
cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
olio o nn olio ma se cambio olio e quello nn e ????? o la taglio in 2 o la do dentro e mi prendo il varadero come o sempre voluto. oggi o fatto un giro e il cambio sembrava lo perdessi x strada!! ma si puo girar facendo le doppiette x nn sentirlo???????? 

- sergio
- MONOmaniaco
- Messaggi: 10438
- Iscritto il: sabato 19 gennaio 2002, 1:00
- Moto: Pegaso 650 GA - Tuareg 660 AG
- Località: Cerveteri (Rm)
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Il tuo è un caso più unico che raro....erny74 ha scritto:olio o nn olio ma se cambio olio e quello nn e ????? o la taglio in 2 o la do dentro e mi prendo il varadero come o sempre voluto. oggi o fatto un giro e il cambio sembrava lo perdessi x strada!! ma si puo girar facendo le doppiette x nn sentirlo????????
Prenditi un varadero come hai sempre voluto...ma non pensare che sia esente da problemi
Un saluto
Scrivo su questa comunità da un pò prima della fine del 2001 periodo in cui Lucaweb decise di rinominare "Pegasocube.it" in "Apriliaontheroad.com" unendo possessori di Pegaso e Caponord.
- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7969
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
...quotosergio ha scritto:Il tuo è un caso più unico che raro....erny74 ha scritto:olio o nn olio ma se cambio olio e quello nn e ????? o la taglio in 2 o la do dentro e mi prendo il varadero come o sempre voluto. oggi o fatto un giro e il cambio sembrava lo perdessi x strada!! ma si puo girar facendo le doppiette x nn sentirlo????????
Prenditi un varadero come hai sempre voluto...ma non pensare che sia esente da problemi
Un saluto


Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


- Sting AB
- Talebano della Caponord
- Messaggi: 7969
- Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 14:28
- Moto: ex Capona ora Tigrona
- Località: Roma
- Contatta:
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
...allora l'errore è miogiotek ha scritto:Alla fine la tua scelta è stata saggia visto che la persona di cui ti fidi non te lo ha consigliato.Sting AB ha scritto:...in realtà credo che i problemi di cui mi parlava il mecca non erano a freddo ma a caldo, quando i due tipi di viscosità tendono ad avvicinarsi fino quasi a coincidere... cmq da quello che dici deduco che il mio mecca non volesse farmi spendere di più per il motul 10/50, che tralaltro non è neanche prescritto da mamma aprilia, il che mi fa quantomeno pensare che sia un tipo onesto e questo mi basta
In effetti la frizione può slittare solo a caldo (parlando di slittamento frizione dovuto ad olio non adatto) e questo è dovuto al fatto che se tra i dischi non c'è un certo spessore di olio i dischi non riescono ad "aggrapparsi" a questo.Visto che la viscosità diminuisce all'aumentare della temperatura è ipotizzabile avere problemi di slittamento usando per la Capo un /40,/30 che con temperature dove la casa ha scelto /50 questi olii offrono viscosità più basse o molto più basse e quindi lo spessore/pellicola di olio che andrebbe ad interposi tra i dischi sarebbe minore.(stiamo parlando di teoria poi c'è olio e olio)
Un 15/50 o un 10/50 a caldo hanno la stessa viscosità e quindi................il tuo mecca non voleva farti spendere di più e basta,magari convinto,per esperienza personale,che il 15/50 va più che bene visto che a Roma a 20 sotto zero sarà difficile che ti ci trovi.Ti dico che il mecca voleva farti risparmiare anche perchè.... non poteva avere il Motul 10/50 perchè Motul 10/50 NON ESISTE.La Motul produce e commercializza praticamente tutte le gradazioni SAE eccetto 10/50 e 10/60.
Alla fine hai fatto bene a seguire il suo consiglio ma...le bugie hanno le gambe corte![]()
![]()
![]()
Giotek
Ps-bugie del mecca,chiaramente



Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)


Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
maaaaa.... saro forse maniaco ma la tenere" nn aveva nessun problema!! forse forse e vero che le moto son giapponesi e le macchine son tedesche. ( da valentino rossi!) e penso che di moto forse ne sa qualcosa.comunque sia faccio il cambio olio , tiro la catena , e se nn va mi faccio il varadero.!
-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Scusa Giotek, ma non è che, per caso, ti sei sbagliato nello scrivere? Stavo acquistando questo http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-MOTUL-51 ... 3caca6ec05giotek ha scritto:Ti dico che il mecca voleva farti risparmiare anche perchè.... non poteva avere il Motul 10/50 perchè Motul 10/50 NON ESISTE.La Motul produce e commercializza praticamente tutte le gradazioni SAE eccetto 10/50 e 10/60.
e mi sono fermato.
Ciao
- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1196
- Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
- Moto: ZZR 1400
- Tel: 3382279335
- Località: Firenze
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao Tatanka,Tatanka ha scritto:Scusa Giotek, ma non è che, per caso, ti sei sbagliato nello scrivere? Stavo acquistando questo http://cgi.ebay.it/OLIO-MOTORE-MOTUL-51 ... 3caca6ec05giotek ha scritto:Ti dico che il mecca voleva farti risparmiare anche perchè.... non poteva avere il Motul 10/50 perchè Motul 10/50 NON ESISTE.La Motul produce e commercializza praticamente tutte le gradazioni SAE eccetto 10/50 e 10/60.
e mi sono fermato.
Ciao
come tutti gli umani posso sbagliarmi.Sul sito della casa madre OGGI non esiste.
http://www.motul.com.sg/product_line_up ... oke01.html
può darsi che codesto 10/50 sia una rimanenza di magazzino e detto amichevolmente tra te e me te lo sconsiglio vivamente,non lo comprare.Se si accetta l'idea di comprare un'olio che si discosta dalle specifiche della casa va fatto con cognizione ed avendo chiaro che cosa stiamo comprando.Codesto 10/50 è parente di questo
http://www.motul.com.sg/product_line_up ... oke18.html
E' un'olio semisintetico di classificazione SAE SG e quindi classificato OGGI come con caratteristiche mediocri,è un'olio con vecchia tecnologia.Un buon 10/50 può essere SOLO sintetico 100% ed almeno SAE SL.Questo se non vuoi che dopo 5000km sia già da cambiare.Visto come si colloca il 5100 nella gamma dei prodotti Motul non è un bel regalo per la Capo,se vuoi come me un'olio che sia più "pronto" a freddo e vuoi quindi un 10/50 la Motul non può accontentarti anche se produce eccellenti prodotti.
Da un umano



Giotek
Ps-se vuoi un buon 10/50 "accattati" il Bardhal XTC C60,ha però il difetto di costare un pò di più ma...deve costare un po di più.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it





- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1196
- Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
- Moto: ZZR 1400
- Tel: 3382279335
- Località: Firenze
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Ciao enry,erny74 ha scritto:olio o nn olio ma se cambio olio e quello nn e ????? o la taglio in 2 o la do dentro e mi prendo il varadero come o sempre voluto. oggi o fatto un giro e il cambio sembrava lo perdessi x strada!! ma si puo girar facendo le doppiette x nn sentirlo????????
vedo che l'hai presa proprio male,lo avrei fatto anche io.Mi piace la tua schiettezza,fa trasparire l'incazzatura.
Ma veniamo a noi.
Ti parla un'Hondista convinto,le ultime mie 3 moto sono state VFR,Cbr 600RR e Cbr 600f,con le ultime due ci ho girato in pista e le ho veramente veramente maltrattate.In tutte le comparative ed in particolare tra le Hipersport le moto honda risultano sempre quelle con il miglior cambio,normalmente preciso/dolce/silenzioso/con la corsa corta (salvo rarissime eccezioni).
Il cambio della capo non è un cambio Honda,devi usare bene la frizione sia nell'innestare le marce che e soprattutto per scalarle ma non è il cesso che descrivi,NON LO E'.In questo forum c'è "la raccolta delle disgrazie" della Capo,il tuo problema non vi è presente,questo è,purtroppo per te,un tuo problema,come uno di quelli che potresti leggere sul forum varadero.
Spero che sostituendo l'olio il problema venga minimizzato ma anche qui potevi chiedere quale tipo di olio potrebbe minimizzare il tuo problema perchè se tu AVESSI un cambio particolarmente rumoroso certi olii possono fare qualcosa e NON SONO TUTTI UGUALI.Il forum serve per questo.C'è la possibilità di minimizzare il rumore di un cambio...nato peggio utilizzando un'olio più viscoso a caldo,questo perchè questo tipo di olio è in grado di formare uno spessore più grande/spesso tra gli ingranaggi dello stesso.Non esiste NESSUNA contrioindicazione a montare un 10/60 al posto del 15/50 con il vantaggio invece di avere una maggiore protezione del motore nelle partenze a freddo ed una maggiore protezione a caldo indipendentemente dalla temperatura di esercizio o esterna.Sulla Capo potresti perdere 1-1,5 CV dovuti all'attrito che un'olio più viscoso induce nell'usarlo ma se ti piace la moto,il cambio si ammutolisce...ma che te frega di 1 CV??????????
Questo è quanto puoi fare con un'olio specifico per il problema,questo puoi provare prima di cambiare la moto o pensare di intervenire sul cambio.Io ci proverei,se la moto mi piace e se il problema è solo quello.Un 10/60 è una sfida tecnologica,il massimo che l'industria riesce a produrre e costa chiaramente più di un'olio normale.Se accetti l'idea non andare a cercare roba economica,da mie ricerche l'unico 10/60 certificato SAE SM è il Bardhal XT-4 C60,io comprerei quello.
http://cgi.ebay.it/OLIO-BARDHAL-XT-4-RA ... 35a8dab21f
http://www.bardahl.it/lubrificanti_addi ... ing.html#1
Altrimenti potresti comprare l'ELF Sport 4 Campione (10/60) ma è un SAE SJ
http://cgi.ebay.it/4-OLIO-MOTO-MOTORE-E ... 4aa0ac2b23
o il Motul 300V Le Mans che è un 20/60 ma che è un'olio racing e che un'anno dentro la moto non è consigliabile (doppio estere).
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/MOTUL-30 ... arQ5fParts
L'olio ti può aiutare a ridurre il rumore del cambio, questi olii possono aiutarti.
Giotek
Ps-con il 10/60 tutto il motore risulterà più silenzioso a caldo
Ultima modifica di giotek il domenica 2 maggio 2010, 15:13, modificato 1 volta in totale.
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it





Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
grazie x i consigli giotek ed ogni consiglio e utile! ti posso garantir che di moto ne o avute e nn sono un pivello alla prima perienza che nn sa nemmeno metere le marcie o tirar la frizione al momento giusto, quindi di cambii e di moto ne posso saper qualcosa visto che x molti anni o usato anche i cross e nemmeno quelli erano cosi rumorosi. torno a ripetere che la giapponese che avevo era molto molto meglio come cambio ma come motore il rotax da piu emozioni!! mi spiacerebbe proprio cambiarla xche di estetica la capo mi piace assai!
- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1196
- Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
- Moto: ZZR 1400
- Tel: 3382279335
- Località: Firenze
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
E allora chiudi gli occhi e compra XT-4 C60,se il problema non sparisce con questo con l'olio non puoi fare altro.erny74 ha scritto:grazie x i consigli giotek ed ogni consiglio e utile! ti posso garantir che di moto ne o avute e nn sono un pivello alla prima perienza che nn sa nemmeno metere le marcie o tirar la frizione al momento giusto, quindi di cambii e di moto ne posso saper qualcosa visto che x molti anni o usato anche i cross e nemmeno quelli erano cosi rumorosi. torno a ripetere che la giapponese che avevo era molto molto meglio come cambio ma come motore il rotax da piu emozioni!! mi spiacerebbe proprio cambiarla xche di estetica la capo mi piace assai!
Prima di cambiare moto scommetti questi 100 euro per l'olio,è molto probabile che tu risolva il problema.
Con simpatia
Giotek
Ps-ti ripeto questo olio, XT-4 C60 10W60,io uso XTC C60 10/50 e non ho alcun problema.Questi Bardhal hanno un'additivazione specifica per il buon funzionamento del cambio,il 10/60 ha caratteristiche superiori per farlo funzionare meglio,non esiste un solo motivo che ne impedisca un'eccellente funzionamento con il Rotax..anzi.Poi in giro se ne sentono di tutti i colori anche da alcuni addetti ai lavori...fregatene digli al tuo mecca che vuoi quell'olio o ordinalo su Ebay.Se non funziona con questo...vendi la moto.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it





- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 290
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
- Moto: Per ora a piedi :-((((
- Località: Nizza Monferrato
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
erny74 ha scritto:grazie x i consigli giotek ed ogni consiglio e utile! ti posso garantir che di moto ne o avute e nn sono un pivello alla prima perienza che nn sa nemmeno metere le marcie o tirar la frizione al momento giusto, quindi di cambii e di moto ne posso saper qualcosa visto che x molti anni o usato anche i cross e nemmeno quelli erano cosi rumorosi. torno a ripetere che la giapponese che avevo era molto molto meglio come cambio ma come motore il rotax da piu emozioni!! mi spiacerebbe proprio cambiarla xche di estetica la capo mi piace assai!
Potresti darci qualche indicazione in più sulla rumorosità del cambio? Ti fa solo il "Tlonk" all'innesto della prima o è rumoroso al cambio di ogni marcia? E' duro ed impreciso da manovrare o, a parte la rumorosità, le marcie entrano bene ed il selettore è preciso? Se hai il cavalletto centrale, con la ruota posteriore sollevata da terra, innestando la prima, ma mantenendo la frizione premuta, la ruota viene trascinata con forza dalla trasmissione (quasi da non riuscire a tenerla ferma neanche appoggiandoci un piede contro...) o viene fatta ruotare lentamente?
Oltre all'ipotesi dell'olio motore, che comunque ti consiglio di verificare, potrebbe essere un problema di frizione; o la leva è regolata male (non credo... dato che di moto ne hai avute parecchie e quella è la prima cosa che si controlla) o potresti avere l'impianto idraulico che non ti fa staccare perfettamente la frizione, quindi dovrebbe bastare controllare/spurgare o sostituire l'olio idraulico e verificare l'ntegrità dell'O.R. sull'attuatore della frizione.
Altra ipotesi da non sottovalutare è lo stato di catena-corona-pignone, del parastrappi della ruota posteriore e del corretto serraggio del pignone.
Fai un po' di esperimenti per meglio circoscrivere il problema, sarebbe un peccato dover cambiare moto per un difetto che magari è risolvibile con poco....

Lamps!
"Stupido è chi lo stupido fa...."
Lamps!
Jordi Wallace
Lamps!
Jordi Wallace
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
grazie J.Wallace ma l olio pompa frizione e gia stato sostituito dal mec. del conc. con me presente!( penso tu sappia come sono i concessionari e i loro tagliandi inn esistenti) o fatto presente al conc. di sto cambio rumoroso e dicono che e normale. ritornando alla catena in effetti e un po allentata e provero a tirarla un po, lasciando un cm e mezzo di lasco x la catena come ce" scritto sull adesivo del forcellone! la frizione stacca benissimo le marcie son xfette e la folle la si trova trancuillamente. il cavall.centrale purtroppo nn ce" lo". se faccio la "doppietta in scalata il cambio e xfetto ma nel inserire la 2,3,4,5 sembra quasi che la frizione stacchi x meta ma nn a senso xche da fermo nn da trascinamenti della marcia e tanto meno a incertezze ed in partenza e precisa.mentre mettendo la 6 e tutto xfetto. ribadisco che da moto fredda tutto cio nn esiste e cioe il cambio e xfetto. nn vorrei sistemare le cose col conc. a modo mio!!! e altamente pericoloso far perdere la pazienza a uno alto 190x99. nn e la prima volta che le cose si sistemano in questo modo!!!!!!!!!! grazieeee tusiiii x i consigli
- giotek
- MOTOCICLISTA ESPERTO
- Messaggi: 1196
- Iscritto il: sabato 30 agosto 2008, 14:24
- Moto: ZZR 1400
- Tel: 3382279335
- Località: Firenze
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
La tua descrizione fatta all'amico Wallace è molto più precisa e dettagliata.Colpisce l'affermazione sopra riportata,praticamente tutto perfetto a freddo.Sei sicuro che il mecca ti abbia cambiato l'olio prima di consegnartela o che non ti abbia messo un'olio da 2 euro visto che magari questo era compreso nel prezzo della moto?Un'olio esausto mantiene comunque una certa viscosità a freddo ma a caldo...è acqua,stessa cosa per olii scadenti con viscosità inventate dai mecca.Visto che ti sei fatto il pallino su questo problema e che lo sentirai/accuserai comunque più del reale SE fosse l'olio (io lo credo) prova il Bardhal che ti ho suggerito.erny74 ha scritto: ribadisco che da moto fredda tutto cio nn esiste e cioe il cambio e xfetto.
Giotek
Presentati con una soluzione valida altrimenti sei parte del problema 3382279335 new.shark@libero.it





-
- FORUM-DIPENDENTE
- Messaggi: 4672
- Iscritto il: domenica 13 settembre 2009, 22:10
- Moto: Aprilia Caponord 2001
- Tel: 3473757060
- Località: Territorio Italiano - nello specifico Pescara
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
Infatti giotek, ti ho voluto chiedere per quel 5100 della motul, in quanto "conoscendoti" molto aggiornato mi è sembrato strano l'aver trovato una cosa che tu non conosci
.
Ora un piccolo O.T.
Visto che hai anche avuto un vfr, per un vfr 800 del 2000 che "macina" Km. in autostrada (in due anni circa 40.000) si potrebbe usare lo stesso 10/50 della Bardhal?.
Ciao


Ora un piccolo O.T.
Visto che hai anche avuto un vfr, per un vfr 800 del 2000 che "macina" Km. in autostrada (in due anni circa 40.000) si potrebbe usare lo stesso 10/50 della Bardhal?.
Ciao
- J.Wallace
- GOMMA PIATTA
- Messaggi: 290
- Iscritto il: domenica 6 marzo 2005, 14:25
- Moto: Per ora a piedi :-((((
- Località: Nizza Monferrato
Re: cambio molto rumoroso in tutte le marcie!!!!!
erny74 ha scritto:grazie J.Wallace ma l olio pompa frizione e gia stato sostituito dal mec. del conc. con me presente!( penso tu sappia come sono i concessionari e i loro tagliandi inn esistenti) o fatto presente al conc. di sto cambio rumoroso e dicono che e normale. ritornando alla catena in effetti e un po allentata e provero a tirarla un po, lasciando un cm e mezzo di lasco x la catena come ce" scritto sull adesivo del forcellone! la frizione stacca benissimo le marcie son xfette e la folle la si trova trancuillamente. il cavall.centrale purtroppo nn ce" lo". se faccio la "doppietta in scalata il cambio e xfetto ma nel inserire la 2,3,4,5 sembra quasi che la frizione stacchi x meta ma nn a senso xche da fermo nn da trascinamenti della marcia e tanto meno a incertezze ed in partenza e precisa.mentre mettendo la 6 e tutto xfetto. ribadisco che da moto fredda tutto cio nn esiste e cioe il cambio e xfetto. nn vorrei sistemare le cose col conc. a modo mio!!! e altamente pericoloso far perdere la pazienza a uno alto 190x99. nn e la prima volta che le cose si sistemano in questo modo!!!!!!!!!! grazieeee tusiiii x i consigli
No, no, non risolverla in maniera "pesante"


Se il problema a freddo non esiste, quasi sicuramente è l'olio da cambiare, non andare più dal meccanico, cambiatelo da solo (occhio a fare il livello giusto, non superare le dosi consigliate se no ti ritrovi la cassa del filtro aria zuppa d'olio...) e fai al meccanico la pubblicità che merita, vale più di quattro sganassoni ben assestati

Io ho 90.000 km ed il cambio è un gioiellino, ho sempre messo Castrol gps 10-40 d'inverno e 15-50 d'estate.
Lamps!
"Stupido è chi lo stupido fa...."
Lamps!
Jordi Wallace
Lamps!
Jordi Wallace