........boss la tua è un MY 2003 se non sbaglio...........io dicevo solo che secondo me se uno lo fà su un MY 2004 o successivo magari non cambia nulla, ma di certo male non gli fà!
Per il resto la tua analisi è corretta (e te pareva 8) ) e il fatto che tu non abbia avuto problemi rilevanti conferma che con il relè e la batteria giusta tutto dovrebbe andare per il meglio.........certo che se uno la usa spesso è meglio!
Bluenight : "..........tu sei birro dentro, fuori e pure tutto intorno......."
Ieri ho comprato il relais originale da 100 A, quello marchiato Hitachi, la moto a caldo praticamente non partiva più, se non dopo aver aspettato almeno 1 minuto, mentre a freddo l'avviamento era ancora accettabile nonostante decisivio impuntamenti, il relais l'ho pagato 50 €, la moto è ancora in garanzia ma mi ero rotto le scatole di elomosinare al concessionario la sostituzione in garanzia, perchè secondo lui era la batteria, ieri dopo la sostituzione la moto sembra un'altra il motorino d'avviamento frullava come se ci fosse una batteria del Turbostar di Lello, nessun impuntamento sia a caldo che a freddo.
Adesso vorrei fare la modifica Wulox e sono a chiedere e premetto che non ho visto il regolatore di tensione per cui vi chiedo:
1) Quanti fili escono dal regolatore?
2) Con che colori sono identificati positivo e negativo?
3) Da quanti A consigliate il fusibile?
4) I due cavi tirati dal regolatore che sezione è consigliata? E anche il negativo va al morsetto batteria?
Grazie in anticipo.
Ciao Nicola
NonholaBMW ha scritto:
1) Quanti fili escono dal regolatore?
2) Con che colori sono identificati positivo e negativo?
3) Da quanti A consigliate il fusibile?
4) I due cavi tirati dal regolatore che sezione è consigliata? E anche il negativo va al morsetto batteria?
Grazie in anticipo.
Ciao Nicola
Ciao Nicola, guarda qua, ci sono tutte le risposte alle tue domande :
....un consiglio........ i cavi conviene intercettarli nel faston che stà lato spina dell'impianto elettrico e non lato regolatore di tensione così una eventuale sostituzione del regolatore stesso è immediata e rapida
Inoltre consiglio di dare un punto di saldatura al faston o di chiudere lo stesso con una crimpatrice apposita.
Ciao Ciao
renero ha scritto:....un consiglio........ i cavi conviene intercettarli nel faston che stà lato spina dell'impianto elettrico e non lato regolatore di tensione così una eventuale sostituzione del regolatore stesso è immediata e rapida
Inoltre consiglio di dare un punto di saldatura al faston o di chiudere lo stesso con una crimpatrice apposita.
Ciao Ciao
Daccordo per la saldatura, non c'è niente di meglio di una saldatura per un buon contatto.
Invece io ho messo i cavi dal lato dal regolatore perche sulla mia anziana, mi sono accorto che i cavi erano perfetti prima della spina, ma invece molto ossidati subito dopo la spina e che proprio il contatto eletrico non era il massimo, faccendomi perdere parte della tensione. Del resto, l'ossidazione era tale dopo la spina che non riuscivo più nemmeno a saldare.
IERI: in mattinata dopo una tirata di 40 km... stop per la benza ed impuntamento totale del motorino.... due o tre tentativi...... sudore freddo.... poi è ripartita...
A pomeriggio lo stesso...
MIGLIOR MODERATORE DI TUTTI I TEMPI..... ESTICAZZI!!!
....minkia Francis.......e io credevo che abitando al mare di essere quello ridotto peggio dal punto di vista corrosione
Vabbè comunque l'effetto è il medesimo che la saldatura sia da un lato o dall'altro......
Mi sà che tra un paio di settimane vengo oltralpe per lavoro.......non prometto nulla ma magari una visita in alsazia, con sommo piacere, ci scappa!
Ciao
R
renero ha scritto:....minkia Francis.......e io credevo che abitando al mare di essere quello ridotto peggio dal punto di vista corrosione .....
Ciao
R
Tranquillo Renero... la corrosione su quei cavi non dipende dalla salsedine marina. Probabilmente è una corrosione di origine galvanica, cioè generata da una corrente (debolissima ma presente anche a moto spenta) che può comunque circolare su quei cavi, oppure è l'effetto di una dispersione (impercettibile e probabilmente inevitabile). In genere su tutte le moto dopo qualche anno quei cavi tendono ad ossidarsi. Il fenomeno si accentua se si montano accessori (antifurto etc...) che richiamano corrente 24/24 h
Per quello che dice Ardo, anche a me se mi fermo di colpo in autostrada (rifornimento) e riparto immediatamente, il motorino si impunta ma voci di corridoio dicono che dipenda dal motorino stesso che si scalda parecchio. Giusto? Come si risolve il problema?
Ciao.
suki74 ha scritto: Come si risolve il problema?
Ciao.
Radicalmente, avendo la certezza di queste tre condizioni:
- batteria rigorosamente Yuasa e al 100%
- relais nuovo
- tensione di carica OK (in pratica, verifica se occorre modifica "Wulox")
Vi porto la testimonianza mia e di Pippino: entrambe le nostre CN si impuntavano, ora non accade più. Nel nostro caso, l'impuntamento era sostanzialmente dovuto alle scarse capacità di spunto delle batterie (commerciali di rango, ma pur sempre non yuasa)