fiore ha scritto:Giotek visto che ora stiamo discutendo delle varie viscosità tranquillamente ora posso riferiti altri parametri o altre prove fatte.
Dunque ne 98 la mia rsv dava sia nel libretto uso manutenzione che nel manuale officina due tipi di olio 15/50W semi e il 5/40W IP raid sintetico............quindi se vado a mettere ora o all'epoca un 5/40W non è che si ditrugga il motore, però è anche vero che subito dopo han tolto sia dai libretti di manutenzione che dal manuale il 5/40W nelle annate successive...........perchè se parliamo di una moto nuova,pompa nuova tutte bronzine perfette è una cosa.........dopo con uso o la pomap si riga,una bronzina perde un pò......chiaramente è migliore avere una viscosità più elevata.
Poi nel 2001/2002 (non mi ricordo bene anno) ho fatto una prova di oli per un altro motivo........cioè noi nell'rsv su certe la folle era un pò faticosa da trovare........quindi d'accordo con una casa di olio e un tecnico mihan mandato unfustino da 50litri di 5/40W per provare e vedere la frix e il resto come si comportavano.........alla fine la frix migliorava ma emergevano altri problemi.........e anno dopo han risolto mettendo un
getto da
40 invece che da 60 sulla quantità d'olio che va alla frix.......(quindi avevo al soluzione per migliorare la folle senza andare in cerca di oli strani
)
Quindi Giotek per me avendo una visione più ampia di tutto il problema........io cerco di mettere un olio o consigliare un olio(non la marca) che tutto sommato non sarà il migliore in tutti gli aspetti(magari sarà più visocoso e quindi starà attaccato di più ai dischi frix e quindi folle leggermente più dura.......ma spero stia attaccato di più anche nelle altre parti)..............
Confronto anche aspro ma rispetto della persona,io ti rispetto.
Ti dico la mia senza mezze misure.
Consigliare un semisint 15W/50 oppure un sint 5W/
40 sulla carta potrebbe sembrare un'eresia.In fondo lo è ma volendo è spiegabile questa cosa strana.In Aprilia sanno benissimo che un mediocre sintetico è sempre molto meglio di un mediocre semisint e che il sint conserverà nel tempo la sua viscosità molto meglio del semisint.L'RSV è una moto da smanettoni,è più facile che l'utente medio gli tiri continuamente il collo in Aprilia sanno che dopo 5.000km la viscosità a caldo di un 5100 o GPS è paragonabile a quella di un XTC V300 e forse 7100 del tipo XW/
40.Questo dovrebbe farti riflettere riguardo a cosa vuol dire mantenere il più possibile nel tempo il valore della viscosità dichiarata.Praticamente dicono che se per problematiche legate a determinate situazioni d'uso o temperature si dovesse ritenere idoneo un 5W/
40 CHE SIA SINTETICO.Riguardo al 15W o 5W il dato è chiaramente riferito alla temperatura di avviamento a freddo ma anche qua in Aprilia sanno benissimo che un 5W/
40 è appannaggio dei soli sintetici e ti dicono "se ti serve un'olio 5W per le partenze a freddo perchè la tua moto lo necessita CERCALO TRA I SINTETICI.Nell'altro argomento da me "lanciato" affrontavo infatti il discorso della possibilità di usare anche un'ECCELENTE /
40 sintetico invece del /50 generico,è chiaro che un'eccellente /50 sintetico è la soluzione migliore.Considerata la poca professionalità di alcuni meccanici (tu non c'entri niente) mi immagino i casini che possano essere successi magari montando dei semisint scadenti (come lo sono quasi tutti) 5 o 10W/
40 su una RSV di qualche smanettone e che magari ritarda pure a fare il cambio dell'olio.Con il 15W/50,frizione più o meno morbida e precisa....il problema è risolto.Riguardo al
getto dell'olio per la frizione...non ho dubbi sulla tua esperienza,in questo caso mirata a risolvere quel problema.
fiore ha scritto:
Quindi nella mia clientela(e credo anche qui nel forun) se parlo di capo nord penso ad una moto con minimo 5 anni(quindi dal 2005 ingiù) e più o vicino ai 50000km.........cioè le stragrande maggioranza dei miei clienti rientra in questa fascia..............quindi io consiglio un semisintetico 15/50W per una serie di motivi pensando a tutte le variabili possibili............per esempio se tutti voi mettete il 5/40W qualcuno avrà più cosumo dell'olio(il capo nord ne consuma già poco di suo) mase io lo metto su tutte le moto che mi entrano ho molti clienti che visivamente lamentano questo problema
Quindi chiaro che ci sono olii migliori del semisintetico..........però io come consiglio sul forum anche al lato pratico mi comporto uguale:circa 3 settimane fa un di voi mi ha portato la moto a 77.000km con vari problemi(il cilindro dietro sicuramente ha meno compressione di quello davanti)..ho sistemato bene la moto e può tranquillamente passare anche la revisone per i fumi........conto sui 1530........a quel punto 1530 euro o 1540/1550 se mettevo olio sintetico al cliente non cambiava nulla.......io ho preferito mettere il semisintetico e con sicuro che arriverà e spero supererà i 100.000km
Giotek se voi mettete dei sintetici sicuramente son oli migliori.........e sicuramente mi porterai molti casi ,ma anche con gardazioni diverse, che non creano problemi...............io però ogni anno 3/5 pompe olio le cambio, vedo le spie che si accendono e quindi cerco ti trovare il migolr olio per risolvere questi problemini......per questo provo oli a manetta e non mi interessano le tabelle(chiaro che se sulla mia moto gli cambio la pompa olio...........posso mettere anche il 5/40w che non mi fa il problema ).
Quindi ognuno giustamente riporta i suoi dati.............io ho spiegato il perchè faccio certe scelte..... e chiaramente se do un consiglio sia di viscosità che di tipologia che viene anche consigliata dalla casa chiaramente non sarà il miglior olio in commercio...........ma sicuramente non può far danni in nessun caso
.......
Ciao Fiore
E chi è quel pazzo che consiglia indiscriminatamente un 5W/
40?Intorno al /
40 ho fatto un discorso chiaro,preciso,ho indicato che è possibile,a quali condizioni,ho stoppato l'amico Aito riguardo al Royal Purple 10W/
40 e gli ho detto di non usarlo e anche con Sergio perchè non usarlo.Se ho consigliato ho consigliato 10W/50 e 15W/50 facendo presente che il primo (10W/50) è un'olio con caratteristiche superiori avendo un'IV più alto.
Il discorso di fondo che non ci troverà mai d'accordo è che tu abbini ai semisint delle proprità CHE NON ESISTONO,QUELLO CHE FA UN 5100 o GPS lo fa MOLTO MOLTO MEGLIO un XTC C60 SENZA NESSUNA NESSUNA CONTROINDICAZIONE ed i danni o problemi che elenchi non hanno nulla a che vedere col fatto del sint.
Rimango sinceramente perplesso,anzi esterrefatto che all'amico che doveva passare la revisione tu abbia montato un semisint perche montando un sintetico non ti sentivi sicuro al 100%.Fiore questa storia non esiste,non puoi scrivere queste cose,gli olii si differiscono come specifiche e tra le specifiche nelle viscosità.Con un 15W/50 GPS o 5100 o XTC nuovi ci sono i dati di viscosità a
40 ed a 100 e quelli sono,cambiano col tempo e sicuramente prima in quelli semisint.Se il motore non è fresco sai meglio di me che per la tenuta è meglio una leggera maggiore viscosità,non ho sotto mano le specifiche del 5100 ma per esempio tra il GPS 15W/50(visc.
40=122 visc. 100= 17,5)e 15W/50 XTC C60 (visc.
40 =140 e vissc 100 =18,16)l'XTC C60 ti avrebbe meglio aiutato per quanto riguarda i fumi perchè è più viscoso a qualunque temperatura.Quindi è un'olio decisamente migliore del GPS ed in più ti avrebbe aiutato a far passare il collaudo.
Anche in riferimento al 10W/
40 (che non ho validi motivi di montare)non si può fare di tutta l'erba un fascio,non sono tutti uguali anche solo da un punto di vista della viscosità
Prodotto.......................visc.
40........................visc.100
Silkolene pro 4 10W/
40.......83,15..........................14,14
Motul 7100 10W/
40............90,25..........................13,48!!!!!!!!!!(con 12,5 rientra nei sae30,dopo 2000-3000 km E' UN SAE 30).
XTC C60 10W/
40...............102,1..........................15,1
Da un punto di vista della protezione del motore ed in riferimento solo alla viscosità...quale sceglieresti?
Mescolate a tue relazioni che riguardano "il vissuto" il "toccato con mano" e che vanno lette con attenzione leggo affermazioni............peccato.
Con sincera stima
Giotek
Ps-non ho preso in esame il dato "punto di infiammabilità" perchè superiore a 200 nei due olii.
PsII-ho trovato le specifiche del 5100
http://www.svalvolatimoto.eu/index.php? ... 50-4t.html visc.
40 =130 visc.100 =17,6 anche rispetto a questo l'XTC C C60 risulta più viscoso a tutte le temperature.