Dopo aver brancato il motore con i due badili ....pardon mani , e urlato come Tarzan dopo aver messo un piede in bocca ad un coccodrillo causa lo sforzo per sollevare di 90 cm da terra il motore e posarlo sul carrello .......
Ho smontato il carter destro ( lato frizione ) tolti i dischi , la campana frizione , e trovato il problema , che avevo individuato per telefono sabato scorso dalle telefonate avute con Raffa , ed i sintomi che mi aveva descritto.........
esploso pompa olio
ecco le foto :- motore senza campana frizione e pompa olio
ingranaggio lobo olio perfetto
ingranaggio pompa olio (14 ) in plastica con i denti praticamente rotondi
ingranaggio pompa olio (14 )
pompa olio smontata.......B
i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caratteristiche del motore o anche qualche additivo miscelato all'olio.....ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri
esploso :- Pezzi B perfetti ........ i due ingranaggi A 6- 14 non coment
Se vi dovessere succere di vedere la spia olio accesa fermatevi subito .......spegnete subito il motore !!
8)
Ultima modifica di Giampaolo il venerdì 17 maggio 2013, 18:53, modificato 1 volta in totale.
Faccio solo una considerazione su questo passaggio:
Giampaolo ha scritto:i pezzi incriminati sono il 6 ed il 14 !!!! probabilmente un uso di olio non adeguato alle caretteristiche del motore ha creato questo grosso problema ......perchè i due ingranaggi non sono sottoposti a sforzo , ed il motore aveva solo 60 mila chilometri
La ruota 6 è condotta dalla 14.
Dalle foto, le 2 ruote non lavoravano ben accoppiate sia in senso assiale che radiale : vedo i denti della ruota 14 "parzialmente" consumati e dalle dimensioni dei denti arrotondati della 6, non mi pare che il "fianco dente" in presa era effettivamente tutto in presa....mi sbaglio?
Forse non è un problema di olio........
Giampaolo ha scritto:
Se vi dovessere succere di vedere la spia olio accesa fermatevi subito .......spegnete subito il motore !!
[/b]
SACROSANTISSIMO!!!!!!
Non discutere mai con un idiota: si potrebbe non notare la differenza DOLINA POZZATINA e FOSSO PAJAROFan Club cell.3 sette 070 cinquanta 7 5 uno 7
... Giampy grazie per l'enorme e faticoso lavoro , responso come da previsione.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.
Raffa 58 ha scritto:... Giampy grazie per l'enorme e faticoso lavoro , responso come da previsione.
Comunque, da quando l'ho comprata la moto (40.000 km circa) sempre usato olio bardahl, senza mai aggiungere additivi di alcun genere e tagliandi eseguiti sempre prima degli 8/9 mila km.
sei sicuro di non aver mai messo additivi tipo.........grappa napoletana ?????.........
grande giampy ..........che............ piuttosto di chiedere aiuto si fà uscire l' ernia ma non molla mai.....
gio
majesty 250-kawa zr7s-cn etv 1000......lamotomiglioredelmondoquandovà...ma.......
Leggendo nel foro V60 chi ha sbiellato ( escludendo i pistaioli che ovviamente scannano le moto ) utilizzava olio diverso dal canonico 15W50 e ha fatto la frittata.
Ci sono ovviamente casi di pompe olio usurate ma normalmente prima comincia a lampeggiare la spia olio. In questo caso si può controllare la pressione del circuito con un manometro ( i conce hanno il manometro con tutta le connessioni ad hoc ) ed eventualmente si cambia la pompa.
Certo che se mi si accende piena la spia e non sono con il motore al minimo io spengo tutto al volo e chiamo il carro attrezzi
Bugio mai visto la spia olio che mi faceva l'occhiolino;
Da quando l'ho comprata (4 anni) sempre bardahl 15/50, prima non sò; è da dire che Andrema, come da lui steso dichiarato, ha usato sempre olio "commerciale" e fatto oltre 220.000 km senza problemi
Gio forse se aggiungevo come additivo la famosissima grappa napoletana tutto questo non succedeva
Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
You live more in five minutes on a bike like this going flat out than some people live in a lifetime. (Burt Munro)
http://www.youtube.com/watch?v=kJKD_gFVjKY&feature=share
Non e' possibile che per qualche motivo i due ingranaggi si siano allontanati tra loro? Diro' una sciocchezza, ma per essersi mangiati i denti a quella maniera, mi viene in mente che i denti stessi non fossero perfettamente accoppiati.
Ma, poi mi chiedo, come ha fatto l'ingranaggio in plastica a mangiare i denti di quello in metallo?
Haga41 ha scritto:Ciao giampaolo,
Nella foto 2 si vede una "ruota" con profilo a stella a cui manca un dente/punta.
É normale?
Luca
La butto ad indovinare: quella "ruota" fa parte del cambio, e la punta mancante, che e' concava, e' la posizione del folle. C'e' una camma visibile nella foto, innestata in un incavo della stella. Gli incavi sono 6 piu' uno sulla punta mozza. La camma e' collegata ad una molla, visibile nella foto. E c'e' una forchetta che sembrerebbe innestarsi sui nottolini presenti sulla "stella". La forchetta muove la stella, collegata all'albero del cambio, e la camma dà le posizoni delle marce...
Ho indovinato?
Dico la mia:
è impossibile che i due ingranaggi 14 e 6 siano stati disallineati in quanto l'ingranaggio 6 ha il bordo e la parte più consumata è proprio nella parte interna dove c'è il bordo;
a me dà più l'impressione che c'era qualche residuo metallico in giro nel carter a fare da macinino anche se il consumo dell'ingranaggio è uniforme.
Il cuscinetto frizione ha tutte le sfere al suo posto?
Oppure molto più semplicemente un ingranaggio nato male
Oppure uno dei due ingranaggi s'è fermato (grippato) mentre l'altro ha continuato a girarci sopra