frizione apparentemente bloccata - spurgo fatto male

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Re: frizione bloccata

Messaggio da Haga41 »

kawarock ha scritto: Ciao Luca. Io proverei a prendere una siringa grossa con un pezzo di tubo. Metti dell'olio dentro e infili il tubo nella valvola spurgo vicino all'attuatore. Apri un po' la valvola sulla pompa e spingi l'olio finchè non esce più aria. Prova poi ancora a effettuare lo spurgo in maniera normale avvitando e svitando la valvola e azionando la leva....

Io il siringone in plastica l'ho comprato in farmacia a pochi euro....
Ok, anche io uso la siringa , ma per creare depressione sullo spurgo dell'attuatore.

Provero anche con il tuo consiglio
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Futuromane »

Ma se schiacci la leva della frizione con marcia inserita e la ruota si ferma direi che è tutto normale.
poi per il rumore è difficile fare diagnosi senza sentirlo
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Haga41 »

si ma la pompa non era spurgata a dovere e vorrei rimetterela braking
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Haga41 »

Futuromane ha scritto: Ma se schiacci la leva della frizione con marcia inserita e la ruota si ferma direi che è tutto normale.
poi per il rumore è difficile fare diagnosi senza sentirlo
il rumore fa solo quando metto sotto sforzo il motore facendo fare sottoregime (marcia inserita e frizione rilasciata)
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Futuromane »

Non è che venga dalla catena?
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Haga41 »

Rapido aggiornamento.
Ieri sera rimontato la braking, fatto spurgo come suggerito da Rocco ( me lo hanno consigliato in due) più spurgo tradizionale, e in 3 ci abbiamo messo circa 30min. Frizione bella dura.
Provata la moto nel box e una volta accesa con olio un Po caldo è scomparso anche quella sensazione di frizione bloccata. Con marcia inserita e frizione tirata la ruota girava e si poteva spostare tranquillamente anche la moto.

Questa mattina ho fatto un giro circa 160km, sembra tutto ok unica cosa è che la frizione stacca veramente in alto, e Non è un problema, solo che è molto on/off x me. E non ho una bella sensazione in scalata xke mi ritrovo tutto il freno motore.

Non so se questo comportamento è una caratteristica della braking o c'è dell'altro....
Ultima modifica di Haga41 il sabato 18 giugno 2016, 20:26, modificato 1 volta in totale.
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Re: frizione bloccata

Messaggio da kawarock »

Ciao Luca. Meno male che hai risolto.... Se non sbaglio la braking ha la regolazione della leva che sposta anche il punto dove la frizione stacca... Prova a spostare la posizione della leva. Mi sembra che avvicinandola alla manopola stacchi prima ma non sono sicuro....
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Haga41 »

La mia perplessità nn è dove stacca ma che nn è modulabile. È veramente on/off
E in scalata nn è bello.

Ma forse è la pompa che lavora cosi
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Homer75 »

Tranquillo luca ho montato anch'io la braking ed ho il tuo stesso problema e non trovo soluzione per dare un pò di gioco alla leva.Ho provato come dice Rocco a giocare con la rondellina di regolazione ed in effetti qualche piccolo miglioramento c'è.
Bisogna farci solo un pò di abitudune.
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Re: frizione bloccata

Messaggio da Futuromane »

Come ho già sritto all'amico Haga su whats app, il problema "ON OFF" deriva dal diametro della pompa.
Diametro 16 è troppo grosso, sposta tanto olio, facendo fare una corsa molto lunga all'attuatore rendendo la frizione non modulabile.
Mettete una pompa diametro 12 e vedrete che tutto migliora, sarà molto piu morbida e modulabile
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Re: frizione bloccata

Messaggio da MIT0590 »

Io con la pompa Brembo da 16 mi trovo molto bene...
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Re: frizione apparentemente bloccata - spurgo fatto male

Messaggio da Haga41 »

Prima di tutto ringrazio tutti x il supporto, soprattutto Futuromane x i consigli e supporto offline.

Effettivamente io sono uno che usa molto la frizione sia in macchina che in moto, e con questa pompa devo solo abituarmi.

Oggi durante un giretto l'ho fatta provare a Rocco e non ha notato niente di anomalo, quindi x ora è una cosa normale ci giretto un po' per prenderci dimestichezza.

Per Homer: mi è venuta una idea x modularla, no ho parlato con Futuromane ma nn l'ho convinto.....
A me piace avere la frizione modulabile quando si ha l'acceleratore rilasciato, scalata o quando devi staccare da fermo o in uscita dai tornanti, quando Pirelli solo un po' il gas. Al minimo ho misurato la depressione dell'anti saltellamento, beh ho misurato -0.4bar, e staccando il tubo la frizione cambia nettamente.in staccata e vero che peliamo il gas ma solitamente i giri sono più alto, quindi depressione ci sarà.
In poche parole si potrebbe pensare di parzializzare l'antisaltellamento?

Non so se qualcuno l'ha fatto x compensare pompe maggiori
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Re: frizione apparentemente bloccata - spurgo fatto male

Messaggio da ELBANO »

Bravo Luca...
Allora..sono contento che hai risolto..
Vuol dire che al compleanno vieni vero??

Elbano
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Re: frizione apparentemente bloccata - spurgo fatto male

Messaggio da Haga41 »

ELBANO ha scritto: Bravo Luca...
Allora..sono contento che hai risolto..
Vuol dire che al compleanno vieni vero??

Elbano
Direi di si.....speriamo che nn devo rifare lo spurgo prima del compleanno
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Re: frizione apparentemente bloccata - spurgo fatto male

Messaggio da Moma »

Sono contento che tu abbia risolto e che ci sia al compleanno!
Che la ruota giri, con la marcia innestata e frizione tirata, sul cavalletto..... È normalissimo!
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