Ok.. Ok...
Piccola spiegazione: per evitare il "clonk" è necessario schiacciare la frizione ed aspettare un paio di secondi prima di pestare la leva del cambio. In pratica bisogna permettere all'albero primario del cambio (che normalmente gira insieme all'albero motore) di fermarsi. Quando si schiaccia la frizione si scollega il primario dall'albero motore (lo so... lo sanno anche i sassi, ma è per spiegare

) e quindi il primario nei circa 2 secondi si ferma (o quasi). A questo punto il primario è fermo, il secondario è fermo pure lui (perchè siamo fermi al semaforo...) quindi non c'è nessuna possibilità di clonk. Manca proprio la causa, cioè la mancanza di sincronismo tra primario e secondario. Quindi si pesta sulla leva e la marcia entra come il burro.
A questo punto:
- i primi tempi il mio Guzzi faceva "clonk" perchè ero abituato ad altro genere di moto (600 genesis); io buttavo giù la prima nello stesso momento in cui schiacciavo la frizione e la marcia faceva "clonk" ed era molto dura; (e guidavo in maniera "nevrastenica" come si fa sui 4 jap).
- Con la pratica dopo 5.000/ 6.000 km (sono un pò duretto di comprendonio...), ho imparato questo trucchetto di aspettare (che si usa anche col cambio delle macchine). Poi avevo un altro problema che era la gradazione dell'olio del cambio: per un errore di stampa credo, sul libretto uso e manutenzione era scritto che l'olio del cambio fosse un 85W-140 (che invece sta solo nella scatola del mozzo del cardano); Poi invece ho letto che nel cambio andava messo il 80W-90 e gli innesti sono diventati burro sciolto.
- Con le bmw non ho molta pratica, però quelle che ho provato non hanno mai fatto il "clonk" (sempre con l'accortezza di manovrare lentamente...).
Paci... tutto questo tanto per chiacchierare...
Per il resto vorrei dire agli amici più ansiosi, di divertirsi a guidare la moto senza farsi troppe pipe su click-clok - clak psss - bruuuummm e brooomm.
Oppure si leggano quel libercolo a fumetto che parla proprio di Vizi e Virtù di noi motociclisti.... (non posso fare pubblicità), e magari gli passerà...
Lamps.