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Disco post very HOT!!!

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 18:40
da Peter
Sentite questa....
L'altra domenica mentre scendevo dall'Abetone verso Pistoia, in curva, il freno posteriore mi va giù a vuoto senza entrare in pressione... x fortuna riesco a tenere la moto e mi fermo più avanti. Sento il disco posteriore, ed è rovente, quelli anteriori sono freddi... aspetto che si raffreddi, il freno torna normale e riparto con molta cautela.
A casa provo a vedere se ci sono attriti strani, se il disco rimane stretto fra le pastiglie, se la ruota gira libera, ma tutto sembra ok. Il giorno dopo faccio un po' di autostrada, mi fermo, sento per curiosità i dischi e... quelli davanti sono freddi, quello dietro è bollente!!!
Vado dal mecca, il quale per pochi euri mi smonta la pinza, ingrassa i pistoncini, controlla le pasticche (che sono quasi nuove, 1000 km), regola il pedale al meglio e mi dice che tutto sembra ok...
Il giorno dopo siamo da kapo... sob... disco rovente anche dopo pochi km in città...

A nessuno è successo qualcosa di simile? Avete qualche consiglio?

Grazie veramente a tutti, Bye...

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 19:08
da Stefalco
Tubo in treccia
magari quello diretto

Disco post very HOT!!!

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 19:25
da Pacifico
Peter ha scritto:Sentite questa....
.........., il freno posteriore mi va giù a vuoto senza entrare in pressione...

A nessuno è successo qualcosa di simile? Avete qualche consiglio?

Grazie veramente a tutti, Bye...
Peter... leggiti i primi commenti di questo post

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... sc&start=0

E' un problema che ho riscontrato io e tanti altri e che abbiamo risolto, come Stefalco ti ha anticipato, cambiando il tubo freno con uno in treccia e più corto... da 75 cm a 40 cm... Questo fà si che il tubo non venga riscaldato troppo, e quindi anche l'olio, dal motore e dai collettori delle marmitte che passano vicinissimo al tubo stesso...

Non ci sono foto, ma ora te ne metto una ... se la trovo...

Sempre se non hai l'ABS.... :wink:

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 19:35
da Pacifico
Immagine

dall'alto

Immagine

Il percorso di quello originale passa attorno al perno forcellone, quasi a contatto col motore e vicinissimo alle marmitte...

Questo, parte dalla pinza e và direttamente sulla pompa... vedrai che risolvi alla grande... :wink:

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 19:42
da Peter
Grazie mille! Se hai una foto mi fai un piacerone!!!
Sapreste mica dirmi anche un costo indicativo???

Io avevo pensato che fosse colpa di qualche misterioso attrito disco-pasticche, anche perché il disco diventa rovente, mentre la pinza scalda ma un poco meno...

Comunque mi sembra un ottimissimo consiglio!!!

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 19:58
da Pacifico
Il costo è stato di 40 €.... tubo in treccia rivestito di nero con occhielli in acciaio.....
Se sei di Firenze, c'è Alexnu che ha dei buoni spacciatori...

Inviato: venerdì 21 aprile 2006, 22:15
da GDP
Nella mia ho il tubo treccia rivestito (MY06 ABS) e percorrendo una statale in discesa (LU-Viareggio) dopo pochi kilometri il freno posteriore ha perso di feeling ed è divenuto gommoso. :rinco:

E' normale anche questo ?


bye GDP--

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 4:34
da elisocofra
GDP ha scritto:Nella mia ho il tubo treccia rivestito (MY06 ABS) e percorrendo una statale in discesa (LU-Viareggio) dopo pochi kilometri il freno posteriore ha perso di feeling ed è divenuto gommoso. :rinco:

E' normale anche questo ?


bye GDP--
Oltre al tubo treccia, occorre cambiare regolarmente il liquido. Un liquido vecchio facilita il fenomeno di cui parli.

L'operazione è facile e poco costosa. Alcuni conce lo fanno a quasi ogni tagliando.

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 11:24
da suki74
Scusate, ma che centra il tubo più corto con il fatto che il disco post. diventa rovente in marcia rettilinea senza usare il freno? Mi spiegate? Non confonderei il fatto che sollecitando molto il freno post. l'olio vada in crisi (sostituendo l'olio ogni anno non si dovrebbero avere problemi comunque, anche senza modifica del tubo)con il fatto che il disco si scaldi da solo senza usarlo.
Ciedo lumi.
Ciao.

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 11:37
da elisocofra
suki74 ha scritto:Scusate, ma che centra il tubo più corto con il fatto che il disco post. diventa rovente in marcia rettilinea senza usare il freno? Mi spiegate? Non confonderei il fatto che sollecitando molto il freno post. l'olio vada in crisi (sostituendo l'olio ogni anno non si dovrebbero avere problemi comunque, anche senza modifica del tubo)con il fatto che il disco si scaldi da solo senza usarlo.
Ciedo lumi.
Ciao.
hai ragione Suki, pero, lui ha scritto :
L'altra domenica mentre scendevo dall'Abetone verso Pistoia
quindi, è successo in dicesa, e secondo me è logico intuire che il freno posteriore è stato sollecitato molto.

Se invece gli e successo anche sul autostrada senza usare il freno allora si che ci sarà qualcosa di diverso.

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 11:38
da liotru
Scusate, ma che centra il tubo più corto con il fatto che il disco post. diventa rovente in marcia rettilinea senza usare il freno? Mi spiegate? Non confonderei il fatto che sollecitando molto il freno post. l'olio vada in crisi (sostituendo l'olio ogni anno non si dovrebbero avere problemi comunque, anche senza modifica del tubo)con il fatto che il disco si scaldi da solo senza usarlo.
Ciedo lumi.
Ciao.
elisabetta ha ragione quoto in tutto

:sbellica:

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 11:58
da elisocofra
liotru ha scritto:
Scusate, ma che centra il tubo più corto con il fatto che il disco post. diventa rovente in marcia rettilinea senza usare il freno? Mi spiegate? Non confonderei il fatto che sollecitando molto il freno post. l'olio vada in crisi (sostituendo l'olio ogni anno non si dovrebbero avere problemi comunque, anche senza modifica del tubo)con il fatto che il disco si scaldi da solo senza usarlo.
Ciedo lumi.
Ciao.
elisabetta ha ragione quoto in tutto

:sbellica:
Ma tu che ne sai,

hai la moto da poco tempo, ti sei fatto freggare comprando una rovina, meno male del resto visto che stai per finire di distruggerla con le tue cazzate, e ancora non hai capito che non hai piu una vespa.

:giullare: :giullare: :giullare:

Inviato: sabato 22 aprile 2006, 12:28
da Pacifico
suki74 ha scritto:Scusate, ma che centra il tubo più corto con il fatto che il disco post. diventa rovente in marcia rettilinea senza usare il freno? Mi spiegate? Non confonderei il fatto che sollecitando molto il freno post. l'olio vada in crisi (sostituendo l'olio ogni anno non si dovrebbero avere problemi comunque, anche senza modifica del tubo)con il fatto che il disco si scaldi da solo senza usarlo.
Ciedo lumi.
Ciao.
Io però vorrei capire se la moto di Peter ha l'Abs....

Se non ce l'avesse, il tubo originale che passa vicino al motore tende a riscaldare l'olio che andrà in ebollizione prima del dovuto... il fatto che ogni tanto la pompa vada giù è proprio per questo... si formano delle bolle d'aria e ogni qual volta che si riscalda il motore, l'aria aumenta di volume prima dell'olio...

Poi, se da fermo non nota nessun attrito, può darsi (ma non ne sarei certo) che l'olio si riscaldi e aumentando di volume (anche minimo) tenda a spingere i pistoni del freno aumentando percettivamente l'attrito e basta pochissimo per riscaldare .....

Oppure, la pompa non ha un buon rientro... che poi, la pompa freno post della Caponord... è una vera schifezza... più adatta a moto che vanno fuoristrada che non in strada... poco reattiva e con una escursione decisamente elevata...

:wink:

IMHO

Inviato: domenica 23 aprile 2006, 15:59
da liotru
elicosofra sei un cesso :)

Disco post very HOT!!!

Inviato: domenica 23 aprile 2006, 19:04
da everrunning
Peter ha scritto:Sentite questa....
L'altra domenica mentre scendevo dall'Abetone verso Pistoia, in curva, il freno posteriore mi va giù a vuoto senza entrare in pressione... x fortuna riesco a tenere la moto e mi fermo più avanti. Sento il disco posteriore, ed è rovente, quelli anteriori sono freddi... aspetto che si raffreddi, il freno torna normale e riparto con molta cautela.
A casa provo a vedere se ci sono attriti strani, se il disco rimane stretto fra le pastiglie, se la ruota gira libera, ma tutto sembra ok. Il giorno dopo faccio un po' di autostrada, mi fermo, sento per curiosità i dischi e... quelli davanti sono freddi, quello dietro è bollente!!!
Vado dal mecca, il quale per pochi euri mi smonta la pinza, ingrassa i pistoncini, controlla le pasticche (che sono quasi nuove, 1000 km), regola il pedale al meglio e mi dice che tutto sembra ok...
Il giorno dopo siamo da kapo... sob... disco rovente anche dopo pochi km in città...

A nessuno è successo qualcosa di simile? Avete qualche consiglio?

Grazie veramente a tutti, Bye...


Peter, se cambi il tubo mettendone uno in treccia non sbagli.... Però il problema non è quello.

Io per esempio ho tutto originale e non ho mai avuto problemi di surriscaldamento dei freni. Tra l'altro i tubi della CN sono del tipo "freudenberg" cioè equivalenti a quelli in treccia (così pubblicizzava anche Aprilia).


Ti dico una cosa molto banale, ma che a volte.... Può darsi che appoggi male il piede destro e non ti accorgi di sfiorare la leva, così (banalmente) cammini leggermente frenato ed il freno si surriscalda... Forse ti sembra banale, ma a volte capita anche a chi è esperto, specie se hai questa moto da pochissimo.

Una cosa più tecnica: controlla che il livello olio freno posteriore, non sia oltre il livello max. Troppo olio può lasciare la pinza frenata e provocare questo problema.

Altra cosa: se invece hai la moto da 2 o 3 anni, allora può darsi che non hai mai spurgato, ed il pistoncino della pompa rimane impuntato (a volte si, a volte no ).... Dagli una spurgata, "spiazzando" almeno 4/5 volte il serbatoietto dell'olio.

lamps.