POWER COMMANDER per la nostra CN....... Fiore cosa ne pensa

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sonus
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Messaggio da sonus »

gigabike ha scritto:
Su un 4 tempi gli scarichi aperti non possono andare peggio di quelli originali, soprattutto se fatti bene.

È qui che casca il ciuco!
:(
Quasi tutti, in Italia, credono di aumentare le prestazioni della propria moto sostituendo gli scarichi originali con altri after market omologati.
Niente di più sbagliatooooooo ! ! !

Negli ultimi dieci anni ho avuto occasione di leggere tantissimi test "a tappeto" di scarichi omologati provati al banco da altrettante riviste tedesche. Ebbene i risultati, sia per quanto riguarda la coppia che la potenza, sono stati a dir poco deludenti.
Nel 95% dei casi le prestazioni di questi scarichi erano inferiori a quelle dell' originale fino al 5%. Mi ricordo di pochissimi casi (Termignoni, Akrapovic) che, a volte, riuscivano ad uguagliare le prestazioni dell' originale. :o
Le uniche consolazioni era il peso ed il prezzo più bassi e magari un "sound" un po' più corposo nonostante fosse entro i limiti delle tolleranze imposti dall' omologazione.
Ho cercato un sacco di volte di ottenere da diversi costruttori i grafici "prima - dopo" di coppia e potenza degli scarichi da loro proposti: invano. Ho sempre ricevuto informazioni incomplete o dinieghi.

Provare per credere...

Lamps
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gigabike
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APERTI!!!

Messaggio da gigabike »

sonus ha scritto:
gigabike ha scritto:
Su un 4 tempi gli scarichi aperti non possono andare peggio di quelli originali, soprattutto se fatti bene.

È qui che casca il ciuco!
:(
Quasi tutti, in Italia, credono di aumentare le prestazioni della propria moto sostituendo gli scarichi originali con altri after market omologati.
Niente di più sbagliatooooooo ! ! !
Sonuuuuss PRONTO, MI SENTI? PRONTO!

Ho detto scarichi APERTI, "A-PER-TI", capisci? Non omologati, racing, COME LO DEVO SCRIVERE PER FARMI CAPIRE??

Sono d'accordo con te che gli after-market omologati servono a poco, infatti li ho comprati NON OMOLOGATI.

E' chiaro adesso??

:roll:
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sonus
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Messaggio da sonus »

Sorry Gigabike!

Ho letto fischi e ho capito fiaschi...

Davvero non so come ho fatto a non vedere la parola "aperti" :x
Sarà perché non sopporto che la gente venga fregata dai venditori di fumo (fumo nel senso di mancato arrosto, non di canne).
Comunque quello che ho scritto vale ugualmente, mentre il discorso cambia notevolmente per gli scarichi aperti, per i quali ho potuto constatare parecchi successi ma anche alcune bufale. Al tuo posto, prima di fare l' acquisto, pretenderei i grafici prima-dopo dai costruttori "papabili".

Lamps
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gigabike
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Messaggio da gigabike »

sonus ha scritto:Sorry Gigabike!
Comunque quello che ho scritto vale ugualmente, mentre il discorso cambia notevolmente per gli scarichi aperti, per i quali ho potuto constatare parecchi successi ma anche alcune bufale. Al tuo posto, prima di fare l' acquisto, pretenderei i grafici prima-dopo dai costruttori "papabili".
:)
Certo, un costruttore serio è meglio di un'officina che si improvvisa preparatore...
La GPR fa una tale quantità di scarichi per tutte le moto che mi pare seria e poi sul sito ci sono le foto di altre realizzazioni per Caponord, quindi credo sia affidabile.
Come è logico che sia però gli scarichi aperti hanno bisogno di una mappatura ad hoc, potrebbe quindi succedere che appena li monto la moto non vada molto meglio. Se risolvo questo problema sono a posto, la mia Capy dovrebbe diventare una scheggia... più di quanto già non sia!

Comunque andando all'estero e vedendo i turisti stranieri in italia ho notato che siamo noi italiani a ritenere che la modifica dei terminali sia roba da supersportive, in Francia, Olanda, Germania... la stragrande maggioranza delle moto, anche quelle tranquille, "suonano" molto meglio delle nostre!
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Messaggio da PIPPINO »

Scusate l'intervento,
ma chi costruisce scarichi non li progetta e prova (spero) con la moto originale?

Come può un costruttore mettere sul mercato un prodotto che danneggia il motore? si ritorcerebbe contro i suoi interessi non vi pare.

Forse è più giusto pensare che gli scarichi proposti dal mercato, anche se non migliorano le prestazioni, possono essere più belli, leggeri ed avere un sound più accattivante.

Credo che un costruttore serio concepisca il proprio prodotto per essere utilizzato con le moto in versione originale al limete, senza cambiare la mammatura, basta (credo) modificare la miscela aria benzina e questo entro certi limiti è possibile.

PIPPINO
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Messaggio da sonus »

PIPPINO ha scritto: Scusate l'intervento,
ma chi costruisce scarichi non li progetta e prova (spero) con la moto originale?
PIPPINO
Salve Pippino
Posso solo raccontarti la mia esperienza.

Circa due anni fa cominciai ad interessarmi agli scarichi after market omologati per la mia vecchia TDM 850.
A quei tempi postavo su "Motocorse", dove postava anche Giangi della GPR sicché pensai di approfittare della convenzione che esisteva tra il forum e l' azienda.
Premetto che a me interessavano gli scarichi GPR soprattutto per la loro estetica e la loro leggerezza. Infatti gli scarichi originali erano in perfetto stato e non avrei avuto necessità di cambiarli ma... erano talmente brutti che avrei buttato volentieri qualche soldo per qualcosa di più bello, a patto naturalmente di non inficiare troppo le prestazioni della moto.
A quel punto decisi di chiedere lumi a Giangi in merito alle prestazioni dei suoi scarichi per la TDM 850 ma non ottenni assolutamente niente. Al che mi insospettii non poco e dopo un lungo scambio di posts ed e-mails si venne a sapere che i grafici di coppia e potenza non potevano venire forniti ai potenziali clienti semplicemente perché non esistevano.
Ma come: si progetta e si commercializza uno scarico senza sapere se questo penalizza le prestazioni della moto a cui è destinato?
:o :o :o
A buttare benzina sul fuoco fu una rivista specializzata tedesca che provò una ventina di scarichi omologati e non tra i quali c' era anche un GPR il quale, tra i diversi scarichi italiani, fu uno dei peggiori.
A quel punto lasciai perdere tutto e mi tenni gli scarichi originali :( .

È questa la ragione dei miei dubbi sugli scarichi after market omologati.

Lamps
:)
PIPPINO
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Messaggio da PIPPINO »

Sonus,

hai ragione, non posso darti torto, anche perchè, per curiosità ho inviato una email alla GPR per chiedere i grafici di coppia e potenza della CN con i loro scarichi, la risposta è stata che i grafici non ci sono e comunque a detta dell'interlocutore della GPR potevo stare tranquillo poichè nessuno dopo averli montati è tornato a lamentarsi.

Se mai fossi stato intenzionato ad aquistare gli scarichi della GPR, dopo tale risposta avrei desistito.

Non posso giudicare la GPR a livello tecnico per mia incompetenza, ma certamente non hanno fatto, almeno a me una buona impressione, devo dire però che per altre moto i grafici cisono, basta vedre sul sito, quanto siano affidabili non lo so.

PIPPINO
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gigabike
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Messaggio da gigabike »

PIPPINO ha scritto:Sonus,
hai ragione, non posso darti torto, anche perchè, per curiosità ho inviato una email alla GPR per chiedere i grafici di coppia e potenza della CN con i loro scarichi, la risposta è stata che i grafici non ci sono e comunque a detta dell'interlocutore della GPR potevo stare tranquillo poichè nessuno dopo averli montati è tornato a lamentarsi.
PIPPINO
Allora magari dopo che li ho montati, se trovo chi me la rimappa (cosa che si fa sul banco) giro i grafici a Lucaweb così li mette on line.
...ma poi la GPR me li deve pagare se li vuole!!!

Ciaoooo

p.s. dovrebbero essere pronti la prossima settimana, non vedo l'ora!
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sonus
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Messaggio da sonus »

Ciao Giga
anch' io non vedo l' ora, se non altro per curiosità.
Spero che ti daranno i grafici relativi a prima e dopo l' intervento di rimappatura. Se ti dassero solo quelli relativi a dopo l' intervento non potresti mai sapere se quest' ultimo ha giovato a qualcosa o meno.
Non si potrà sapere in quale misura influirà la rimappatura ed in quale misura influiranno gli scarichi sul risultato finale (positivo o negativo che sia).
A meno di tracciare i grafici nello stato attuale, con solo gli scarichi nuovi e con gli scarichi nuovi e la rimappatura.

Lamps
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Messaggio da gigabike »

sonus ha scritto:Ciao Giga
...
Non si potrà sapere in quale misura influirà la rimappatura ed in quale misura influiranno gli scarichi sul risultato finale (positivo o negativo che sia).
A meno di tracciare i grafici nello stato attuale, con solo gli scarichi nuovi e con gli scarichi nuovi e la rimappatura.
In effetti è proprio così che si fa:
Moto sul banco e due o tre lanci per tracciare la migliore curva con la moto tutta originale.
Montaggio scarichi e altri due o tre lanci per curva con soli scarichi e per trovare dove è inefficiente.
Risettaggio mappatura con correzioni successive ad ogni lancio finché si ottiene la curva migliore.

Unico problema: ancora non ho trovato chi è in grado di rimappare la centralina Sagem della Caponord...
Mi sa che li monto e poi vado a fare il tagliando da Fiore che almeno attacca le sue magiche sondine e mi dice se i gas hanno qualcosa di strano.
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Messaggio da Greywolf »

Ottima idea...

E comunque potrei consigliarti gente che ha esperienza nei Rallies e nel mondiale SBK :wink:
On a hot summer night, would you offer your throat to the wolf with the red roses?
Stefanozd
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Messaggio da Stefanozd »

Gigabite a scritto:

Allora magari dopo che li ho montati, se trovo chi me la rimappa (cosa che si fa sul banco) giro i grafici a Lucaweb così li mette on line.
...ma poi la GPR me li deve pagare se li vuole!!!

Ciaoooo

p.s. dovrebbero essere pronti la prossima settimana, non vedo l'ora!
[/quote]

Ciao Gigabike,

secondo me ti conviene contattare
Ivan Merighi, assistenza tecnica della POWERCOMANDER tecnico@ferracci.it
Fast By Ferracci Europe srl - Via Ungheri, 3/c - 40012 Lippo - BOLOGNA - ITALY Tel.+39-051-726849 Fax +39-051-726879

penso che il prodotto sia buono e almeno sono specialisti nel settore.
Potresti contattarli e andare a Bologna nei suoi laboratori e metterne a punto una specifica per gli scarichi GPR, in modo che anche loro convenga e hanno qualcosa da aggiungere alla loro mappatura con le LEOVINCI.
IVAN è molto disponibile e senti lui che soluzione ti propone.
Salutoni
Stefanozd di Ravenna
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gigabike
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Messaggio da gigabike »

Stefanozd ha scritto:Ciao Gigabike,

secondo me ti conviene contattare
Ivan Merighi, assistenza tecnica della POWERCOMANDER tecnico@ferracci.it
Fast By Ferracci Europe srl - Via Ungheri, 3/c - 40012 Lippo - BOLOGNA - ITALY Tel.+39-051-726849 Fax +39-051-726879

penso che il prodotto sia buono e almeno sono specialisti nel settore.
Potresti contattarli e andare a Bologna nei suoi laboratori e metterne a punto una specifica per gli scarichi GPR, in modo che anche loro convenga e hanno qualcosa da aggiungere alla loro mappatura con le LEOVINCI.
IVAN è molto disponibile e senti lui che soluzione ti propone.
Salutoni
E' un'ottima idea, c'è solo un problema... 370 euro + iva!!!!
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Messaggio da lello »

Caro Giga se vuoi provarla sul banco dopo il montaggio vai da SUPERBIKE a Milano Via Pellegrino Rossi 7 da Muarizio che e' afferrato nella cosa e ha tutti i macchinari apposta x provare la potenza sui rulli
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BMW GS 1200 LC ADV IL RITORNO DOPO LA TEMPESTA

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