cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
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ciao ragazzi sono erny e tengo la caponord (2002)da 2 settimane e mi a sfasciato le palle!! o meglio... il cambio mi fa preoccupare!!!! il cambio e molto preciso e nn o nessun problema ma il rumore mi assilla. anche la vostra?? forse ero abbituato con il mitico supertenere che, aveva un cambio silenziosissimo?aiutooooooooo..
- J.Wallace
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao!
Da quanti km hai fatto il cambio olio? Problemi di meccanica ed in particolare di cambio che io sappia sulle Capo non ce ne sono praticamente mai stati, io ho 90.000 km ed il cambio è prciso e silenzioso...
P.S.
Visto che sei nuovo del forum, sarebbe buona norma presentarsi nell'apposita sezione e poi usare la funzione "cerca" prima di scrivere nuovi topic...
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J.Wallace
Da quanti km hai fatto il cambio olio? Problemi di meccanica ed in particolare di cambio che io sappia sulle Capo non ce ne sono praticamente mai stati, io ho 90.000 km ed il cambio è prciso e silenzioso...
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J.Wallace
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao erny....
ascolta j.wallace e cambia olio, per me l'ideale è il 15-50 della motul e ti posso assicurare che dopo il cambio diventa un po più silenzioso....
ma è normale che un po di rumorino si senta....
Ma se vuoi maggiori info consulta con la funzione cerca i problemi che ti assillano....

ascolta j.wallace e cambia olio, per me l'ideale è il 15-50 della motul e ti posso assicurare che dopo il cambio diventa un po più silenzioso....


Ma se vuoi maggiori info consulta con la funzione cerca i problemi che ti assillano....


Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
chiedo scusa se faccio un po di confusione a voi e al vostro forum!! ma nn ci capisco tanto di pc visto che son 3 mesi che lo uso!! grazie x lo stupido.
- J.Wallace
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
erny74 ha scritto:chiedo scusa se faccio un po di confusione a voi e al vostro forum!! ma nn ci capisco tanto di pc visto che son 3 mesi che lo uso!! grazie x lo stupido.
Beh, "Stupido è chi lo stupido fa..." non è riferito a te, ma è la mia sign da quando posto sul forum....Se controlli c'è in tutti i miei messaggi!



Visto che non sai molto di pc e di forum in particolare, forse ti conviene fare una ricerca con google sul termine "netiquette", troverai molti consigli su quali siano gli usi e costumi abituali nei forum e newsgroup...
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao e benvenuto. Credo che convenga presentarti nella sezione qui sotto
:
http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... m.php?f=77
Buona strada!

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Ex caponordista...
- Sting AB
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao Enry, anch'io come te vengo da 10 anni in groppa al SuperTenerè e ti assicuro che il cambio della Caponord è mille volte più preciso e silenzioso di quello del ST 8) quindi devi avere sicuramente qualcosa che non va, controlla nell'ordine:
1: gradazione olio motore: il 15/50 va benissimo, il 20/50 rende il cambio duro e quindi più rumoroso, il 10/50 dopo qualche migliaio di km tende a far slittare la frizione
2: stato della frizione: livello olio nel serbatoio della pompa frizione, pacco lamellare, guarnizione attuatore
3: stato della trasmissione finale: serraggio e usura pignone e corona, tensione e lubrificazione della catena
Se non hai problemi agli ingranaggi primari e secondari le cause possono essere solo queste, almeno credo
Facci sapere
1: gradazione olio motore: il 15/50 va benissimo, il 20/50 rende il cambio duro e quindi più rumoroso, il 10/50 dopo qualche migliaio di km tende a far slittare la frizione
2: stato della frizione: livello olio nel serbatoio della pompa frizione, pacco lamellare, guarnizione attuatore
3: stato della trasmissione finale: serraggio e usura pignone e corona, tensione e lubrificazione della catena
Se non hai problemi agli ingranaggi primari e secondari le cause possono essere solo queste, almeno credo

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
da verificare subito...Sting AB ha scritto: 3: stato della trasmissione finale: serraggio e usura pignone e corona, tensione e lubrificazione della catena
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Questa è veramente nuova!!!!!!!!Sting AB ha scritto:1: il 10/50 dopo qualche migliaio di km tende a far slittare la frizione
Scusami Sting ma per quale motivo tecnico questo dovrebbe accadere?
E' un qualcosa che è scaturito da tuoi approfondimenti al problema o è la trovata di qualche meccanico?
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it





Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
olio e filtro olio gia ordinato!!! ( motul come consiliato) nn appena lo" cambio vi so dir! tenevo a dir che la capo a 20000 km e la frizione e il cambio sono assolutamente perfetti e solo rumoroso nel cambiare le marce. nn so se e importante ma da fredda il cambio nn fa rumore e quindi forse forse avete ragione sull olio. vabbe domenica 2 maggio rompero l anima ai tecnici all aprilia factory day di noale. 

- Sting AB
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
...mai provato di persona il W10/50 sulla Capo, sull'FZR1000 andava benissimo e quindi al primo cambio olio ho chiesto al mio mecca di fiducia (molto bravo e preparato soprattutto sul rotax 998) di mettermi quello ma me lo ha sconsigliato (pur avendolo in officina) perchè, a fronte di un maggiore range di temperatura nel quale mantiene la sua viscosità, tende as usurarsi prima del W15/50 che ha una percentuale maggiore di olio minerale, meno prestazionale ma più duraturo di quello sintetico, e la frizione della CN è la prima a risentirne, di più non so dirti, cmq ricordo che qualcuno del forum l'aveva provato e aveva confermato queste impressioni, del resto se mamma aprilia prescrive il 15/50 qualche motivo ci saràgiotek ha scritto:Questa è veramente nuova!!!!!!!!Sting AB ha scritto:1: il 10/50 dopo qualche migliaio di km tende a far slittare la frizione
Scusami Sting ma per quale motivo tecnico questo dovrebbe accadere?
E' un qualcosa che è scaturito da tuoi approfondimenti al problema o è la trovata di qualche meccanico?
Giotek

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao,erny74 ha scritto:olio e filtro olio gia ordinato!!! ( motul come consiliato) nn appena lo" cambio vi so dir! tenevo a dir che la capo a 20000 km e la frizione e il cambio sono assolutamente perfetti e solo rumoroso nel cambiare le marce. nn so se e importante ma da fredda il cambio nn fa rumore e quindi forse forse avete ragione sull olio. vabbe domenica 2 maggio rompero l anima ai tecnici all aprilia factory day di noale.
ci sarò anche io!
Cerca un a Capo bianca così sentiamo questo rumore "strano" !!!!
CiaoooooOOOOOoooooo
Perché 2 Caponord ... ??? Perche sono libero ... doppiamente libero !!!
Aprilia ETV 1000 CapoBIANCA TREKKER : Km 164'000
Aprilia ETV 1000 Caponord RALLY RAID: Km 31'000
Cagiva Elefant 2 125 1985: Km 6500
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- giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao a te,Sting AB ha scritto:...mai provato di persona il W10/50 sulla Capo, sull'FZR1000 andava benissimo e quindi al primo cambio olio ho chiesto al mio mecca di fiducia (molto bravo e preparato soprattutto sul rotax 998) di mettermi quello ma me lo ha sconsigliato (pur avendolo in officina) perchè, a fronte di un maggiore range di temperatura nel quale mantiene la sua viscosità, tende as usurarsi prima del W15/50 che ha una percentuale maggiore di olio minerale, meno prestazionale ma più duraturo di quello sintetico, e la frizione della CN è la prima a risentirne, di più non so dirti, cmq ricordo che qualcuno del forum l'aveva provato e aveva confermato queste impressioni, del resto se mamma aprilia prescrive il 15/50 qualche motivo ci saràgiotek ha scritto:Questa è veramente nuova!!!!!!!!Sting AB ha scritto:1: il 10/50 dopo qualche migliaio di km tende a far slittare la frizione
Scusami Sting ma per quale motivo tecnico questo dovrebbe accadere?
E' un qualcosa che è scaturito da tuoi approfondimenti al problema o è la trovata di qualche meccanico?
Giotek
non ho nessun motivo di dubitare della preparazione del tuo mecca.Da quanto scrivi mi sembra chiaro il tutto.Semisintetico di Marca X,con il 15/50 tutto ok con il 10/50 problemi alla frizione.In realtà i problemi ce li ha il tipo di olio,tecnicamente una più bassa viscosità a freddo non può che migliorare il rendimento della frizione .Senza farla tanto lunga e senza arrivare a scrivere un papiro se è vero che l'olio preso in esame da dei problemi non ha fondamento tecnico che un'olio con viscosità più bassa a freddo possa dare problemi alla frizione rispetto ad uno con viscosità più alta.Da un semisintetico aspettati di tutto,in pratica è un minerale con ALMENO il 25% di base sintetica e che sulla Capo dopo 3500km si è gia deteriorato del 50%.Sul fatto che un'olio minerale sia "meno prestazionale ma più duraturo" ci sarebbe da discutere (e non è il caso) visto che la specifica sae più alta è SM e non ho ancora trovato un 10/50 15/50 SM tra gli olii minerali o semisintetici.Ti garantisco che con il Bardhal 10/50 sae SM Jaso Ma2 non ti slitterà mai la frizione in nessuna circostanza,neanche se provi a mettere alla frusta la frizione della Capo,provato.Ha il difetto di costare il 50% in più del 15/50.Un 10/50 insieme al 5/50 ed al 10/60 o al 0/40 rappresentano al momento il limite della tecnologia degli olii,nessuno stolto spenderebbe di più per avere meno.Questi tipi di olio sono difficili da certificare SM,ce ne sono pochi,anzi pochissimi e le certificazioni costano milioni in ricerca,non le regalano.
Giotek
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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
...in realtà credo che i problemi di cui mi parlava il mecca non erano a freddo ma a caldo, quando i due tipi di viscosità tendono ad avvicinarsi fino quasi a coincidere... cmq da quello che dici deduco che il mio mecca non volesse farmi spendere di più per il motul 10/50, che tralaltro non è neanche prescritto da mamma aprilia, il che mi fa quantomeno pensare che sia un tipo onesto e questo mi basta 

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Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Alla fine la tua scelta è stata saggia visto che la persona di cui ti fidi non te lo ha consigliato.Sting AB ha scritto:...in realtà credo che i problemi di cui mi parlava il mecca non erano a freddo ma a caldo, quando i due tipi di viscosità tendono ad avvicinarsi fino quasi a coincidere... cmq da quello che dici deduco che il mio mecca non volesse farmi spendere di più per il motul 10/50, che tralaltro non è neanche prescritto da mamma aprilia, il che mi fa quantomeno pensare che sia un tipo onesto e questo mi basta
In effetti la frizione può slittare solo a caldo (parlando di slittamento frizione dovuto ad olio non adatto) e questo è dovuto al fatto che se tra i dischi non c'è un certo spessore di olio i dischi non riescono ad "aggrapparsi" a questo.Visto che la viscosità diminuisce all'aumentare della temperatura è ipotizzabile avere problemi di slittamento usando per la Capo un /40,/30 che con temperature dove la casa ha scelto /50 questi olii offrono viscosità più basse o molto più basse e quindi lo spessore/pellicola di olio che andrebbe ad interposi tra i dischi sarebbe minore.(stiamo parlando di teoria poi c'è olio e olio)
Un 15/50 o un 10/50 a caldo hanno la stessa viscosità e quindi................il tuo mecca non voleva farti spendere di più e basta,magari convinto,per esperienza personale,che il 15/50 va più che bene visto che a Roma a 20 sotto zero sarà difficile che ti ci trovi.Ti dico che il mecca voleva farti risparmiare anche perchè.... non poteva avere il Motul 10/50 perchè Motul 10/50 NON ESISTE.La Motul produce e commercializza praticamente tutte le gradazioni SAE eccetto 10/50 e 10/60.
Alla fine hai fatto bene a seguire il suo consiglio ma...le bugie hanno le gambe corte



Giotek
Ps-bugie del mecca,chiaramente

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