??? . Come ulteriore indizio c'è che lo fa a motore "freddo", poi bastapipo1961 ha scritto:
quasi sicuramente e' un problema do CO
perdita liquido refrigerante, consumo olio eccessivo e vuoto
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Moto: Yamaha XT1200ZE
- ALEX (LI)
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
Molto banalmente potrebbe essere un eccesso di grasso spray per catena che si deposita sui collettori della marmitta, quando accendi la moto si scaldano e restituiscono quell'odore, poi dopo andando non si sente più e se giri a lungo il calore esaurisce l'accumulo.....
Controlla se nella zona sotto tra il pignone e il forcellone c'è del grasso sopra il collettore, prima di scervellarsi con altri motivi meglio pensare alle cose banali.....
Controlla se nella zona sotto tra il pignone e il forcellone c'è del grasso sopra il collettore, prima di scervellarsi con altri motivi meglio pensare alle cose banali.....

Lamps! Alex (LI) - http://blog.libero.it/ontheair/
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
Moto & Turismo on/off road: http://www.mototouronoffroad.it
- salvadi
- ATTIVISTA DEL FORUM
- Contatta:
- Moma
- NONNO DEL FORUM
Posso solo aggiungere una cosa e commentarne un'altra.
Per la carburazione "magra" in partenza. La mappatura ha la sua importanza (ma ormai mi risulta che l'ultima release sia vecchia più di un anno per cui la tua é sicuramente aggiornata), in ogni caso il CO é regolabile tramite AXONE (e pertanto il tuo concessionario ti ha detto una cappella).
Per quanto concerne la temperatura dell'acqua: leggo da più parti che spegnendo la moto a 98 gradi si rischia la guarnizione della testa. Sarà pure così, ma ritengo che il motore venga progettato per lavorare anche a queste temperature d'esercizio. Altrimenti: non tutti hanno il rettilineo libero prima di casa per raffreddare il motore; nel mio caso, ora che sto usando tutti i giorni CN per venire a lavorare (finché non mi arriva lo Z750S che prendo al posto dello Scarabeo) mi dite come faccio visto che gli ultimi 5 minuti di marcia sono tra i vicoli di Roma? (Lello sa di cosa sto parlando
). Anche se lascio il motore acceso, non c'é verso di farlo scendere a meno di 97 gradi....
Lamps.
Per la carburazione "magra" in partenza. La mappatura ha la sua importanza (ma ormai mi risulta che l'ultima release sia vecchia più di un anno per cui la tua é sicuramente aggiornata), in ogni caso il CO é regolabile tramite AXONE (e pertanto il tuo concessionario ti ha detto una cappella).
Per quanto concerne la temperatura dell'acqua: leggo da più parti che spegnendo la moto a 98 gradi si rischia la guarnizione della testa. Sarà pure così, ma ritengo che il motore venga progettato per lavorare anche a queste temperature d'esercizio. Altrimenti: non tutti hanno il rettilineo libero prima di casa per raffreddare il motore; nel mio caso, ora che sto usando tutti i giorni CN per venire a lavorare (finché non mi arriva lo Z750S che prendo al posto dello Scarabeo) mi dite come faccio visto che gli ultimi 5 minuti di marcia sono tra i vicoli di Roma? (Lello sa di cosa sto parlando

Lamps.
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
- lello
- NONNO DEL FORUM
- Moto: GS1200LC ADV
- xrv
- CURVO BENINO
Ciao Moma,
in effetti la prima volta che mi ha scaricato l’ acqua dal vaso di espansione è stato proprio quando ho dovuto fermarmi e spegnere la moto in quanto bloccato in mezzo ad un ingorgo su una strada di montagna. Tra l’altro mi sono accorto proprio nel momento in cui ho spento la moto che la ventola era in funzione (c’era un bel rumore intorno a noi).
Comunque in questi giorni ho simualto la situazione e non sacrica più. La cosa strana è che mi ha scaricato per ben 5 volte nell’ arco di tre giorni di cui 2 per cause “naturali” e 3 simulando.
Mah, farò presente a Fiorenzo,… ma penso si tratti di quelle cose che capitano random senza apparente spiegazione per cui difficili da interpretare.
Per la carburazione "magra" in partenza chiederò che controlli se la mappatura è aggiornata e mi farò rifare il CO.
Grazie dei suggerimenti a tutti (meno che a JEKOBAY…..skerzzzzoooooooo!!!!!!1)
Saluti e lampeggi
Ciao Roby
in effetti la prima volta che mi ha scaricato l’ acqua dal vaso di espansione è stato proprio quando ho dovuto fermarmi e spegnere la moto in quanto bloccato in mezzo ad un ingorgo su una strada di montagna. Tra l’altro mi sono accorto proprio nel momento in cui ho spento la moto che la ventola era in funzione (c’era un bel rumore intorno a noi).
Comunque in questi giorni ho simualto la situazione e non sacrica più. La cosa strana è che mi ha scaricato per ben 5 volte nell’ arco di tre giorni di cui 2 per cause “naturali” e 3 simulando.
Mah, farò presente a Fiorenzo,… ma penso si tratti di quelle cose che capitano random senza apparente spiegazione per cui difficili da interpretare.
Per la carburazione "magra" in partenza chiederò che controlli se la mappatura è aggiornata e mi farò rifare il CO.
Grazie dei suggerimenti a tutti (meno che a JEKOBAY…..skerzzzzoooooooo!!!!!!1)
Saluti e lampeggi
Ciao Roby
- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
quoto in pienoMoma ha scritto:Posso solo aggiungere una cosa e commentarne un'altra.
............. non tutti hanno il rettilineo libero prima di casa per raffreddare il motore; ............ Anche se lascio il motore acceso, non c'é verso di farlo scendere a meno di 97 gradi....
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
Yamaha Super Ténéré 1200 ZE
ex caponord....
- Pacifico
- BANNATO
- Contatta:
Moma Mio... prendi con le pinzette certe mie affermazioni....Moma ha scritto: Per quanto concerne la temperatura dell'acqua: leggo da più parti che spegnendo la moto a 98 gradi si rischia la guarnizione della testa. Sarà pure così, ma ritengo che il motore venga progettato per lavorare anche a queste temperature d'esercizio. Altrimenti: non tutti hanno il rettilineo libero prima di casa per raffreddare il motore; nel mio caso, ora che sto usando tutti i giorni CN per venire a lavorare (finché non mi arriva lo Z750S che prendo al posto dello Scarabeo) mi dite come faccio visto che gli ultimi 5 minuti di marcia sono tra i vicoli di Roma? (Lello sa di cosa sto parlando). Anche se lascio il motore acceso, non c'é verso di farlo scendere a meno di 97 gradi....
Lamps.

Se tu ti compri la Z750S.... io mi compro la Pegaso... così ti svernicio in città...

- bluethunder
- ATTIVISTA DEL FORUM
in effetti....ALEX (LI) ha scritto:Molto banalmente potrebbe essere un eccesso di grasso spray per catena che si deposita sui collettori della marmitta, quando accendi la moto si scaldano e restituiscono quell'odore, poi dopo andando non si sente più e se giri a lungo il calore esaurisce l'accumulo.....
http://www.flickriver.com/photos/nordkapp55/
ex caponord....
ex caponord....