolare soggetto a sforzi estremi e vibrazioni) usa del frenafiletti medio/forte da mettere sui filetti delle viti di fissaggio delle pinze. :wink: :wink: :wink: :wink:

confesso.....l'ho visto fare dal concessionario.... :P :P :P

lampz
robycopz

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 8:41
da robycops
......ovviamente io il frenafiletti lo uso...... :wink: :wink: :wink: :wink:

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 8:50
da mondaniel
Pacifico ha scritto:Scusami... Mondaniel ... ma tu che olio usi per i freni!?!?!? :ridi: :ridi:
Olio.....PERCHE'??.........CI VA' L'OLIO??? :o :o :o

Ecco perchè non mi frena.... :-?

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 12:33
da Pacifico
robycops ha scritto:boss...un consiglio... 8) 8) 8)

quando smonti le pinze freno (come qualche altro particolare soggetto a sforzi estremi e vibrazioni) usa del frenafiletti medio/forte da mettere sui filetti delle viti di fissaggio delle pinze. :wink: :wink: :wink: :wink:

confesso.....l'ho visto fare dal concessionario.... :P :P :P

lampz
robycopz
Roby... direi assolutamente essenziale.... anche io lo uso, ma nella fretta non l'ho mensionato.... ho aggiunto indicazione e foto... :wink: :wink: :wink:

Grazie della fine puntualizzazione... :wink:

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 12:35
da Pacifico
mondaniel ha scritto:
Pacifico ha scritto:Scusami... Mondaniel ... ma tu che olio usi per i freni!?!?!? :ridi: :ridi:
Olio.....PERCHE'??.........CI VA' L'OLIO??? :o :o :o

Ecco perchè non mi frena.... :-?
Non mi dire che usi il nuovo avveneristico sistema ad aria pressurizzata... :o :giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: giovedì 30 giugno 2005, 14:15
da walterCN
grazie boss

l'unico problema ora è portare il PC nel box o la moto in salotto vicino al PC. e abitando al secondo piano.......