gigabike ha scritto:
Su un 4 tempi gli scarichi aperti non possono andare peggio di quelli originali, soprattutto se fatti bene.
È qui che casca il ciuco!

Quasi tutti, in Italia, credono di aumentare le prestazioni della propria moto sostituendo gli scarichi originali con altri after market omologati.
Niente di più sbagliatooooooo ! ! !
Negli ultimi dieci anni ho avuto occasione di leggere tantissimi test "a tappeto" di scarichi omologati provati al banco da altrettante riviste tedesche. Ebbene i risultati, sia per quanto riguarda la coppia che la potenza, sono stati a dir poco deludenti.
Nel 95% dei casi le prestazioni di questi scarichi erano inferiori a quelle dell' originale fino al 5%. Mi ricordo di pochissimi casi (Termignoni, Akrapovic) che, a volte, riuscivano ad uguagliare le prestazioni dell' originale.

Le uniche consolazioni era il peso ed il prezzo più bassi e magari un "sound" un po' più corposo nonostante fosse entro i limiti delle tolleranze imposti dall' omologazione.
Ho cercato un sacco di volte di ottenere da diversi costruttori i grafici "prima - dopo" di coppia e potenza degli scarichi da loro proposti: invano. Ho sempre ricevuto informazioni incomplete o dinieghi.
Provare per credere...
Lamps