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cuscinetti ruota posteriore

Inviato: lunedì 6 marzo 2006, 21:14
da sandromonza
Ciao a tutti....potreste darmi i codici SKF dei cuscinetti posteriori "Caponord 2004" e se cambiano quelli per "Caponord RR"? Vorrei cambiarli prima di trovarmi per strada e nei casini come è successo per quelli anteriori. Grazie

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 7:09
da lello
Ciao Sandro e ben risentito.
Ho appena cambiato i miei da Fiore ma lui dopo averli smontati mi ha detto ke potevo anke farne a meno xke' erano a posto (60mila km.)
Se riesco a rintracciare i codici ti scrivo.
Ciao

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 8:29
da robycops
se ti servono i codici...



.....guarda qui....

cuscinetti ruota posteriore

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 16:33
da everrunning
sandromonza ha scritto:.... Vorrei cambiarli prima di trovarmi per strada e nei casini come è successo per quelli anteriori. Grazie
Gli anteriori vanno cambiati al max ogni 10.000 km

I posteriori sono praticamente eterni. Quindi va bene cambiarli, ma niente appprensione..

Lamps.

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 17:30
da paoricci
Gli anteriori vanno cambiati al max ogni 10.000 km
Si vabbè dai....adesso mi volete dire che hanno fatto i cuscinetti della Cn in plastica? oni 10.000 mi sembra ridicolo, anche se poi ha qualcuno gli si sono grippati.... (pulivapore???) :)

ciao Paolo

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 19:29
da everrunning
paoricci ha scritto:
Gli anteriori vanno cambiati al max ogni 10.000 km
Si vabbè dai....adesso mi volete dire che hanno fatto i cuscinetti della Cn in plastica? oni 10.000 mi sembra ridicolo, anche se poi ha qualcuno gli si sono grippati.... (pulivapore???) :)

ciao Paolo
Paolo, non ho mai usato vaporelle etc... La moto non la lavo proprio, magari avessi tempo.

I cuscinetti di primo equipaggiamento sono durati 13.000 km (sostituiti in garanzia) ed erano praticamente spaccati; quelli montati a 13.000 sono durati 8.000 km e la ruota anteriore "ballava" con un gioco di un paio di millimetri.

Ormai so riconoscere al volo se il cuscinetto è partito, ma siccome costano 20 euro li cambierò ad ogni cambio gomma. In questa maniera risparmi sulla manodopera (necessaria solo per smontare la ruota).

Ciao.

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 19:35
da Pacifico
everrunning ha scritto:
paoricci ha scritto:
Gli anteriori vanno cambiati al max ogni 10.000 km
Si vabbè dai....adesso mi volete dire che hanno fatto i cuscinetti della Cn in plastica? oni 10.000 mi sembra ridicolo, anche se poi ha qualcuno gli si sono grippati.... (pulivapore???) :)

ciao Paolo
Paolo, non ho mai usato vaporelle etc... La moto non la lavo proprio, magari avessi tempo.

I cuscinetti di primo equipaggiamento sono durati 13.000 km (sostituiti in garanzia) ed erano praticamente spaccati; quelli montati a 13.000 sono durati 8.000 km e la ruota anteriore "ballava" con un gioco di un paio di millimetri.

Ormai so riconoscere al volo se il cuscinetto è partito, ma siccome costano 20 euro li cambierò ad ogni cambio gomma. In questa maniera risparmi sulla manodopera (necessaria solo per smontare la ruota).

Ciao.
Scusa.... ma la mia, che ha fatto sterrati, ha cambiato tre treni di gomme, e ci hanno fatto 30.000 km.... sono ancora perfetti ... per non dire quante volte l'ho lavata....

Secondo me c'è da controllare la qualità dei cuscinetti... e parliamo solo dell'anteriore...

Quelli di Lello, visti con i miei occhi avevano 45.000 Km... e 4 treni di gomme varie....

Probabilmente l'Aprilia ha utilizzato in momenti di produzione diversi, qualità diverse di cuscinetti.... capita.

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 20:43
da paoricci
Comprati originali o SKF?? Magari c'è differenza.... ciao Paolo

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 21:49
da suki74
Mi sembra assurdo cambiare ogni 10.000 km i cuscinetti della ruota ant.. D'accordo che costano poco però. La mia ha solo 21.000 km ('02) e vanno benone.
Ciao.

Inviato: martedì 7 marzo 2006, 23:24
da everrunning
paoricci ha scritto:Comprati originali o SKF?? Magari c'è differenza.... ciao Paolo
Gli originali Aprilia.

Voi avete ragione nel dire che vi sembra strano questo kilometraggio.

Io con le moto precedenti non avevo mai cambiato i cuscinetti (col guzzone ero arrivato a 100.000 km senza mai sapere cosa fosse un cuscinetto).

Però ho visto che entrambe le coppie di cuscinetti "andati" erano arrugginiti. Credo che il problema sia stato nei parapolvere che non hanno fatto perfetta tenuta (prendo molta acqua);

a prescindere da questi discorsi credo che data l'importanza del componente e dato il prezzo irrisorio, non lesinerò nel cambiarli.

lamps.