Frizione ko

Termica, candele, olio, cambio, trasmissione, frizione, innesti e tubi
Rispondi
Giampaolo
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Re: Frizione ko

Messaggio da Giampaolo »

8)

qua avevo postato il lavoro alla frizione......

http://www.apriliaontheroad.com/forum20 ... 07&t=26547

La valvolina è questa la C ed è in vendita anche in metallo ..per provarla ci soffiate dentro.. ha solo un senso di uscita..c'è pure una freccia di indicazione ...a e b sono i due tubi per il vacuometro.

Immagine
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000
Tel: 3356617888

Messaggio da AndreaFriulToscano »

Anche io ho qualche problemino alla frizione, mi spiego meglio: a freddo la frizione fa il suo dovere ma a caldo inizia a slittare se apro il gas in modo deciso per poi prendere nuovamente; premetto alcune cose Fiore a settembre mi ha sostituito cuscinetto frizione e gommino attuatore da allora ho fatto solo 4000 km, la moto da fine ottobre fino ad una settimana fa non è stata usata e in questo frangente di tempo ho sostituito il manubrio con quello RR e forse ho sbatacchiato un pò la vaschetta del liquido frizione. Ora cosa potrebbe essere causa del problema? Aria nel circuito o lle valvoline citate da Sting? Tengo a precisare che la moto ha 51000km e che senza accelerate improvvise a freddo e a caldo il problema non si nota ma é noioso se devo fare un sorpasso veloce. Grazie per i suggerimenti
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

...lo "sbattimento" ipotetico della vaschetta in fase di montaggio manubrio RR non può creare il fenomeno che lamenti ! se fosse un problema di aria o spurgo del comparto comando frizione, si manifesterebbe con uno stacco poco "progressivo" della frzizione ..il discorso slittamento invece è da imputare , come giustamente indica Sting, alla temperatura e quindi alla sua viscosità dell'olio che è direttamente responsabile del comportamento della frizione"sotto sforzo" in momenti di picchi di coppia !

sarebbe interessante sapere quale olio utilizzi e da quanti km campeggia nel rotax...

Cmq sia, sin dai primissimi tempi da possessore Caponord ho sempre percepito "leggere pulsazioni" alla leva in fase di "tiraggio" ...e un comportamento davvero mediocre di tale sistema...insomma...tutte le moto che ho fin ora posseduto , con comando frizione a filo, non mi hanno mai dato ne creato questo comportamento che definirei "brutto"...passami il termine... soprattutto quando ci si trova a "giocare " di frizione in molte situazioni o in partenze dal semaforo con moto da 250 Kg...
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
AndreaFriulToscano
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Caponord ETV1000
Tel: 3356617888

Messaggio da AndreaFriulToscano »

Tagliando fatto da Fiore a settembre percorsi circa 4000 km e in quell'occasione ho fatto cambiare cuscinetto frizione e gommino attuatore.
Il successo non è definitivo, il fallimento non è fatale: ciò che conta è il coraggio di andare avanti.
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Moto: ex Capona ora Tigrona
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Dunque, premetto che cambiando le valvoline di flusso dell'antisaltellamento io ho risolto il problema, anche se ancora non l'ho provata sotto sforzo a motore molto caldo, vanno cmq fatte altre considerazioni:

1: se l'impianto non è ben spurgato l'aria contenuta nel circuito si espande col calore, mettendo in pressione l'impianto e "facilitando" lo slittamento della frizione
2: se l'olio frizione è molto vecchio, essendo igroscopico, contiene molta acqua che con il calore si trasforma in vapore e mette in pressione l'impianto... e la frizione slitta
3: se le molle spingidisco della frizione sono molto vecchie e snervate potrebbero non spingere a sufficienza i dischi l'uno sull'altro... e la frizione slitta
4: se la pompa frizione o l'attuatore hanno il pistoncino rigato o i gommini logorati lo scorrimento del pistoncino può risultare ritardato o addirittura impedito nella parte finale della corsa... e la frizione slitta

...in pratica le cause possono essere molteplici e a volte concomitanti, io ho fatto così:
Ho sostituito la pompa frizione con altra in perfette condizioni (grazie Giampy)
Ho sostituito l'attuatore con altro in ergal a pistoncino maggiorato (grazie Josè)
Ho sostituito il pacco dischi guarniti con altri presi sulla baia (grazie Moma)
Ho sostituito le valvoline di flusso unidirezionali dell'antisaltellamento (grazie Enrico)

Per ora, oltre ai netti miglioramenti sulla progressività della frizione, tutto sembra funzionare a dovere, vi saprò dire meglio dopo il weekend, l'unico passo che mi resta da fare è di sostituire le molle spingidisco, ma Enrico (il mecca) mi ha detto che secondo lui sono ancora buone :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
bugio
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: Mangiariso 1200

Messaggio da bugio »

Stasera visto che avevo una piccola perdita sotto l'attuatore ho provveduto a smontarlo per sostituirlo. Il pistoncino l'ho trovato in condizioni pietose, pieno di morchia nera :roll:
Visto che ho avuto difficoltà a togliere il gommino ( temevo di danneggiarlo ) ho preferito mettere l'intero attuatore che ho tolto dalla tuono.

Non ho scaldato bene la moto ma sembrava che non slittasse più anche cambiando a gas full open... :roll:
Paracarro zen
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

La mia se apro di brutto continua a slittare, sono in attesa delle molle spingidisco nuove, se anche con quelle continua a slittare vuol dire che il pacco dischi guarniti della baia era una sola :roll:
Ragione e passione sono timone e vela della nostra anima navigante (Kahlil Gibran)
Immagine
Aleevo
MOTOCICLISTA ESPERTO
MOTOCICLISTA ESPERTO
Moto: Aprilia Tuono Old v60

Messaggio da Aleevo »

Sicuro che l'intero pacchetto di dischi abbia il corretto "spessore" totale ?..sai a questi livelli basta poco materiale in più per far lavorare male l'intero comparto frizione !..azz strano però... :roll: :roll:

Facci sapere Sting ! ...
" Tanti Km....tanta benzina..."

Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Aleevo ha scritto:Sicuro che l'intero pacchetto di dischi abbia il corretto "spessore" totale ?..sai a questi livelli basta poco materiale in più per far lavorare male l'intero comparto frizione !..azz strano però... :roll: :roll:

Facci sapere Sting ! ...
Ordinate molle due settimane fa, Enrico mi ha detto che mamma Aprilia le ha messe in consegna per la seconda settimana di aprile :evil: e meno male che a Pontedera avevano risolto i problemi dei ricambi... mi conveniva comprare le molle sulla baia :roll:

Cmq non so quale sia il corretto spessore totale del pacco frizione, ma se ci fosse materiale in più credo che il problema non sarebbe lo slittamento ma una tendenza a non staccare, forse il problema è il materiale in meno... boh
Immagine
brucaliffo
TANTO FORUM-POCA MOTO
TANTO FORUM-POCA MOTO
Moto: ETV 1000 Caponord

Messaggio da brucaliffo »

Sting AB ha scritto:Cmq non so quale sia il corretto spessore totale del pacco frizione, ma se ci fosse materiale in più credo che il problema non sarebbe lo slittamento ma una tendenza a non staccare, forse il problema è il materiale in meno... boh
Sul manuale del v990 ci sono alcune indicazioni su cosa controllare

ImmagineImmagine
Immagine
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Grazie Bruco 8)
Immagine
xdriver
NIUBBO
NIUBBO
Contatta:

Messaggio da xdriver »

molle montate?
la mia frizione "pulsa" possibile con soli 11000km , anche se la moto è del 2004?
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

xdriver ha scritto:molle montate?
la mia frizione "pulsa" possibile con soli 11000km , anche se la moto è del 2004?
Molle montate e problema risolto :wink: okkio che se la frizione pulsa sulla leva quando la tiri molto probabilmente hai il cuscinetto frizione da sostituire, è un lavoro facile ed economico ma da fare al più presto prima che qualche sfera ti vada a finire in circolo :roll:
Immagine
Moma
NONNO DEL FORUM
NONNO DEL FORUM

Messaggio da Moma »

Ce lo potevi anche dire :truzzo: :truzzo:
Caponord 5/2003
TuonoR 2/2006
Ktm Adventure 1190 9/2015
avevo un glorioso Scarabeo Rotax 150 touring
Skype momacn
Sting AB
Talebano della Caponord
Talebano della Caponord
Contatta:

Messaggio da Sting AB »

Moma ha scritto:Ce lo potevi anche dire :truzzo: :truzzo:
Prima di rispondere dovevo collaudare per bene :tie: mo ve l'ho detto :ridi:
Immagine
Rispondi

Torna a “Motore CN ETV 1000”