Ragazzi, lungi da me voler sapere i prezzi per fare paragoni..
La mia domanda era solo a carattere generale, per avere un'idea di spesa!

Comunque spulciando nel catalogo ricambi ho svelato l'arcano..
Il rotax non ha il piattello sopra il bicchierino (come le auto) bensì una pastiglia calibrata interposta tra il bicchierino stesso e lo stelo della valvola..
Si vede bene nella pagina qui sotto,dovesi trovano anche i codici di ordinazione delel pastiglie calibrate..

Quindi dopo aver visto questa scheda, ritorna tutto il discorso letto..
Ovvero, per poter registrare il gioco è necessario smontare gli alberi a camme e rifare la fasatura del motore..

Cmq visto che venerdì ero a casa in cassa..

Non ho resistito ed ho colto la palla al balzo smontando la mia CN!

Per prima cosa si tolgono le plastiche laterali,
quindi si toglie il serbatoio,
poi si deve smontare il coperchio dell'airbox,
poi si toglie l'elemento filtrante,
poi si deve smontare la parte inferiore dell'airbox (quindi scollegare il motorino del minimo e tutti i tubi di sfiato del motore)
Fatto questo, si riesce ad accedere ai coperchi delle valvole..

Si prosegue togliendo il coperchio valvole (io ho fatto per primo il posteriore perchè più comodo), non ci sono problemi di gocciolamento di olio perchè il fluido di lubrificazione presente nelle testate scola attraverso le aperture di scorrimento delle catena di distribuzione

Si passa poi all'identificazione delle valvole..
Quelle di aspirazione sono le più interne rispetto al V60° (verso le farfalle di iniezione) mentre quelle di scarico sono quelle esterne (verso il collettore di scarico).
In questa foto si vede meglio, Aspirazione IN ALTO e Scarico IN BASSO rispetto all'immagine:

Qui ora bisogna permettere la rotazione del motore al fine di posizionare gli alberi a camme nella posizione di riposo e misurare i giochi.. si può fare in due modi:
1) utilizzare una chiave per far girare l'albero motore togliendo il tappo in plastica lato alternatore dopo aver preventivamente scaricato l'olio..
2) rimuovere una candela per cilindro annullando la compressione,innestare una marcia ed utilizzare la rotazione della ruota motrice per avere la rotazione del motore e quella degli alberi a camme..
Io ho utilizzato il secondo metodo per evitare di dover svuotare il motore dall'olio

Dopo aver posizionato i camme a riposo si passa alla misurazione dei giochi con uno spessimetro (apro una parentesi, in questo caso serve uno spessimetro con una scala precisa e che riesca ad apprezzare gli 0.01mm visto l'esiguità dei giochi stessi..
io non lo avevo

Se i giochi sono entro quelli specificati in precedenza, le valvole non hanno bisogno di essere registrate quindi si può rimontare il coperchio dopo aver controllato la guarnizione e (se necessario) averla sostituita..
Per il cilindro anteriore invece le cose si complicano..
una delle viti i chiusura del coperchio valvole è posta rivolta verso il telaio lato sx e proprio sotto alla valvola termostatica

Dopo questa operazione, il controllo dei giochi è uguale a quello del cilindro posteriore..

(mi scuso se non ho le foto ma ci sarebbero volute 14 mani per fare tutto

Detto questo una breve riflessione sul lavoro...
Oltre alla necessità di dover smontare 1/2 moto (o anche di più) servono anche attrezzi adatti (spessimetro, chiavi a brugola snodate, chiavi a tubo, ecc..) oltre ad una buona dose di pazienza, volontà e tanta tanta manualità..
Poi bisogna prevedere anche l'eventualità che se i giochi risultassero sballati si dovrebbero smontando i camme, sostituire le pastiglie per poi dover rimontare tutto..
Nel mio caso i giochi erano corretti quindi mi sono limitato alla sola verifica e tra smontaggio, controllo dei giochi e rimontaggio ci sono volute circa 4 ore di lavoro.. se avessi dovuto effettuare la regolazione (cosa che non avrei potuto fare non avendo le pastiglie calibrate in casa) pensoci avrei messo almeno il doppio del tempo se non di più..
Quindi anche se la cifra scritta da Giotek a prima vista può sembrare eccessiva, penso che in caso di registrazione questi soldi non siano assolutamente rubati, anzi...
Lampsss