Filtro Benzina
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Re: Filtro Benzina
Sono assolutamente gli orginali, la mia del 2001 ha il tubo identico....
Poi non è detto che non vadano bene anche altri tipi di tubo.... o forse meglio....
Come dice Fiore, l'importante è che siano per immersione.... 8)
Poi non è detto che non vadano bene anche altri tipi di tubo.... o forse meglio....
Come dice Fiore, l'importante è che siano per immersione.... 8)
"quando è stata l'ultima volta che hai fatto qualcosa per la prima volta...?" cit
- OnlyVu
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Re: Filtro Benzina
Risposta forse un po tardiva ma all'epoca non ero nemmeno sul forum .Moma ha scritto:Mi dicono dalla regia
il filtro Bosch (e conseguentemente il Mahle Filter ecc...) sarebbe di dimensioni notevolmente maggiori rispetto al filtro originale montato da Aprilia....
Per fare un raffronto, sarebbero disponibili (si, insomma, qualcuno le ha??) le dimensioni del filtro Aprilia ???
Comunque Io ho scelto il BOSCH 0450902151 foto qui sotto.
Mi sembra un'ottima alternativa all'originale. Le dimensioni infatti, pur diverse, non lo sono esageratamente.
Inoltre il maggior volume, se non disturba nel montaggio, va a tutto vantaggio della durata del componente, data la maggior superficie dell'elemento filtrante.
La maggior altezza (chè è poi l'unico vero aspetto rilevante) può essere recuperata utilizzando un tubo in gomma più corto del normale per il collegamento con la flangia in alluminio che ospita la pompa benzina, in modo da portare alla stessa altezza, una volta montato, il punto di raccordo superiore al tubo curvo proveniente dalla pompa benzina stessa.
Queste le differenze in cifre tra i due filtri:
Fiaam FT5452 altezza mm 112 - diametro corpo mm 50 - diametro max mm 55
Bosch 0450902151 altezza mm 125 - diametro corpo mm 55 - diametro max mm 66
Il prezzo infine è il pezzo forte: 8,50 euro da un normale ricambista auto. Cioè circa un terzo dell'originale.
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Ultima modifica di OnlyVu il domenica 11 ottobre 2015, 17:38, modificato 4 volte in totale.
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Re: Filtro Benzina
ottima soluzione
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Re: Filtro Benzina
Si, ma come hai risolto con la vite di collegamento del cavo elettrico??Giampaolo ha scritto:ottima soluzione
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Re: Filtro Benzina
Non l'ho ancora risolto.Moma ha scritto:Si, ma come hai risolto con la vite di collegamento del cavo elettrico??Giampaolo ha scritto:ottima soluzione
Il terminale fissato con la vitarella al corpo del filtro originale, cioè questo:
dovrebbe avere la funzione di evitare le cariche elettrostatiche, in tal caso effettivamente sarebbe necessario creare un opportuno ancoraggio anche sui filtri
"adattati".
Nel caso specifico, ipotizzo semplicemente (in quanto non l'ho ancora montato) di forare il filtro nella zona della giunzione (particolarmente robusta),
con la vite parker originale che dovrebbe ancorarsi senza bucarlo da parte a parte, in quanto piuttosto spesso.
In ogni caso poi, anche se volessi forarlo completamente per avere un maggiore ancoraggio, non credo che questo comportebbe grossi problemi con la vite che chiuderebbe comunque bene il foro.
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Ultima modifica di OnlyVu il domenica 11 ottobre 2015, 17:40, modificato 2 volte in totale.
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Re: Filtro Benzina
Si, Giampaolo, ma ce la fa la fascetta con la gomma interposta a tenerlo sufficientemente premuto?
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Re: Filtro Benzina
Metti il filo sotto il tubo..........( cioè tra il tubo benzina e il filtro ) e stringi la fascetta.... vedrai che non esce manco a tirare ...piuttosto si rompe il filo ! 8)
- OnlyVu
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Re: Filtro Benzina
Alla fine l'ho messo così e mi sembra una soluzione perfetta:Giampaolo ha scritto: Metti il filo sotto il tubo..........( cioè tra il tubo benzina e il filtro ) e stringi la fascetta.... vedrai che non esce manco a tirare ...piuttosto si rompe il filo ! 8)
Se proprio non si vuole forare (ma non ci sono validi motivi per non farlo), penso che sia valido anche il tuo schema e, in alternativa (volendo tenere distinto il fissaggio del cavetto da quello del tubo benzina) è anche possibile utilizzare una fascetta metallica che abbracci l'intero filtro per fermare l'occhiello elettrico.
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Ultima modifica di OnlyVu il domenica 11 ottobre 2015, 17:48, modificato 1 volta in totale.
- elocodeviloco
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Re: Filtro Benzina
nel inserire la vite si pratica un foro, che può essere passante, e può portare residui all'interno del filtro. Se la parte filtrante è a valle del foro nessun problema, ma se è a monte si rischia che la limatura vada a finire direttamente nel tubo ad alta pressione. Mi sembra più semplice la soluzione del cavo spellato e infilato tra tubo gomma e entrata filtro, descritta da gianpaolo
L'unico modo giusto di fare è essere (Lao-Tzu)
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Re: Filtro Benzina
Consiglio spassionato:
comprate il filtro originale costa sui 20 euro e tanto si cambia ogni morte (o dimissione ) di papa.
C'è chi ha superato i 100.000 km senza mai cambiarlo.
L'anno scorso ho messo quello after market ma non mi piace niente e adesso ho ordinato l'originale che penso terrò per un bel pezzo!
comprate il filtro originale costa sui 20 euro e tanto si cambia ogni morte (o dimissione ) di papa.
C'è chi ha superato i 100.000 km senza mai cambiarlo.
L'anno scorso ho messo quello after market ma non mi piace niente e adesso ho ordinato l'originale che penso terrò per un bel pezzo!
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Re: Filtro Benzina
quoto homer.. lavoro fatto l'anno scorso in occasione della revisione e pulizia del galleggiante.. mail a fiore e filtro a casa in 3 giorni.. e fra l'altro di sicuro non era da cambiare dato che avevo fatto 35000 km.. ma data la spesa quando si fa un lavoro del genere vale la pena si cambiarloHomer75 ha scritto:Consiglio spassionato:
comprate il filtro originale costa sui 20 euro e tanto si cambia ogni morte (o dimissione ) di papa.
C'è chi ha superato i 100.000 km senza mai cambiarlo.
L'anno scorso ho messo quello after market ma non mi piace niente e adesso ho ordinato l'originale che penso terrò per un bel pezzo!
lamps!
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Re: Filtro Benzina
Nessun residuo e poi.... di che limatura parliamo? Il materiale plastico si deforma naturalmente sotto l'azione della vite (*), stop. Il foro è completamente sigillato.elocodeviloco ha scritto:nel inserire la vite si pratica un foro, che può essere passante, e può portare residui all'interno del filtro. Se la parte filtrante è a valle del foro nessun problema, ma se è a monte si rischia che la limatura vada a finire direttamente nel tubo ad alta pressione. Mi sembra più semplice la soluzione del cavo spellato e infilato tra tubo gomma e entrata filtro, descritta da gianpaolo
Spellare il filo significa rovinare il cablaggio originale precludendosi la possibilità di rimontare il contatto con la vite. Con la vite il contatto elettrico è sicuramente più affidabile.
Certo, lo si può cambiare anche a 500.000 ma è difficile che funzioni a dovere una volta superata la durata del componente.Homer75 ha scritto:Consiglio spassionato:
Comprate il filtro originale costa sui 20 euro e tanto si cambia ogni morte (o dimissione ) di papa.
C'è chi ha superato i 100.000 km senza mai cambiarlo.....
Inoltre sostituirlo non troppo di rado è una buona prassi perchè non si sa mai che benzina ci propinano.
L'unico inconveniente nel montare il fitro Bosch sta nelle sue dimensioni, che rendono non troppo agevole l'inserimento del gruppo pompa/filtro all'interno del serbatoio.
All'inizio di questo topic poi, si rilevava la necessità che il filtro sia costruito per essere montato in immersione.
Nel caso del filtro Bosh è solo presumibile che esso sia idoneo per questo impiego: vi saprò dire quali saranno le sue condizioni quando lo sostituirò.
(*) N.B.: forare non significa bucare con una punta da trapano, ma semplicemente avvitare la vitarella premendo un pò con il cacciavite in modo che si crei da sola la strada.
Ultima modifica di OnlyVu il venerdì 19 agosto 2022, 17:21, modificato 2 volte in totale.
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Re: Filtro Benzina
Ciao, cosa intendi con non troppo agevole?hai accorciato i tubi?OnlyVu ha scritto:Nessun residuo e poi.... di che limatura parliamo? Il materiale plastico si deforma naturalmente sotto l'azione della vite, stop. Il foro è completamente sigillato.elocodeviloco ha scritto:nel inserire la vite si pratica un foro, che può essere passante, e può portare residui all'interno del filtro. Se la parte filtrante è a valle del foro nessun problema, ma se è a monte si rischia che la limatura vada a finire direttamente nel tubo ad alta pressione. Mi sembra più semplice la soluzione del cavo spellato e infilato tra tubo gomma e entrata filtro, descritta da gianpaolo
Spellare il filo significa rovinare il cablaggio originale precludendosi la possibilità di rimontare il contatto con la vite. Con la vite il contatto elettrico è sicuramente più affidabile.
Certo, lo si può cambiare anche a 500.000 ma è difficile che funzioni a dovere una volta superata la durata del componente.Homer75 ha scritto:Consiglio spassionato:
Comprate il filtro originale costa sui 20 euro e tanto si cambia ogni morte (o dimissione ) di papa.
C'è chi ha superato i 100.000 km senza mai cambiarlo.....
Inoltre sostituirlo non troppo di rado è una buona prassi perchè non si sa mai che benzina ci propinano.
L'unico inconveniente nel montare il fitro Bosh sta nelle sue dimensioni, che rendono non troppo agevole l'inserimento del gruppo pompa/filtro all'interno del serbatoio.
All'inizio di questo topic poi, si rilevava la necessità che il filtro sia costruito per essere montato in immersione.
Nel caso del filtro Bosh è solo presumibile che esso sia idoneo per questo impiego: vi saprò dire quali saranno le sue condizioni quando lo sostituirò.
You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
- OnlyVu
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Re: Filtro Benzina
Il tubo è quello della foto qui sopra che ho ricavato da un pezzo di tubo nuovo, in quanto ho preferito sostituire quello che c'era.Haga41 ha scritto:... Ciao, cosa intendi con non troppo agevole?hai accorciato i tubi?
All'interno del tubo gli attacchi del filtro e della flangia metallica sono praticamente a contatto.
Per l'inserimento bisogna trovare il giusto orientamento, eventalmente piegando un pò il tubo stesso.
Niente di particolarmente difficile, ma l'originale, essendo di dimensioni minori, fila un pò più liscio.
Ultima modifica di OnlyVu il mercoledì 17 febbraio 2021, 17:52, modificato 2 volte in totale.