A proposito del gioco valvole..

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
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Lunico
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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Lunico »

Eccomi qui di nuovo...
Ragazzi, lungi da me voler sapere i prezzi per fare paragoni..
La mia domanda era solo a carattere generale, per avere un'idea di spesa! :wink:

Comunque spulciando nel catalogo ricambi ho svelato l'arcano..
Il rotax non ha il piattello sopra il bicchierino (come le auto) bensì una pastiglia calibrata interposta tra il bicchierino stesso e lo stelo della valvola..
Si vede bene nella pagina qui sotto,dovesi trovano anche i codici di ordinazione delel pastiglie calibrate..
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Quindi dopo aver visto questa scheda, ritorna tutto il discorso letto..
Ovvero, per poter registrare il gioco è necessario smontare gli alberi a camme e rifare la fasatura del motore.. :roll:

Cmq visto che venerdì ero a casa in cassa.. :tie:
Non ho resistito ed ho colto la palla al balzo smontando la mia CN! :boxeur:
Per prima cosa si tolgono le plastiche laterali,
quindi si toglie il serbatoio,
poi si deve smontare il coperchio dell'airbox,
poi si toglie l'elemento filtrante,
poi si deve smontare la parte inferiore dell'airbox (quindi scollegare il motorino del minimo e tutti i tubi di sfiato del motore)
Fatto questo, si riesce ad accedere ai coperchi delle valvole..
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Si prosegue togliendo il coperchio valvole (io ho fatto per primo il posteriore perchè più comodo), non ci sono problemi di gocciolamento di olio perchè il fluido di lubrificazione presente nelle testate scola attraverso le aperture di scorrimento delle catena di distribuzione
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Si passa poi all'identificazione delle valvole..
Quelle di aspirazione sono le più interne rispetto al V60° (verso le farfalle di iniezione) mentre quelle di scarico sono quelle esterne (verso il collettore di scarico).
In questa foto si vede meglio, Aspirazione IN ALTO e Scarico IN BASSO rispetto all'immagine:
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Qui ora bisogna permettere la rotazione del motore al fine di posizionare gli alberi a camme nella posizione di riposo e misurare i giochi.. si può fare in due modi:
1) utilizzare una chiave per far girare l'albero motore togliendo il tappo in plastica lato alternatore dopo aver preventivamente scaricato l'olio..
2) rimuovere una candela per cilindro annullando la compressione,innestare una marcia ed utilizzare la rotazione della ruota motrice per avere la rotazione del motore e quella degli alberi a camme..
Io ho utilizzato il secondo metodo per evitare di dover svuotare il motore dall'olio :wink:
Dopo aver posizionato i camme a riposo si passa alla misurazione dei giochi con uno spessimetro (apro una parentesi, in questo caso serve uno spessimetro con una scala precisa e che riesca ad apprezzare gli 0.01mm visto l'esiguità dei giochi stessi..
io non lo avevo :-? e mi sono dovuto arrangiare con uno avente una scala di 0.05mm che non è il massimo ma meglio di niente)..
Se i giochi sono entro quelli specificati in precedenza, le valvole non hanno bisogno di essere registrate quindi si può rimontare il coperchio dopo aver controllato la guarnizione e (se necessario) averla sostituita..

Per il cilindro anteriore invece le cose si complicano..
una delle viti i chiusura del coperchio valvole è posta rivolta verso il telaio lato sx e proprio sotto alla valvola termostatica :evil: quindi non è possibile toglierla se non prima di aver smontato il radiatore dai suoi supporti.. :rinco:
Dopo questa operazione, il controllo dei giochi è uguale a quello del cilindro posteriore.. :roll:
(mi scuso se non ho le foto ma ci sarebbero volute 14 mani per fare tutto :oops: )

Detto questo una breve riflessione sul lavoro...
Oltre alla necessità di dover smontare 1/2 moto (o anche di più) servono anche attrezzi adatti (spessimetro, chiavi a brugola snodate, chiavi a tubo, ecc..) oltre ad una buona dose di pazienza, volontà e tanta tanta manualità..
Poi bisogna prevedere anche l'eventualità che se i giochi risultassero sballati si dovrebbero smontando i camme, sostituire le pastiglie per poi dover rimontare tutto..
Nel mio caso i giochi erano corretti quindi mi sono limitato alla sola verifica e tra smontaggio, controllo dei giochi e rimontaggio ci sono volute circa 4 ore di lavoro.. se avessi dovuto effettuare la regolazione (cosa che non avrei potuto fare non avendo le pastiglie calibrate in casa) pensoci avrei messo almeno il doppio del tempo se non di più..
Quindi anche se la cifra scritta da Giotek a prima vista può sembrare eccessiva, penso che in caso di registrazione questi soldi non siano assolutamente rubati, anzi...

Lampsss
Ultima modifica di Lunico il lunedì 2 novembre 2009, 20:55, modificato 6 volte in totale.
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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

Ero proprio curioso di come era fatto dentro...............GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Ciao
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Cambieresti la capo vecchia per quella nuova?Immagine

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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Lunico »

Ulnaig-Ulnaig ha scritto:Ero proprio curioso di come era fatto dentro...............GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Lieto di esservi stato utile.... :wink:

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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da xrv »

Lunico ha scritto:
Ulnaig-Ulnaig ha scritto:Ero proprio curioso di come era fatto dentro...............GRAZIE!!!!!!!!!!!!!
Lieto di esservi stato utile.... :wink:

Lampsss
grande !!! :king: chissà se un giorno avrò il coraggio di farlo anch'io :o :o :o

ciao e lamps :clapclap: :clapclap:
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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Gianlu-Gianlu »

xrv ha scritto: grande !!! :king: chissà se un giorno avrò il coraggio di farlo anch'io :o :o :o

Io non credo di avere tuttto sto coraggio :( :( :( :(
Ciao
gianlu-gianlu

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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da Lunico »

xrv ha scritto: chissà se un giorno avrò il coraggio di farlo anch'io
Ulnaig-Ulnaig ha scritto: io non credo di avere tuttto sto coraggio
Ma non si tratta di coraggio..
con un pò di pazienza ci riuscirebbe chiunque!! :wink:

Lampssss
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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da mcr »

Grande Lunico

Non so se devo avere più coraggio per farlo io o per farlo fare da alcuni pseudomeccnici delle mie parti. :cry:
Tanti passano la vita a sognare, io il mio sogno lo guido
Colui che segue la folla, non andrà mai più lontano della folla.
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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da OnlyVu »

mcr ha scritto:Grande Lunico

Non so se devo avere più coraggio per farlo io o per farlo fare da alcuni pseudomeccnici delle mie parti. :cry:
Esatto! la fase di smontaggio e rimontaggio da parte di chi ha soprattutto il tempo come parametro di guadagno, e non ne può impiegare troppo, è troppo critica per farla fare a chiunque!
Io dico: meglio da soli impiegando tre giorni, piuttosto che dal meccanico che ci demolisce la moto.
Però, il problema degli spessori calibrati resta: non è possibile comprare in anticipo l'intero set spessori, quindi senza un rapido canale di acquisto (e mi sembra che Aprilia non brilli da questo punto di vista), è impossibile fare l'intervento e, solo dopo aver rilevato le tolleranze, procurarsi quelli giusti per il montaggio.
Bisognerebbe cioè capire se esiste qualche alternativa magari anche nell'ambito dei ricambi moto, per spianare la strada a questo intervento di manutenzione fatto in casa.
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rsvsteve
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Re: A proposito del gioco valvole..

Messaggio da rsvsteve »

caro Lunico (quasi 'conterraneo', abitiamo a poca distanza...son passato proprio ieri da Pecorile) solo una cosa non mi torna: perchè dici che x agire con la chiave sull'albero motore c'è da scolare l'olio motore? L'olio si trova nella vasca laterale e, in piccola parte, nel pozzetto delle pompe, non credo proprio che togliendo il tappo collocato in mezzo al carter del volano l'olio possa uscire...
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